Carbon Trike project

« Older   Newer »
  Share  
fuoriseried
view post Posted on 25/5/2012, 08:18     +1   -1




CITAZIONE (Orthotecnica Gionata S. @ 24/5/2012, 14:37) 
Molto interessanti questi riferimenti, grazie.
Ho visto questo tuo link in'unaltra discussione
www.carbontrikes.com/exjobb/exjobbsrapport_trike_viebke.pdf
ed ho notato che è un progetto simile a questo.
Voglio cercare di tradurre le parti più interessanti per cercare qualche spunto utile.
Grazie ancora.

Carbontrikes è un bel progetto e molto interessante e assomiglia molto alla tua idea, ma c'è anche l'INNESENTI che è già in produzione da qualche anno, vedi qui:
www.innesenti.com/innesenti.com/INNESENTI.html


Ciao
Italo
 
Top
fuoriseried
view post Posted on 25/5/2012, 08:33     +1   -1




http://tronicartlab.de/Pages/Ansichten.html

Un Recumbent Trike in carbonio auto costruito in Germania

Qui ci sono anche dei disegni (esplosi) del URO-X che era il prototipo del Carbontrike:

www.carbontrikes.com/urocad/montage.htm
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 08:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,773
Mi piace:
+63

Status:


9 kg x 1000 € farebbe gola a molti! :blink:
Personalmente ritengo sia più importante il peso limitato del telaio, rispetto a quello della componentistica; ha senso cambiare componentistica quando si voglia aggiornare, ma ne ha poco cambiare telaio mantenendo la componentistica.
Inoltre, allettati da queste ghiotte promesse, qualcuno potrebbe pure decidere scientemente di adottare componentistica non ultra leggera per addivenire ad un trike Gran Turismo Sportivo: se pure fossero 13 kg finali, sarebbero facilmente abbattibili in un secondo tempo.
Un telaio in carbonio di questo tipo potrebbe essere facilmente equipaggiabile con altri accessori (tipo parafanghi o portapacchi)?
A me piacciono i progetti modulari ... :B):
 
Top
fuoriseried
view post Posted on 25/5/2012, 08:59     +1   -1




http://www.altairhtc.com/europe/presentati..._Maestrelli.pdf

Un documento molto interessante sui telai.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 25/5/2012, 09:28     +1   -1




L' ICE Vortex pesa 14,66 kg - 3860 $ - www.icetrikes.co/explore-our-trikes/vortex

Il Carbon trike pesa 11 kg - 5950 €- www.carbontrikes.com/eng/models.html

L' Inesenti pesa 14,9 kg - 12500 $- www.innesenti.com/innesenti.com/Tech_specs.html - www.recumbentjournal.com/news/indus...ailability.html

Da cui si deduce che alle volte il carbonio è solo una moda, l'Inesenti costa 3 volte l'ICE ma pesa uguale.

Il Carbon trike, per lo meno, pesa 3/4 kg meno dei normali trike.

Una race handbike pesa sui 12 kg e in cabonio 11 , penso che sia il limite assoluto visto che sono "vuote" , delta con freni e tramissione sulla ruota anteriore e ridotte all'osso. - www.carbonbike.ch/

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 25/5/2012, 13:51
 
Top
ik2hqj
view post Posted on 25/5/2012, 16:11     +1   -1




Ecco cosa succede... a non seguire il forum quotidianamente!!! Ma che bell'argomento che si sta trattando, scusate il ritardo ma vorrei partecipare anch'io io attivamente.

Un ciao a Gionata, DeLo, Pearly Spencer e a tutti gli altri amici, la costruzione di un trike in carbonio... un'idea a lungo assaporata ma... forse e' la volta buona.

Personalmente come ho letto nei vostri post precedenti, scarterei la soluzione mono braccio posteriore, in quanto i benefici in termine di peso penso che siano nulli. Per quanto riguarda la ruota posteriore da 28", quelle in commercio sono troppo leggere per le forze applicatevi in curva ( non essendo tiltante la ruota e' soggetta a delle forze laterali maggiori ) io opterei per un buona 26" di derivazione Mtb. Per il telaio io invece farei un monolitico composto da forcella posteriore, sedile boom centrale e braccetti per le ruote anteriori, lascerei la parte anteriore (pedali) regolabile per permettere la corretta postura in base alla statura. Adesso pero' una piccola riflessione mi viene spontanea, a parte il piacere di avere un oggetto bello e tecnologico, siamo sicuri che il costruire leggero sia indispensabile? Motivo questa mio pensiero portandovi ad esempio il trike da me realizzato con una costruzione tradizionale, peso comunque contenuto, affidabilità e resistenza del telaio ottima ( circa 1000 Km senza nessun cedimento ) costo contenutissimo ( la verga da 6 metri per la realizzazione del telaio e' costata 16 € e ovviamente non l'ho usata tutta..).


)
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 21:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Fuoriseried... sei una fucina di link, dove li tieni? sotto al letto? :P grazie sei una forza.
DeLorenzi, il carbonio può essere una moda nella grande produzione, ma ti assicuro che nell'ambito della prototipazione e piccola produzione artigianale non ha paragoni.
Ciao Massimo (ik2hgi) benarrivato. L'idea che mi ha spinto in questo Thread è quella di creare una recumbent che possa competere con le bent. io amo il trike tadpole e non accetto l'idea che sia una recumbent di serie B.
Solo perchè ha una ruota in più?

Comunque ho trovato il software Fea per il calcolo strutturale del carbonio. Ansys. Me l'ha consigliato un'ingegnere che la vora nel mio settore, la protesica.
Lo proverò al più presto per calcolare le stratificazioni e gli spessori.

Per il portapacchi... è una trike da corsa però potrei provare a fare una simulazione anche per quello. chissà cosa comporta in termini di struttura e forze in gioco.
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2012, 22:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
580
Mi piace:
0
Location:
Bojano (CB)

Status:


CITAZIONE (Orthotecnica Gionata S. @ 25/5/2012, 22:17) 
Comunque ho trovato il software Fea per il calcolo strutturale del carbonio. Ansys. Me l'ha consigliato un'ingegnere che la vora nel mio settore, la protesica.
Lo proverò al più presto per calcolare le stratificazioni e gli spessori.

Questo 3D diventa sempre più interessante.

Complimenti

Oreste
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2012, 00:04     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
125
Mi piace:
+2

Status:


QUOTE (DeLorenzi @ 25/5/2012, 10:28) 
L' ICE Vortex pesa 14,66 kg - 3860 $

Il Carbon trike pesa 11 kg - 5950 €

L' Inesenti pesa 14,9 kg - 12500 $...

My Performer FRP weighs 14.70 kg.
image110
It's a Taiwanese trike extensively modified by me...
 
Top
view post Posted on 26/5/2012, 07:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Molto bello, very nice. Pearly how do you feel with your steering? It's good? I thought the same steering for my trike.
Thank's
 
Web  Top
fuoriseried
view post Posted on 26/5/2012, 18:12     +1   -1




CITAZIONE (Orthotecnica Gionata S. @ 25/5/2012, 22:17) 
Fuoriseried... sei una fucina di link, dove li tieni? sotto al letto? :P grazie sei una forza.

Come vedi li condivido con te e gli altri e spero che così facendo si riesca tutti a studiare più velocemente quello che viene fatto all'estero e da altri, e poi vedere cosa riusciremo noi a fare di originale e creativo noi in Italia... :)... cmq. il tuo progetto è molto interessante e spero di vederlo dal vivo il tuo Trike.

Edited by fuoriseried - 26/5/2012, 19:13
 
Top
view post Posted on 26/5/2012, 18:13     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
125
Mi piace:
+2

Status:


Steering ? With good settings, feel good !
This machine is more than 30km/h average on the flat :woot:

More pictures here:
Photos:
https://picasaweb.google.com/1156655260917...JH3u76slq-h7QE#
Note that since these photos, the chain line was slightly modified...

The same in 3D pics:
https://picasaweb.google.com/1156655260917...KevmLmgvcPC3gE#

If this can help you...
 
Top
view post Posted on 26/5/2012, 19:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Thank's for the information. Good job, great trike.
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2012, 21:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Vi aggiorno sugli ultimi sviluppi.
Ho misurato le accelerazioni G massime col mio trike.
In curva l'accelerazione massima raggiungibile è 0,5G (prima del ribaltamento). Ipotizzando una persona di 100Kg, vuol dire che in curva si origina una forza trasversale di circa 50Kg (più qualche chilo della parte posteriore della bici). Dato che penso che la ruota non reggerebbe mai una forza trasversale superiore a 60 Kg, posso approssimare una forza trasversale a 600Nm.
Per quanto riguarda le forze verticali c'è da considerare la forza di gravità G. Considerando che un corpo in caduta libera raddoppia il suo peso ogni secondo. Considerando che non ci sarà mai una buca che ti fa cadere per un secondo, ma c'è comunque il bordo di risalita, considererei una forza verticale di 2G.
Quindi approssimerei a 2000Nm.
Pensavo di cominciare le simulazioni con carbonio isotropico di 1mm di spessore.
Vediamo cosa salta fuori.

Edited by Orthotecnica Gionata S. - 27/5/2012, 10:09
 
Web  Top
bravo20
view post Posted on 28/5/2012, 18:37     +1   -1




Sono fresco fresco di iscrizione scusate gli eventuali strafalcioni.
Mi piace molto questo progetto e volevo proporre una cosa, ho letto molto sul forum della trasmissione a cinghia ma mi sembra che non si sia mai arrivati ad una risposta chiara. Non converrebbe andare dal boom a sotto il sedile con una trasmissione a cinghia magari bielicoidale vedi [URL=http://www.sitspa.it/it-IT/Trasmissione_cinghia_dentata_Eagle_NRG.html] e mettere un cambio nel mozzo come il nuvinci? si toglierebbero un sacco di rinvii e di perdite oltre che rumore (aspetto trascurabile). Inolte si è mai pensato di trasmettere elettricamente la potenza generata sui pedali ad un motore nel mozzo? Si toglierebbero in un attimo solo catene e cambi e si potrebbero adottare le più disparate architetture di telaio oltre ad avere un mezzo già pronto per una eventuale pedalata assistita. Sono Pazzo?

 
Top
438 replies since 21/5/2012, 19:29   18654 views
  Share