Carbon Trike project

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2013, 16:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Appena puoi dovresti farti fare una foto a bordo del bolide per renderci conto bene delle dimensioni dell'insieme.Cmq così a occhio è bellissimo!
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2013, 16:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
580
Mi piace:
0
Location:
Bojano (CB)

Status:


Non potendo dare consigli, mi limito a seguire e a leggere le vostre discussioni, ma non posso non complimentarmi con Gionata per questo suo lavoro sia come progettista che come costruttore.

Oreste
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2013, 16:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (=LoScozzese= @ 1/7/2013, 16:29) 
CITAZIONE (Gionata S. @ 1/7/2013, 15:36) 
Finalmente le foto delle tanto sospirate ruote. Alla fine pur avendole ordinate con coperture Kojak, sono arrivate con le Durano. Cosa faccio le tengo così?

Mica tanto. Sono qui che vigilo ed il peso che personalmente ho dichiarato nel quitznms era tarato sulle kojak. Le durano arrivano anche a pesare un botto di più! :o:
Accetta una tolleranza maggiore dei 100 grammi previsti originariamente, o si ripete tutto daccapo. :shifty:

Ho guardato sul sito di Schwalbe, è mi sembra di avere visto che le Kojak pesano 230gr, e le Durano 190gr. Se è giusto c'è uno scarto di 80gr per due coperture.
Quindi possiamo tenere le risposte valide, ma riducendole di 80gr lasciando la tolleranza di 100gr.

Per quanto riguarda la testa avete parzialmente ragione. Con la testa appoggiata al poggiatesta, in effetti la distanza dalla ruota è di 4-5cm, ma si ha la testa molto reclinata, e non credo che in corsa sia utilizzabile.
Lo verificherò

Edited by =LoScozzese= - 1/7/2013, 17:52
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2013, 20:02     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Eccomi quà, sono tornato con un' articolo molto gustoso...
Intanto vi chiedo scusa per aver gettato il panico inutilmente sul Quitz.
Qualcuno mi ha perfino contattato via cellulare sconvolto per la mancata assegnazione :P

Credo che in realtà un vincitore ci sarà senza ultimo Match.
Ieri mi ha tratto in inganno il peso con ruote di 10,4Kg. Credevo quindi avendo un restante peso, tra manubri e leve di 600gr di poter restare al disotto o appena al disopra degli 11Kg.

Oggi invece ho definitivamente ultimato il Telaio. Ho ultimato la laminazione dei supporti ruota e fissato il tutto con tutte le viti, le ranelle ed i bulloni necessari. Mancano solo i manubri (parzialmente realizzati) con le leve di comando.

Il peso allo stato attuale è 11,2Kg. Penso quindi di poterlo finire restando sotto i 12Kg. <_<
I membri quindi candidati alla Vittoria sono Capper, Markciccio, LoScozzese, e Jecklanterna.
Gli altri penso siano stati tratti in inganno dalle ruote anteriori.
Secondo me hanno ipotizzato 1,5Kg a ruota, mentre le mie ruote (del Vortex) pesano meno di 1Kg con coperture! ho quindi guadagnato più di 1Kg su due ruote. :P

Ma non è finita quì...
Ho fatto anche una prova di carico con il doppio del mio peso, circa 160Kg, ed è risultata una flessione di 1cm sotto il sedile.
Chiedo a Ninbus se è una buona novella o meno. A me pare ottimo, perchè credo che questo telaio sotto molto carico possa flettere fino a toccare per terra senza rompersi :D D'altronde è alto 9cm da terra :woot:

Ma non ho ancora finito...tenerlo in mano è impressionante, può sembrare normale sollevare una bici di 10Kg, ma un mezzo del genere con tre ruote e circa 3 metri di lunghezza fa impressione.
Inoltre lasciarlo fermo in Laboratorio (che è praticamente piatto) e vederlo muoversi da solo è ancor più impressionante. :woot:

Ed ora il servizio fotografico:

La larghezza finale delle ruote anteriori è di 70cm, 5cm meno del mio Sprint. Potete anche vedere che l'Ackermann ora funziona.
Credo abbia anche più sterzo ;)

kfur

I supporti ruota e pinze freno. Potete notare le chicche dorate. ;)

fgzv

8v8z

La catena che entra nel telaio.

z8fp

Ed ora la vista d'insieme. Potete notare sullo sfondo l'insegna del mio Negozio/Laboratorio Ortopedico :rolleyes:

61gs

Ora non resta che montare i manubri e fare il giro di collaudo. Poi possiamo organizzare il giro inaugurale per settimana prossima.

Scusate il monologo ma sono veramente contento del risultato :woot:
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 2/7/2013, 21:40     +1   +1   -1




FA IMPRESSIONE !

ciao DeLo
 
Top
markciccio
view post Posted on 2/7/2013, 22:03     +1   -1




Risultato eccezionale sotto tutti i punti di vista. E sono anche orgoglioso di averne fatto parte - seppur in misura super minima -
Credo che fra tutti i progetti di questo forum e anche tra quelli esteri, sia uno dei migliori mai realizzati.
Complimenti ancora.
Aspettiamo il risultato finale del concorsone!
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 22:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Visto praticamente finito, si conferma un gran bell'attrezzo.
Questa storiella, come altre, eleva di gran lunga la qualità e l'appetibilità del forum. Conferma il privilegio di farne parte.
Ho anch'io come ninbus qualche perplessità sul diametro del boom e sulla sua rigidità all'atto pratico, ma se funziona, credo conti poco.
Complimenti vivissimi.
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 22:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Questa bella storiella... :wacko:
Mi è costata idee, confronto, ricerca di materiale, progettazione ed un mese di lavoro per realizzarlo e la chiami storiella?

La storiella non è ancora finita...questo è solo l'inizio! ;)

Dove facciamo il collaudo? Lago di Varese con strade con almeno il limite a 70Km/h?
Parco del Ticino?
Autostrada?
:P :D :lol:
 
Web  Top
yuzaman
view post Posted on 2/7/2013, 23:07     +1   +1   -1




che dire, è oscenamente bello :) Come peso ho ipotizzato 12.1 e credevo di aver peccato di ottimismo, ma invece sei abbondantemente sotto.. comunque, come dicevi tu, il bello inizia ora.. mi puoi dire quanto è largo e a che altezza da terra si trova il gruppo corone?
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 07:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


questo sabato non ci sono...il prossimo si!Per poter tentare di starvi dietro dovrò lasciare a casa il peso superfluo...per cui via le borse laterali.Ovviamente Markciccio dovresti venire in trike pure te... :)
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 3/7/2013, 08:18     +1   -1




Perfetto,facciamo pute sabato 13,però se si riesce meglio in mattinata. Ho anche il tempo di perfezionare il mio trike, non voglio essere l'ultimo del gruppo...
Sarebbe anche l'occasione di trovarci con gli altri amici reclinati. E sarebbe un onore se venisse anche Delo e magari Alberto. Naturalmente anche i dueruotisti sono invitati. Ci aggiorniamo.
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 08:42     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Gionata S. @ 2/7/2013, 23:45) 
Questa bella storiella... :wacko:
Mi è costata idee, confronto, ricerca di materiale, progettazione ed un mese di lavoro per realizzarlo e la chiami storiella?

:lol:
Chiarisco: qui da noi, storiella sta per "faccenda". Ma "bella faccenda", non suona. Bella storiella, sì.
Scusa, ma a volte tengo in poco conto le pur minime differenze nell'italiano standard fra le diverse aree dello stivale.
Mi ricordo che diverso tempo fa qualcuno del profondo nord rispose ad un'affermazione di GiulianoF, della provincia di Roma, con un altisonante "sticazzi!".
Giuliano ci rimase malissimo.
Sta di fatto che su al nord "sticazzi" assume il senso d'una espressione di meraviglia, mentre qui, dov'è nata, è sinonimo di "chissenefrega!".
Esattamente il contrario. (*) :P

Indipendentemente, vi invidio tantissimo. Ho invidia per la vostra capacità e possibilità di far gruppo.
Da quando esco quasi esclusivamente in reclinata, sto sempre solo come un cane.
Non è che sia un gran problema, quando ciò mi ha consentito di risolverne un certo numero, però qualche volta mi piacerebbe veramente star con voi tutti e passare almeno una mattinata insieme a raccontarsela...la storiella. :)

(*) anzi, adesso, a mente fresca lascerei anche la testimonianza che segue.
Spesso qui si usa minimizzare per affermare con forza il contrario.
Sembrerà impossibile e strano, ma se uno qui dicesse: "E quanto t'è costata questa storiella?", andrebbe interpretato così: "Ti sarà sicuramente costata un botto!", oppure, in casi estremi: "E' inutile che mi racconti favole, ti sarai svenato!"
A proposito, ad evitare equivoci: svenare sta per spendere tutto quanto posseduto, vene comprese. ^_^

Edited by =LoScozzese= - 3/7/2013, 13:46
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 09:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


CITAZIONE (yuzaman @ 3/7/2013, 00:07) 
che dire, è oscenamente bello :) Come peso ho ipotizzato 12.1 e credevo di aver peccato di ottimismo, ma invece sei abbondantemente sotto.. comunque, come dicevi tu, il bello inizia ora.. mi puoi dire quanto è largo e a che altezza da terra si trova il gruppo corone?

Ti ringrazio. Allora, l'altezza da terra del telaio è di 9cm, l'altezza della seduta è 15cm, mentre il centro del movimento centrale regolato sulla mia altezza 45cm.
La larghezza da centro ruota a centro ruota 70cm con una leggera campanatura.

Bene, quindi ci incontriamo sabato 13 al mattino. Ora e luogo? ho sentito anche Marcosan55 che dovrebbe venire con il suo Catrike.

Con Markciccio ci incontriamo un pò prima per fare alcuni test. :D
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2013, 18:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Oggi ho laminato gli inserti in Kevlar che hanno il duplice vantaggio di farmi risparmiare 30grammi rispetto alle rondelle in ferro e di migliorare la resistenza dei fori all' ovalizzazione. Il Kevlar ha una eccezionale resistenza al taglio e all'abrasione.

auzg

Ho inoltre trovato il modo di evitare l'utilizzo della borraccia, inserendo all'interno del vano portaoggetti una sacca per l'acqua di quelle da zaino con la cannuccia.
Così posso bere senza scomodarmi ed inoltre contiene ben un litro di liquidi. Sarà estremamente utile alla Randonee di Settembre.

La cannuccia passa tra le imbottiture e poi nella fossa della colonna vertebrale, così non dà nessun fastidio e non devo fare fori nel telaio.

tu81

Edited by Gionata S. - 3/7/2013, 23:09
 
Web  Top
capper
view post Posted on 3/7/2013, 21:31     +1   -1




Ho visto i bb7: dovrebbero uscire ( o sono giá usciti) i nuovi bb7 road sl.
200gr in meno di peso ( e 200€ di più rispetto ai bb7 normali)
 
Top
438 replies since 21/5/2012, 19:29   18655 views
  Share