Carbon Trike project

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2013, 14:42     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Gionata, che fai, ci ripensi?

Che i trike siano considerati più dei mezzi turistici che sportivi ... beh, già lo sapevi ad inizio progetto.
Ma c'è trike e trike. L'impostazione che gli hai dato e la scelta dei componenti urlano "racing".
Certo che come prima realizzazione è un po' ambiziosa perché potresti finire di scoprire che la geometria avrà bisogno di qualche ritocco ... ma penso che se lo terrai in conto, nulla sarà immodificabile.

Quello che eviterei fino all'ultimo è di ripiegare su un 2 ruote.
Hai visto quanti trike (anche se in forma "velomobile") c'erano ai mondiali tedeschi? E quanto filavano!
Allora, superato il timore di andare in giro per le strade italiane con un mezzo così basso e "un po' più largo" ... una volta messe pazientemente a punto la geometria e l'assetto, la tua prossima sfida costruttiva è già delineata: una carena aggiuntiva che ti consenta maggiori prestazioni e/o maggiore protezione nella stagione fredda.

Che poi con i compositi si possa fare un po' di "taglia e cuci" e quindi trasformare un trike in una bike ... beh ci sta, ma la vedrei proprio solo come ultima spiaggia!

... ma quando arrivano le ruote?!?
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2013, 18:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Vi ringrazio molto per l'incoraggiamento.
Non ci stò ripensando, la conversione in Bent era un consiglio che chiedevo per una lontana ipotesi che il mezzo non fosse così veloce come spero. :D

Reidea hai ragione, ad un'appendice aerodinamica in effetti avevo pensato, e magari la farò.
Per le ruote anteriore ho pensato alle Kojak, sono meglio le Continental?

Grazie anche a te Recumbent, le ruote oramai dovrebbero arrivare lunedì...spero!

Poi non restano che gli ultimi ritocchi e dopo il giro di collaudo, quello inaugurale. :D
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2013, 19:01     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
Per le ruote anteriore ho pensato alle Kojak, ...

Considerando che ci sono 2 ruote all'anteriore e che quindi il carico viene diviso, le Kojak avrebbero il loro perché anche se la pressione massima mi sembra di ricordare sia intorno ai 6,5 bar.
Il vantaggio sarebbe che l'impronta di una ruota "larga" come la Kojak è un'ellisse con asse maggiore trasversale rispetto al movimento, cosa che migliora il rotolamento anche per una ruota piccola.
Se si trattasse di una ruota singola, la pressione di gonfiaggio non elevatissima potrebbe dare anche qualche beneficio come ammortizzamento, ma in questo caso è quasi come avere una ruota singola gonfiata a 13 bar ... non però in curva, quando la centrifuga andrà a caricare prevalentemente la ruota esterna.
L'unico svantaggio potrebbe quindi essere quello di una maggiore sezione frontale, ma è tutto da verificare che una forma leggermente più panciuta non sia meglio alle nostre velocità rispetto ad una più esile.

Non conosco le Continental. Io sulla mia uso delle Stelvio: ottime, ma ormai fuori produzione. Le Durano sembrano avere qualche limite. Di queste misure si trovano anche delle Kenda ... senza infamia e senza lode, ma decisamente economiche.
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2013, 19:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Pensa che ero convinto che le Kojak fossero estremamente sottili e veloci.
Al momento sullo Sprint monto delle marathon Racer che mi sembrano gigantesche.
Che coperture mi consigliate? Reidea, quale modello di Continental?
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2013, 19:28     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


info sui Kojak: http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/tou...&ID_Produkt=221

per eventuale evoluzione verso velomobile: www.recumbents.com/wisil/wianecki/velomobile/default.htm - interessante realizzazione senza stampo
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2013, 20:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ho visto che esistono i top di gamma Schwalbe, gli Ultremo Zx. 20 x 0.90 pollici.
Sembrano una bomba.
 
Web  Top
capper
view post Posted on 30/6/2013, 20:59     +1   -1




Io ho i kojak (1.35) sulle 26". Gomma eccezzionale, niente da dire, penso che la prossima potrebbe essere ancora una kojak, ma da 2 per motivi di comodità.
Anche se, devo dire la veritá, con i pneumatici a sezione da 1 si trovano un sacco di camere d'aria molto leggere, sotto i 100gr, cosa che per la mia non si trovano.
Non so però sulle ruote da 20 se rientri nello stesso discorso.
Solo per dirti di valutare anche poi il peso della ruota nel suo complesso
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 21:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


grazie del informazione non sapevo che esistevano Schwalbe, gli Ultremo Zx. 20 x 0.90 pollici
ero rimasto sui durano da 1.1 pollici che sono troppo grossi per il mio uso e ho visto che alcuni velomobili montavano i continetal da 1 pollice .
Schwalbe sono più facili da trovare cerchero come capita tanto non è urgente

@capper per turismo i tuoi kojak (1.35) sono ottimi ma se la vuoi far correre e scorrere un pò di più la tua bici e andar in giro con gli amici con bici da corsa magari lasciandoli per strada in pianura prova i durano da 1.1 pollice . (costano molto ma durano moltissimo)

con i tuoi copertoni e difficile lanciare la bici a 50kmh invece con i durano ci riesci

saluti Reidea
 
Top
capper
view post Posted on 30/6/2013, 23:01     +1   -1




CITAZIONE (reidea @ 30/6/2013, 22:22) 
@capper per turismo i tuoi kojak (1.35) sono ottimi ma se la vuoi far correre e scorrere un pò di più la tua bici e andar in giro con gli amici con bici da corsa magari lasciandoli per strada in pianura prova i durano da 1.1 pollice . (costano molto ma durano moltissimo)

Infatti sono qui a pensare se il prossimo cambio valga la pena restare sul comodo o sul racing... Mi perplime la pressione di gonfiaggio, ho fulcrum red power xl come cerchi che indicano di non supportare più di tot pressione... Ma forse si riferiscono a pneumatici di sezione mtb...
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 08:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (reidea @ 30/6/2013, 22:22) 
@capper per turismo i tuoi kojak (1.35) sono ottimi ma se la vuoi far correre e scorrere un pò di più la tua bici e andar in giro con gli amici con bici da corsa magari lasciandoli per strada in pianura prova i durano da 1.1 pollice . (costano molto ma durano moltissimo)

con i tuoi copertoni e difficile lanciare la bici a 50kmh invece con i durano ci riesci

Si vocifera che i kojak, malgrado la sezione pù larga, siano più scorrevoli dei durano.
E' ancora invalsa l'idea che uno pneumatico sia necessariamente più scorrevole in funzione anche della minor larghezza del battistrada, ma ciò non è sempre vero.
I kojak sono assolutamente lisci, a parità di pressione di gonfiaggio lasciano un'impronta più larga che lunga, ma proprio per questo hanno una resistenza al rotolamento inferiore. (Concetto già espresso da recumbent qualche post indietro. Me n'ero scordato. Chiedo scusa. -_- )
Visitate il sito della Schwalbe e leggete i parametri di comparazione. I durano sono dati per un indice di scorrevolezza di 4 punti, i kojak 6, che è il massimo.

E se lo dicono loro, c'è da crederci. Io già "mi sono fatto persuaso".
Hai capito Renato? :)

Edited by =LoScozzese= - 1/7/2013, 13:00
 
Top
capper
view post Posted on 1/7/2013, 12:49     +1   -1




io, guardando le performance, andrei di ultremo: con un peso di 145gr, sei a cavallo per avere oltre che ruote scorrevoli anche leggerissime.
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 12:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


@capper: peccato che non durino una cippa. Al limite della pericolosità. Mai visto pneumatici ridursi in quel modo. E sì che ne ho provato di tutte le razze.
Lassa perde, dammi retta.
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 14:36     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ringrazio tutti per i consigli e la partecipazione al Quitz. ;)

A questo punto dichiaro ufficialmente chiuso il Quitz sul peso finale del Super Carbon Trike, perchè finalmente oggi sono arrivate le ruote.
A giorni quindi credo ti terminarlo.

Finalmente le foto delle tanto sospirate ruote. Alla fine pur avendole ordinate con coperture Kojak, sono arrivate con le Durano. Cosa faccio le tengo così?

Intanto la foto dell'imbottitura del sedile ultimata oggi. Non è bellissima, in stile Vortex? Lo sportellino portaoggetti non si vede neppure.

s6r6

Ed ecco le ruote!

gq55

E la bici semicompleta!

fcse

Altro che Carbon Trike Svedese! :D
 
Web  Top
capper
view post Posted on 1/7/2013, 14:46     +1   -1




Bellissimo: un difetto però adesso gliel'ho trovato: con quella ruota vicino alla testa, le donzelle o i capelloni (tipo me) sono destinati alla calvizia precoce... :)
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 15:42     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


ricordo che QUI facevo qualche considerazione su dimensione ruote e pneumatici ... credo ancora utili per parte della discussione in corso

ad esempio:
- la Schwalbe prova a razionalizzare la questione in questo articolo:
www.schwalbetires.com/tech_info/rolling_resistance
- altri provano a farci meglio capire alcuni aspetti, sempre senza arrivare ad una soluzione “definitiva”:
www.rouesartisanales.fr/article-1503651.html
… e non sono pochi quelli che disquisiscono sulla “rolling resistance”; ecco il risultato di una preliminare ricerca su Google:
http://www.google.it/search?sourceid=navcl...ling+resistance
… e poi ci sono altri fattori ancora più importanti; qui una disquisizione pseudo-teorica con alcune considerazioni riassuntive finali:
http://biketechreview.com/reviews/wheels/6...eel-performance

buona lettura!
 
Web  Top
438 replies since 21/5/2012, 19:29   18655 views
  Share