Carbon Trike project

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2012, 09:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Quidi per ricapitolare quanto analizzato fino ad ora, le possibilità sono due:
- Monobraccio con ruota ad hoc o comunque di derivazione mountainbike.
- Forcella controlaterale con conseguente ridisegno del monobraccio perchè a quel punto è sovradimensionato.
Quale strada prendiamo?

Io a questo punto opterei per un forcellone a due bracci perchè credo si ottenga un vantaggio di peso rispetto all'utilizzo di un perno per monobraccio, oltre a mantenere una compatibilità con le ruote in commercio.
L'ho ridisegnato nell'immagine qui sotto. E' praticamente simmetrico nella vista laterale, asimmetrico nella vista frontale per via delle corone dal lato catena.
Cosa ne pensate?



Edited by =LoScozzese= - 23/5/2012, 14:14
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 23/5/2012, 11:49     +1   -1




Forcella doppia, il monobraccio serve "solo" per le forature e sono d'accordo con te che non risparmi peso.
Io, visto che sarà in carbonio, vedrei utile un sedile a cucchiaio che salendo un po' lateralmente contribuisca alla rigidità della parte centrale del telaio.
Caso mai farai più taglie e anche una XXL per qualcuno . :woot:
Scherzi a parte non si può pensare ad un sedile in taglia unica, una possibile soluzione è un sedile imbullonato ed incastrato che partecipi a sopportare gli sforzi ma che sia intercambiabile. Magari solo una parte tenendo buono lo schienale.
ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 13:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Il design del forcellone ti piace?
La mia idea per questo progetto è quella di realizzare tre parti distinte.
- Forcellone posteriore monoblocco.
- Croce anteriore con Boom.
- Per quanto riguarda il sedile l'idea è quella di realizzarlo su misura. Nel mio lavoro sono abituato a ralizzare sistemi di postura su misura ed ho gli strumenti per farlo incluso uno scanner 3d di recente acquisto.
A quel punto i tre elementi verrebbero assemblati ed il sedile diventa struttura portante.
Diventa un pezzo unico!
Mi stò già interessando sull'acquisto di un CAE per il calcolo strutturale e voglio provare Scan&Solve per Rhino. Avete qualche altro software da consigliarmi?
Cosa ne pensi del progetto?
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 23/5/2012, 13:41     +1   -1




Il forcellone è un po' in alto, meglio per lui che lavora meglio, non solo a flessione, ma peggio per il sedile che deve reggerlo.
Andando avanti con il progetto poi deciderai.
Per le ruote anteriori metterai le ETRTO 451 ? Trovi gomme race e cerchi belli, sono usate anche per le handbike.

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 23/5/2012, 20:06
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 14:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Molto bella la ruota che mi hai consigliato, ma credo che ne cercherò una d'occasione in carbonio spaiata, in vendita senza quella anteriore. Sicuramente avendo il tempo si troverà qualcosa ad un buon prezzo.
Magari una ruota da crono. Per comprarla nuova c'è sempre tempo.
La linea definitiva del forcellone la definiamo quando mi rendo conto della linea della seduta. Per il momento è una linea indicativa.

Ci sono altre osservazioni o consigli sul retrotreno? perchè poi passiamo al resto.

Edited by Gionata S. - 28/7/2014, 19:08
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2012, 20:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


DeLorenzi niente da aggiungere? passiamo alla geometria della croce anteriore ed allo sterzo?
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2012, 22:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Qualcuno mi può aiutare per il calcolo strutturale del telaio?
Vorrei capire quanti G calcolare nella resistenza verticale, penso alle buche ed ai terreni sconnessi.
Quanti laterali per le curve, ed inoltre non sono riuscito a trovare da nessuna parte che spessori hanno le bici da corsa in carbonio. Questo dato mi serviva come punto di partenza per valutare lo spessore.
Ci si può arrivare ma qualcuno mi può semplificare la vita? :P
 
Web  Top
ExaVolt
view post Posted on 23/5/2012, 22:16     +1   -1




CITAZIONE (Orthotecnica Gionata S. @ 23/5/2012, 23:06) 
Quanti laterali per le curve, ed inoltre non sono riuscito a trovare da nessuna parte che spessori hanno le bici da corsa in carbonio. Questo dato mi serviva come punto di partenza per valutare lo spessore.
Ci si può arrivare ma qualcuno mi può semplificare la vita? :P

Ho chiesto la stessa cosa tempo fa, ma questi sono segreti ben custoditi...

Ciao
Davide
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 24/5/2012, 07:32     +1   -1




Qualcuno ( ma non molto affidabile ) mi ha detto : fai leggero e rinforza dove si rompe !
Purtroppo credo che siano pochi che facciano calcoli strutturali, al massimo poi fanno prove di torsione/rottura.
Usare materiali preimpregnati sotto vuoto e in forno è molto diverso dall'autocostruzione quindi non è molto interessante sapere come sono fatte le bici blasonate.
Il problema è che se vuoi stare sul sicuro vai sul pesante. Io però credo che il carbonio spesso sia solo una questione di moda.
Chi usa un trike non credo che sia veramente interessato al chilo in meno.

ciao
 
Top
fuoriseried
view post Posted on 24/5/2012, 08:33     +1   -1




CITAZIONE (Orthotecnica Gionata S. @ 23/5/2012, 23:06) 
Qualcuno mi può aiutare per il calcolo strutturale del telaio?
Vorrei capire quanti G calcolare nella resistenza verticale, penso alle buche ed ai terreni sconnessi.
Quanti laterali per le curve, ed inoltre non sono riuscito a trovare da nessuna parte che spessori hanno le bici da corsa in carbonio. Questo dato mi serviva come punto di partenza per valutare lo spessore.
Ci si può arrivare ma qualcuno mi può semplificare la vita? :P

Vedi qui per una breve analisi in Inglese :

http://www.ansys.com/staticassets/ANSYS/st...3-Ply-Cycle.pdf

Alcuni Progetti Universitari negli USA dove trovi molte informazioni interessanti, sia analisi strutturali sui telai, che sulle carrozzerie, se sono dei Velomobile:

http://web.cecs.pdx.edu/~far/Past%20Capsto...gn%20Report.pdf

http://www.rose-hulman.edu/hpv/design-repo...Report_RHIT.pdf

www.oit.edu/faculty/hugh.currin/velo/Velo-Final_09-10.pdf

http://web.cecs.pdx.edu/~far/Past%20Capsto...gn%20Report.pdf
http://www.ecs.csun.edu/hpv/2009-2010_CSUN...sign_Report.pdf

http://poisson.me.dal.ca/~dp_09_14/Build%20Report.pdf
http://dengineer.com/wp-content/uploads/do.../02/hpv_web.pdf

http://digitalcommons.calpoly.edu/cgi/view...bent%20trike%22

Informazioni Varie, :

www.ozhpv.org.au/huff/docs/huff41.pdf
http://bdevitis.net/project_portfolio/seat...HPVC-Report.pdf
http://www.ohio.edu/mechanical/design/Proj...sign_Report.pdf

Analisi comparativa tra Carbonio ed acciaio:

http://lucaswhipple.com/wordpress/?p=413


Blog :
http://malricsworld.blogspot.it/2006/11/ca...nstruction.html


Non ho trovato più nulla per il momento.... :)
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 13:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Molto interessanti questi riferimenti, grazie.
Ho visto questo tuo link in'unaltra discussione
www.carbontrikes.com/exjobb/exjobbsrapport_trike_viebke.pdf
ed ho notato che è un progetto simile a questo.
Voglio cercare di tradurre le parti più interessanti per cercare qualche spunto utile.
Grazie ancora.
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 24/5/2012, 15:17     +1   -1




Il fatto è che la maggioranza di quelli che vorrebbero un trike si ferma davanti al prezzo, 6000 € fanno paura. - www.carbontrikes.com/eng/models.html
Un trike bello = 15 kg ammesso di scendere a 12 kg sono 1000 € al kg

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 16:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Hai ragione, ma pensa ad un trike come il vortex, 3500 euro per 13 Kg di peso.
Secondo me dato che non siamo svedesi, che non abbiamo costi di progettazione e prototipazione perchè lo facciamo per passione personale, si potrebbe arrivare ad un costo di produzione del solo telaio (avendo lo stampo) di circa 2000 euro.

Edited by Gionata S. - 28/7/2014, 19:09
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2012, 20:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


DeLorenzi secondo te quali possono essere le forze o accelerazioni da considerare per una simulazione strutturale.
Io pensavo ad 1G per le forze trasversaii in curva, ma per le forze verticali? 3G?
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 24/5/2012, 23:01     +1   -1




1 g è quello che puoi aspettarti dalla tenuta delle gomme ma quanto devi aspettarti da un urto laterale in curva ?
Per lo stesso motivo i 3 g verticali se ti becchi un rallentatore o una buca sono sufficenti per i bracci delle ruote sterzanti anteriori ?
Qui non siamo su di un areoplano che, esclusi i colpi di vento e l'atterragio, sono calcolabili abbastanza con precisione e comunque li fissi tu e oltre quel limite non ci puoi andare ( acrobazia ).
Sparei a caso.

Per il costo, oltre al telaio, bisogna pensare alla componentistica, non puoi usare Shimano deore, se cerchi i grammi sul telaio devi usare anche materiali di pregio e "cari" , all'inizio cari ma per ancora qualche grammo in meno "carissimi".

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 25/5/2012, 08:59
 
Top
438 replies since 21/5/2012, 19:29   18654 views
  Share