Monza Mondiali WHPVA - La tecnica -

« Older   Newer »
  Share  
ExaVolt
view post Posted on 5/7/2011, 21:13     +1   -1




CITAZIONE (ninbus @ 4/7/2011, 13:06) 
CITAZIONE (UkaFlesh @ 3/7/2011, 23:30)
@Ninbus:
- come la mettiamo col tuo caschetto aero che cadeva all'indietro?

-Ho provato sia il casco aero, sia la condizione senza casco. A 40 all'ora, senza casco, si sente chiaramente una diminuzione della pressione dell'aria sulla testa. Col casco aero la situazione migliora rispetto al casco normale, tanto più la posizione della testa è alta. Purtroppo i caschi aerodinamici sono fatti per una posizione da crono su bdc, in cui la coda va ad aderire alla schiena. E' comunque importante avere una superficie raccordata all'indietro e con poche aperture che creano molte turbolenze. Una mascherina bombata che coprisse parte del viso, migliorerebbe ulteriormente l'aerodinamica, ma impedirebbe troppo la ventilazione nelle prove più lunghe. Il casco Giro ha la coda aperta verso il basso e permette di usare il poggianuca, indispensabile quando si è molto inclinati all'indietro.

Mi permetto di segnalare il Casco Warp II competition, che ho visto usare da almeno due persone a Monza, uno dei quali era Geoffroy sulla Zockra Kouign Amann LD: non so se avete notato la cura aerodinamica del complesso mezzo/uomo!

Purtroppo è molto costoso e anche abbastanza pesante.

Ciao
Davide
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 17:29     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


La low-racer FWD arrugginita

jpg

jpg

jpg


Anche se non presenta tanto bene :sick: ... questa low-racer FWD ha, a ben guardare, una serie di spunti interessanti sintetizzabili in:
- è possibile mettere assieme una bent dalle potenzialità decorose anche utilizzando fondi di magazzino raccolti quà e là negli anni
- nel mondo delle bent non ci si può permettere molta sperimentazione e gli autocostruttori puntano ad avere "buona la prima" >> tutto sommato proprio gli autocostruttori possono essere quelli che esplorano soluzioni "diverse" e proprio da queste si potrebbe partire per arrivare forse più velocemente a prodotti innovativi / interessanti, cogliendo appunto le soluzioni migliori

Tutto sommato, mi piace come impostazione generale del telaio, per il percorso catena essenziale (tipico di un FWD "racing" che, per percorsi utilizzati, non prevede grande utilizzo dello sterzo), per la ricerca di quanto è essenziale (es.: un solo freno)

Non mi ricordo il nome del proprietario e non sono riuscito a rintracciare velocemente il n° di gara, ma mi sembra che si tratti di una persona legata ad Azub ... qualcuno può aiutarmi?
Comunque non andava piano con questo ferro arrugginito :woot: ... anticipo, che quanto prima invierò altre foto "rugginose-ma-veloci" :blink: >> che sia questo il "segreto"?!? :o:
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2011, 19:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 6/7/2011, 18:29) 
... gli autocostruttori puntano ad avere "buona la prima"...

Grazie, nessuno spazio alla sperimentazione in questo caso: il telaio è una copia esatta della Raptobike LR, e se te lo dico io che ce l'ho sempre davanti agli occhi...:)
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 19:45     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


In fondo la ruggine può esser vista come una forma di alleggerimento... :)

In effetti, le corone e tutto quello che si usa con la mano sx sarebbero da eliminare in una gara in circuito, tanto si guida con una mano sola, l'altra diventa aerodinamicamente utile, tanto varrebbe avere solo un semimanubrio, come nel bike-polo...
Noto invece che nei punti chiave (gomme-cerchi-pedali-sedile) c'è quel che basta per far meglio degli italiani :)
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 6/7/2011, 20:11     +1   -1




Può darsi che sia vecchia ma può darsi che sia stata finita la settimana prima e che non habbia fatto in tempo a ripulirla per la vernice !
Se non usi tubi immacolati e non proteggi dopo le saldature in un attimo viene uno schifo.
Le saldature della parte posteriore sembrano recenti.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 21:34     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Steve Slade

Questo signore è un "over-50" (54?), è inglese e si chiama Steve Slade

jpg jpg

jpg


Come vedete, un omone grande e grosso e nerboruto :huh: (è quello in mezzo nella foto della premiazione) ... un vero e proprio fisico da "scozzese nostrano" :P

Ha corso in uno streamliner con medie prossime ai 60 km/h :o:; questo il suo siluro visto da fuori:

jpg jpg

jpg

jpg


I "gusci" sono realizzati con un sandwich di fibra di carbonio/kevlar e honeycomb ( http://en.wikipedia.org/wiki/Honeycomb_structure ).

Come potete immaginare, non mi sono lasciato sfuggire l'occasione per fare qualche foto all'interno di questo performante velocipede:

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg


Che dire? Evidentemente il segreto della velocità è la ruggine!
Dentro a cotanto involucro mi sarei aspettato ben altro che strutture arrugginite e comonentistica modesta (Shimano 105) ... ma allora, considerando anche il fisico di Steve, è tutto merito dell'aerodinamica?!?!? :blink: ... incomincio a pensare che il cx valga veramente tanto, ma Steve deve avere qualche altro merito, ne sono sicuro.

Infine qualche foto del carrellino retrattile:

jpg

jpg

 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2011, 22:40     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Steve si era iscritto col numero 1... questo sta a significare dedizione totale, che sia questo il segreto?
La componentistica qui perde ogni valore di peso, deve essere buona e basta, così come il telaio. Mi ha stupito come rattoppasse con nastrate prive di cura maniacale le intersezioni delle carene, però mi sa che il segreto sta proprio nel complesso uomo - mezzo, eccellente, ma superabilissimo in ogni particolare, e questo mi fa pensare che con un minimo di dedizione, avremmo potuto davvero schierare un missile italiano. Ma qui si unisce il fai da te con le disponibilità economiche e di tempo, con la passione, la dedizione, il saper vedere oltre, insomma, non è da tutti DESIDERARE di voler ambire a quel che mira SLASHER.
Chi vorrà, potrà diventare campione del mondo.
 
Top
mitus52
view post Posted on 11/7/2011, 15:28     +1   -1




CITAZIONE (ninbus @ 4/7/2011, 23:52) 
Comunque mi sono già arrivate le Ogival e presto le proverò.

Ciao. Hai avuto modo di provare le corone Ogival?
 
Top
view post Posted on 11/7/2011, 16:38     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


@Nimbus

dove sei finito? ... hai lanciato l'esca ed io ci sono cascato?!? :unsure:
... mi aspettavo qualche tua considerazione sugli argomenti che ho provato a sollevare e anche qualche altro spunto di discussione da parte tua :huh: ... troppo allenamento per la PBP ? (comprensibilissimo)

guarda che se non mi fermi, continuo a partorire altri "spunti di riflessione" :P
 
Web  Top
bragatrike
view post Posted on 13/4/2012, 05:17     +1   -1




Mi sto interessanto alle moltipliche O Symentric qualcuno di voi le ha montate ? commenti ? si montano come su una bici da corsa ? ( rotor Q ring ad esempio no) dove le avete comprate ? Francia direttamente o altrove ?
.... ancora 500 km poi tento il massacro ... ovvero vado un sabato mattina con con gli ex compani di gioventù a farmi un bel 90min di calvario ( sono ex dilettanti che ora alla soglia dei 40 al sabato nei vari circuiti provano a regolare le "battaglie" di vent'anni fà .... ) cmq con un pò di dimistichezza nella pancia del gruppo penso che non mi staccano di sicuro ... :-)
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 12:58     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Moderator
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Si acquistano direttamente sul sito http://www.osymetric.com/component/option,...mid,40/lang,en/
Vanno montate ruotate di circa 90° rispetto alla bdc. Probabilmente, si deve ricorrere ad un deragliatore da tripla, per favorire il cambio di corona. Io avevo provato le Ogival ring, ma le ho abbandonate.
Le O.Symetric sono utilizzate, con pedivelle da 145, dai due reclinati più forti di Francia, Aurelien Bonneteau e Barbara Buatois.
 
Top
bragatrike
view post Posted on 13/4/2012, 19:29     +1   -1




Ninbus ma le pedivelle da 145 non fanno generare minor forza ? Se la logica di allungare la leva la fà aumentare ( vedi lo standard da 170 si va su 175 ...180) una pedivella più corta che vantaggio dà? fatico a capire ... HELP :-)

P.S.: ho trovato i post sul forum ... qualche suggerimento dove trovarle ... facilemente ? :-) Braga

Edited by =LoScozzese= - 13/4/2012, 23:04
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 17:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


nel mondo dei carenati si usa pedivelle corte anche per aumentare la penetrazione nel aria
(meno spazio per pedalare)

invece nel mondo delle reclinate ( dopo un po che ci vai e sviluppare i muscoli dei glutei) riesci a fare una forza sui pedali appoggiando la schiena al sedile
(prendi esempio dal pressa gambe in palestra) (aspetta almeno un anno e mezzo o due poi vedrai )
che fa in modo che basti pedivelle più corte cosi riesci ad aumentare l' agilità e tenere ritmo di pedalata più alta

infatti io vado solo di potenza e ho dimenticato l' agilità con pedivella da 175mm
non riesco più a tenere le 100 pedalate al minuto che facevo con bici da corsa
infatti la mia pedalata e diventata a stantuffo

ma i rapporti che tiro ora con la bici normale non riesco neanche ad immaginare come si fa


ho già le pedivelle da 155mm e le proverò quando arriva le corone O Symentric che devo ordinare
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 00:48     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Siete "tutto pedivelle e distintivo"... snocciolate 'sto segreto, che vado troppo piano ultimamente...
 
Top
28 replies since 3/7/2011, 22:11   2152 views
  Share