Horizont

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2011, 19:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,765
Mi piace:
+63

Status:


image
image
image

Questa è una Horizont modello ZZ, modello sportivo non più prodotto. E' attualmente in vendita un esemplare usato (in foto) a € 1.200 ad Amburgo ed ha attratto la mia attenzione per due fattori:
1) il telaio molto simile alla Lightning F-40;
2) Il sistema basciulante di ammortizzazione del guscio.

Questo modello pare abbia vinto due medaglie d'oro nei campionati mondiali di HPV e nasceva espressamente come modello leggero da velocità.
Nei forum tedeschi si rileva come, pur non avendo le sembianze di un mostro da pista, la ZZ sia comunque stata un ottimo modello; dicono anche (al pari della Lightning) che sia una bent molto efficace in salita.

Horizont ha cessato ufficialmente la produzione nel 2005, ma Liegerad Studio ha rimesso in produzione una piccola serie chiamata Top, priva di ammortizzazione del guscio ed ancor più somigliante alla F-40.
 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 21:11     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


E quel tubo nero sottosella non incernierato da nessuna parte?
 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 22:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,765
Mi piace:
+63

Status:


Incernierato anteriormente, in corrispondenza del manubrio ... :)
 
Top
view post Posted on 24/5/2011, 07:26     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Beh, questa bent è stata una meteora.

La foto che hai postato è quella del modello "top". Esisteva anche la versione "fast" con il sedile attaccato direttamente al telaio:

image

image


Questa soluzione mi aveva incuriosito come telaio, molto vicino ad una travatura reticolare ... insomma un tentativo di utilizzare un approccio simile a quello delle biciclette tradizionali.

Un'altra curiosità è quella del manubrio che permetterebbe l'uso delle leve cambio/freno utilizzate ormai su tutte le BDC:

image image



Il prezzo era decisamente elevato, considerando che tutto sommato non si trattava di niente di spaziale.
Qui www.liegeradstudio.de/zz-horizont-liegeraeder.pdf trovate la brochure.

... e che dire della versione con carrello elettrificato :woot:

image

 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2011, 10:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


a confronto con il depliant pare che in quella in foto manchi un pezzo...
 
Top
view post Posted on 24/5/2011, 18:25     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Dopo numerose prove nella "cantina del vento", è chiaro che la posizione a mantide non è l'ottimo aerodinamico, però è chiaro che all'occasione si può guidare con una mano e mettere l'altra sulla spalla opposta, buona soluzione aero.

Questi manubri che vanno a portare le mani in alto, in mezzo alle gambe, han sì problemi di visuale, ma raddrivvando l'arto arriva la buona aerodinamica, praticamente la migliore di tutte, braccia in avanti, tese e unite.

Mediatate, care colleghe mantidi...
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 22:06     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


posto alcune belle immagini di questo intrigante mezzo sia nella versione "normale" che "fast":

liegerad-mit-viel-foto-bild-71939538

liegerad-mit-viel-foto-bild-71939539

liegerad-mit-viel-foto-bild-71939547



ed altre visibili ai seguenti link:

- www.andersrad.at/wp-content/uploads/2012/11/IMG397.jpg
- www.andersrad.at/wp-content/uploads/2012/11/IMG520.jpg
- www.haasies-radschlag.de/haasies/images/zuzhof98pro.jpg
- http://images2.wikia.nocookie.net/__cb2009...ZZ_Horizont.jpg (con sterzo USS)
- www.velomobilforum.de/forum/attachm...78&d=1319050843
- www.velomobilforum.de/forum/attachm...79&d=1319051003
- www.velomobilforum.de/forum/attachm...80&d=1319051030
- www.velomobilforum.de/forum/attachm...81&d=1319051054
- www.velomobilforum.de/forum/attachm...82&d=1319051093
- www.velomobilforum.de/forum/attachm...03&d=1308689455
- www.velomobilforum.de/forum/attachm...04&d=1308689605
- www.velomobilforum.de/forum/attachm...09&d=1308689858
- www.velomobilforum.de/forum/attachm...10&d=1308690139

le ultime 2 mi sembrano relative ad una realizzazione diversa dall'originale, ma che ne riprende l'impostazione telaistica con qualche semplificazione

Perché mi interessa? (a parte il fatto che mi interessano quasi tutte le biciclette ...)
Beh, ci intravedo una bella reclinata da salita e mi piace la realizzazione del telaio in acciaio con soluzioni ciclistiche tradizionali (in questo periodo guardo con interesse i telai in acciaio delle BDC ed eventualmente realizzazioni lignee ... il carbonio, anche se affascinante e sicuramente il materiale del futuro prossimo, mi sta annoiando ... tutte uguali - anche se so benissimo che non è vero ...). In più queste foto mettono in evidenza dei dettagli costruttivi che mi erano sfuggiti (che in parte giustificano il costo elevato con cui questo mezzo era stato messo sul mercato: quanto lavoro per un telaio come questo!).

... metto anche questo sogno nel cassetto delle cose che mi piacciono ... chissà che, come accadde per la mia Cobrabike Royale, il sogno prima o poi non si avveri ...

Edited by recumbent - 3/9/2013, 23:24
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2013, 05:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
600
Mi piace:
+22
Location:
Colleferro (RM)

Status:


Della Horizont non so molto, ma conosco meglio la Lightning P38, che pare la sua sorella maggiore.
P-38-XT-for-2013
E' una bici molto leggera, comoda e, soprattutto, veloce anche in salita! (chi era al 2° meeting Alpe Adria se la ricorderà condotta da un austriaco giunto ad Udine in bici!)
Saluti
 
Top
view post Posted on 4/9/2013, 07:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Infatti si assomigliano veramente come due gocce d'acqua. All'inzio le ho scambiate una per l'altra.
Nella Horizont però ho rilevato una particolarità che io stavo considerando come problema: lo sbalzo fra sedile e movimento centrale mi pare meno accentuato che nella gemella, quindi, come si può notare anche in una delle foto, il piede va molto in basso ed implica un richiamo più difficoltoso.
Mi sa che questa, anche se ugualmente leggera, in salita può andar peggio.
Dell'austriaco mi ricordo, ma era il 1° Alpe Adria, Giuliano. :)

Edited by =LoScozzese= - 4/9/2013, 10:54
 
Top
view post Posted on 4/9/2013, 08:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
600
Mi piace:
+22
Location:
Colleferro (RM)

Status:


CITAZIONE (=LoScozzese= @ 4/9/2013, 08:02) 
Dell'austriaco mi ricordo, ma era il 1° Alpe Adria, Giuliano. :)

Eh si, volevo correggermi, ma hai fatto prima tu!
Ciao
 
Top
9 replies since 23/5/2011, 19:07   514 views
  Share