la fine del tunnel

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icon7  view post Posted on 22/5/2011, 14:47     +1   -1
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Fondatore del forum e bent-appassionato

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La "fine del tunnel" o, meglio, l'inizio di una nuova avventura?

image


Ovviamente le seconda!

... all fine ce l'ho fatta: la Royale è finita e testata!
Certo, sono ancora necessarie alcune piccole messe a punto, ma si tratta ormai di dettagli ... e questo processo di ottimizzazione andrà avanti a lungo.

Sono soddisfatto. Ua bent come la Royale, che era rimasta per lungo tempo nella mia raccolta di "bent dei sogni", ora fa parte del mio "mini-harem"!

Non si tratterà di una vera e propria bent auto-progettata ed auto-costruita, ma vi assicuro che lo sforzo per definire alcune scelte "cardine" (rapporti di trasmissione, geometria dello sterzo, ...) non sono stati banali.
E poi il tempo, moooolto diluito nel corso di parecchi mesi, per realizzare e montare il tutto, dove lo mettiamo? In effetti, essendo io stesso il "mio cliente", mi sono potuto permettere i miei soliti tempi biblici ... anche se qualche volta protestavo con me stesso per la lentezza!

Nei prossimi giorni scriverò altro su questa bent, per adesso andatevi a vedere lo slide-show.

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Royale
 
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21 replies since 22/5/2011, 14:47
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view post Posted on 22/5/2011, 15:10     +1   -1
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Losna alpha bipa 20/20 altezza 1,72 peso 85

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Complimenti vivissimi!
Ormai ci hai abituato alle presentazioni delle tue miss che non hanno nulla da invidiare alle sfilate di moda. Murales.... tunnel di archetti..... chissà cosa inventerai per la prossima.
 
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view post Posted on 22/5/2011, 15:11     +1   -1
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Ammazza. A volte neanche ad una bella donna si dedica un servizio fotografico come quello che ha (giustamente) meritato la tua Cobrabike. ^_^
Bella fanciulla. Complimenti!
Adesso ardo dal desiderio di ascoltare le tue impressioni derivanti dall'uso di un mezzo leggero; in tutte le condizioni, prima ancora che tu lo appesantisca con le estensioni per i perni dei pedali. :)
 
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yuzaman
view post Posted on 22/5/2011, 15:18     +1   -1




L'INVIDIA mi corrode!! E' bellissimaaa

corsaiola.. tecnologica.. tutta da scoprire!! da spremere su lunghi rettilinei per poi lanciarsi in una serie di tornanti percorsi con sicurezza :):)

insomma , mi PIACE

complimenti, il tempo della gestazione è stato ben ripagato..

aspetto una scheda completa di questo capolavoro
:woot: :woot: :woot:

 
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tzenobite
view post Posted on 22/5/2011, 15:46     +1   -1




bellissima! ultra professionale, soprattutto
loook all black, chiamala stealth
niente dischi...per la leggerezza?
 
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franciscojose
view post Posted on 22/5/2011, 15:52     +1   -1




Semplicemente..perfetta!
 
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Cianofree
view post Posted on 22/5/2011, 19:35     +1   -1




... WOW! Che curve! Una bellezza a "tutto sesto"!
 
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view post Posted on 22/5/2011, 20:32     +1   -1
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Luca Ciani

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Bravo master!
Dai che andiamo a farci le gambe da qualche parte.
Perchè anch'io ho la bent corsaiola che "sale" teoricamente di prestazioni, ma il contakm non mi da soddisfazioni.

Questi mesi passati in garages vanno ora ribaltati con mesi di consapevoli pedalate.

Il toolbox non mi fa impazzire, si nota che l'hai voluto in posizione baricentralmente perfetta, ma un po' mi turba, anche perchè l'aerodinamica che dice?
Beh, cmq copre la ruota posteriore, buono.

Ma li hai fatti tu i copri-pulegge in carbonio?
 
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view post Posted on 22/5/2011, 20:35     +1   -1
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tiberio

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COMPLIMENTI !!
un vero gioiellino ;)
(non ne ho dubitato un attimo)

bella la soluzione dell'ingranaggio di rinvio della catena :woot:

 
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view post Posted on 22/5/2011, 21:20     +1   -1
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Grazie a tutti ... :D

@proprimi:
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Murales.... tunnel di archetti..... chissà cosa inventerai per la prossima.

Confesso che la parte finale della realizzazione è stata costellata da diversi pensieri del tipo: "Basta! <_< Se mai ci sarà una prossima bent, la compro. :angry: "
Considerando che la mia carriera di autocostruttore (vedi qui) comporta mediamente una nuova bent ogni 2 anni ... se ne riparla eventualmente nel 2013 ... sempre che la profezia Maja non si avveri ... :cry:

@Bepi:
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Adesso ardo dal desiderio di ascoltare le tue impressioni derivanti dall'uso di un mezzo leggero; in tutte le condizioni, prima ancora che tu lo appesantisca con le estensioni per i perni dei pedali.

Leggero è leggero: 10.5 kg. Le prime impressioni sono positive, anche se il primo giro in salita l'ho fatto con il boom mal regolato (troppo corto); ieri mi sono fermato 3 volte per allungare gradualmente il boom e ne ho tratto subito un gran giovamento ... per il resto, il "motore" è sempre lo stesso ... :shifty:
Le estensioni per i perni dei pedali le proverò, ma la 2^ versione di protezione dall'effetto depilatorio ed affettatorio della puleggia di rinvio catena (ramo motore/traente) è decisamente meglio >> forse basterà una piccola regolazione della tacchetta delle scarpette. Anch'io non bramo per un'estensione di 20 mm ... ma il mio interno coscia la sua ... :sick: (che mi dici della tua Raptobike? dovrebbe avere la stessa criticità ...)

@yuzaman:
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... da spremere su lunghi rettilinei per poi lanciarsi in una serie di tornanti percorsi con sicurezza ... aspetto una scheda completa ...

In piano ed in rettilineo (con il boom quasi ben regolato) mi pare che si esprima bene; tornanti non ne ho ancora fatti, ma curve veloci sì: stabile e facile da impostare :B): . Non temere, aggiungerò altre info nelle prossime settimane ... adesso devo finire la messa a punto e allenarmi un minimo per Monza. :P

@tzenobite:
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... niente dischi...per la leggerezza?

Ebbene sì, cosa non si farebbe per "dimagrire"! Uno degli obiettivi di questa realizzazione era proprio poter disporre di un mezzo "leggero" ... ed i freni a disco aggiungono qualche grammo. La prima impressione di frenata non è negativa, ma dovrò scordarmi un paio di cose :huh: : frenare accarezzando le leve (con i dischi, guai a grimpare secco) e l'assoluta certezza di fermarsi anche dopo lunghe discese ... insomma devo capire il limite dei freni tradizionali, ma visto che moltissimi li usano, è solo questione di prendere confidenza :unsure:

@franciscojose @Cianofree
troppo buoni ... però, in effetti, è venuta benino ... :wub:

@UkaFlesh:
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Dai che andiamo a farci le gambe da qualche parte.

In vista di Monza, ho eletto la Torino-Pinerolo-Torino come campo di allenamento. Come sempre ho grossi limiti di tempo libero; di solito è OK il sabato mattina. Forse ce la faccio anche il prossimo sabato, anche se al pomeriggio schizzerò in montagna perchè Domenica voglio vedermi il Giro che passa a Pragelato, direzione Sestriere.
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Il toolbox non mi fa impazzire, si nota che l'hai voluto in posizione baricentralmente perfetta, ma un po' mi turba, anche perchè l'aerodinamica che dice?

Ti ricordi i racconti del Barone di Münchhausen? Uno dei personaggi correva così veloce da doversi legare dei massi ai piedi ...
Scherzi a parte, per le mega prestazioni lo toglierò. Ma forse è in una zona già turbolenta di suo (dietro alla ruota anteriore) e comunque non sapevo dove metterlo ... almeno per adesso
CITAZIONE
Ma li hai fatti tu i copri-pulegge in carbonio?

Solo una puleggia ha un copri puleggia ... e quello l'ho fatto io. L'altra (quella di ritorno) è sostenuta da una forcella di alluminio.

@tib67bent:
CITAZIONE
un vero gioiellino

complimento ancora più apprezzato ... l'allievo sta tentando di battere il "maestro" :o:
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bella la soluzione dell'ingranaggio di rinvio della catena

maggiori dettagli qui

 
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view post Posted on 22/5/2011, 22:01     +1   -1
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@recumbent: onestamente non mi sono mai creato il problema con la Raptobike. Quando ho letto della tua affermazione sono andato subito a verificare. Anche sulla mia di reclinata la coscia passa proprio lì, ma non pare soffrirne. Il perché non lo so. La verità è che non mi sono mai preso la briga di misurare la lunghezza del perno del movimento centrale. Quello che posso dirti è che mi pare sufficientemente lungo, tant'è che ci ho montato senza problemi una guarnitura predisposta per tre corone. Secondo me non sarà certo meno di 113 mm e quindi la linea catena s'allarga abbastanza o perlomeno di quel tanto che basta.
 
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view post Posted on 22/5/2011, 22:42     +1   -1
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Solo stasera leggo della tua ultima fatica.
Non ho parole, è bellissima.
Complimenti.

Oreste
 
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view post Posted on 23/5/2011, 00:22     +1   -1
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M5 CHR-MANGUSTA CHR

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Complimenti, molto bella e curatissimo l'allestimento e la costruzione.
Qualche perplessità per il manubrio, anche se andrebbe giudicato col pilota a bordo. Mi pare che per evitare interferenza con le cosce, debba essere tenuto molto vicino al torace.
Come hai fissato i tubi dello sterzo all'attacco, dopo averlo tagliato?
Io metterei degli spacers in carbonio sul cannotto della forcella.
Ma al Sestriere, non avresti dovuto andarci in bent? Quale migliore occasione per inaugurare la Royale!
 
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view post Posted on 23/5/2011, 07:38     +1   -1
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Indubitabilmente bella! :woot: Eppoi come al solito ammiro la cura maniacale del dettaglio, che rende ogni Losna il top di se stessa.
Come la B2R, meriterebbe delle sorelle ...
 
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view post Posted on 23/5/2011, 07:52     +1   -1
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Fondatore del forum e bent-appassionato

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@nimbus:
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Qualche perplessità per il manubrio, anche se andrebbe giudicato col pilota a bordo. Mi pare che per evitare interferenza con le cosce, debba essere tenuto molto vicino al torace.

La soluzione adottata nasce (o ne è la conseguenza) dall'aver provato ad adoperare un manubrio per bici-chopper opportunamente tagliato (quello che si vede è +/- il 30% del manubrio originale); non sono riuscito a trovare manubri con la zona centrale con forma a "V" tali da essere adottati nella classica configurazione a mantide religiosa.
Avevo un'altra possibilità: adottare un manubrio diritto, ma la posizione delle braccia e delle mani non sarebbe stata così comoda.
Quindi non è tanto per l'interferenza con le cosce, ma per la configurazione del manubrio.
Le prime prove non sono state facili perchè l'effetto timone decisamente accentuato (rispetto alle mie altre bent) si è fatto sentire, ma poi sono bastati pochi km per abituarmi ed adesso la posizione molto raccolta mi piace (farò e posterò foto).

CITAZIONE
Come hai fissato i tubi dello sterzo all'attacco, dopo averlo tagliato?

Il vantaggio di questo attacco è che, dopo averlo tagliato, la pressofusione dentro è "abbastanza" circolare >> ho piantato dei perni (forati al centro, incollandoli e fissandoli con un paio di viti radiali). Poi ho ripetuto lo stesso montaggio con i tubi dello sterzo. Ho voluto adottare una soluzione regolabile, ma tutto sommato, adesso che ho la misura, potrei risparmiare un po' di peso con una soluzione a lunghezza fissa.

Se in generale lo sterzo è funzionalmente OK, l'uscita dalla bent è un po' acrobatica. L'ingresso è "a scivolo" e decisamente comodo.

CITAZIONE
Io metterei degli spacers in carbonio sul cannotto della forcella.

In effetti si tratta di una soluzione provvisoria (chissà per quanto lo sarà ...). La parte sopra all'attacco manubrio potrebbe essere eliminata tagliando a misura la forcella, ma volevo prima essere sicuro della configurazione. E poi, magari, sostituirò lo spacer kitchen-technology in alluminio con una serie di spacer in carbonio.

CITAZIONE
Ma al Sestriere, non avresti dovuto andarci in bent?

Touché!
Ma sai com'è: mia moglie non se la sente di guidare in montagna la mia auto ... non vorrei sballare il mio allenamento per Monza con un'uscita prevalentemente in salita ... il rientro Domenica sera sarebbe al buio e non ho ancora trovato una soluzione valida per l'illuminazione notturna ... le cavellette! è prevista una terribile invasione di cavallette ...

ehm ... altre domande?
 
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