LE PULEGGE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2018, 22:41     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,706
Mi piace:
+91

Status:


notevole! Sarebbe fantastico (sempre che non lo faccia già) se montasse i classici cuscinetti per ruote da monopattino o rolleblade.

Per la questione della ruota dentata...che direste di ideare un adattatore stampato 3d per montare uno dei pignoni posteriori di un tradizionale cambio a cassetta? Magari in due pezzi da incollare e/o imbullonare insieme, che monti i cuscinetti descritti sopra?

Complimenti ancora a Oreste.
 
Top
view post Posted on 15/4/2018, 11:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
580
Mi piace:
0
Location:
Bojano (CB)

Status:


Il cad permette grande flessibilità, basta cambiare il diametro delle sedi dei cuscinetti, e puoi inserire i cuscinetti che preferisci.

Lo stesso discorso vale anche per la ruota dentata. Basta togliere nel progetto la zona centrale facendo rimanere solo le flange esterne che una volta stampate in plastica verranno fissate alla ruota dentata con 4 piccoli bulloncini.
Cambiando il profilo (la linea gialla) cambia la forma dell'oggetto.

jpg

In questo caso si tratta solo di una semplice puleggia ma è ovviamente possibile progettare qualsiasi oggetto che tu vuoi realizzare.

Nella mia piccola esperienza in materia ho notato che conviene però progettare solo quando l'oggetto di cui ho bisogno non si trova in commercio nelle dimensioni da me richieste, oppure per motivi di marketing o di moda, ha prezzi spropositati per il suo reale valore.

Oreste
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2019, 15:57     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
67
Mi piace:
+15
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Oreste62 @ 15/4/2018, 11:25) 
Il cad permette grande flessibilità, basta cambiare il diametro delle sedi dei cuscinetti, e puoi inserire i cuscinetti che preferisci.

Lo stesso discorso vale anche per la ruota dentata. Basta togliere nel progetto la zona centrale facendo rimanere solo le flange esterne che una volta stampate in plastica verranno fissate alla ruota dentata con 4 piccoli bulloncini.
Cambiando il profilo (la linea gialla) cambia la forma dell'oggetto.

jpg

In questo caso si tratta solo di una semplice puleggia ma è ovviamente possibile progettare qualsiasi oggetto che tu vuoi realizzare.

Nella mia piccola esperienza in materia ho notato che conviene però progettare solo quando l'oggetto di cui ho bisogno non si trova in commercio nelle dimensioni da me richieste, oppure per motivi di marketing o di moda, ha prezzi spropositati per il suo reale valore.

Oreste

Ciao Oreste!

Sto costruendo un tadpole e la tua puleggia 3d mi alletta molto, avendo un amico con la stampante che sfrutto spesso :P
Dunque volevo gentilmente chiederti:
1) Come si fissa il cuscinetto alla puleggia?
2) Ti và di condividere il file da immettere su Cura? o un stl, o il formato dal quale esporti te, è indifferente. Ho un pò tutti i programmi 3d.

Grazie!!
BuildersLabs
 
Top
view post Posted on 29/3/2019, 16:58     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,706
Mi piace:
+91

Status:


Probabilmente è un leggero piantaggio, insomma l'alloggiamento è molto "giusto" sul cuscinetto. Almeno sulle ruote dei monopattini è così.

Poi a mio modesto parere, nel tempo che ci metti a stampare in 3d o a fresare da zero una puleggia... tanto vale ricavarla da una ruota di monopattino.
 
Top
view post Posted on 29/3/2019, 23:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
580
Mi piace:
0
Location:
Bojano (CB)

Status:


Come giustamente scrive Bitzo, la sede non ha tolleranza , così ho semplicemente pressato il cuscinetto nella sede.
In questo momento non posso inviare il file perchè quello relativo alla puleggia non è sul computer da cui scrivo.
Ben volentieri domani lo invierò.

Oreste
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2019, 10:28     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
67
Mi piace:
+15
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Oreste62 @ 29/3/2019, 23:39) 
Come giustamente scrive Bitzo, la sede non ha tolleranza , così ho semplicemente pressato il cuscinetto nella sede.
In questo momento non posso inviare il file perchè quello relativo alla puleggia non è sul computer da cui scrivo.
Ben volentieri domani lo invierò.

Oreste

Grandioso!
 
Top
view post Posted on 1/4/2019, 23:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
580
Mi piace:
0
Location:
Bojano (CB)

Status:


Come devo fare per inviare il file STL della puleggia che è di circa 45 MB?

Oreste
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2019, 10:33     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,706
Mi piace:
+91

Status:


45mb non si possono mettere come allegato al messaggio. Oreste62, hai un account gmail? Contattami in privato così ti spiego.
 
Top
view post Posted on 2/4/2019, 12:33     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Magari arrivo tardi ...

Ecco la puleggia che feci anni fa utilizzando tornio e trapano a colonna.
Certo che ora l'uso del 3D printing apre a nuove possibilità realizzative, ma temo che alcune tolleranze non siano facilmente ottenibili con la sola stampa.
Inoltre, pensando ad un processo di stampa che si approcci con layer successivi disposti in direzione assiale, temo che per questo elemento serva prevedere diversi elementi di supporto (che poi dovranno essere asportati "in qualche modo"); un'alternativa potrebbe essere quella di stampare la puleggia dividendola in 3 parti:
- un parte centrale che realizzi la sola dentatura
- due parti laterali che includano i fianchi di contenimento laterale
Con questo approccio si potrebbe utilizzare il cuscinetto come elemento centrante delle 3 parti, ma ovviamente bisognerà prevedere delle viti per tenere unite le 3 parti stesse (3 viti da legno con testa svasata potrebbero fare egregiamente il lavoro).
... spero di essermi capito :wacko:

foto della mia realizzazione "tornio + trapano a colonna":

jpg

disegno quotato:

jpg

Faccio notare che la sede del cuscinetto prevede da una parte una battuta e dall'altra la sede per un anello seeger che insieme contengono assialmente il cuscinetto.
Un cuscinetto a singola corona di sfere schermato è più che sufficiente per tenere allineata la puleggia consentendo un minimo di adattamento alle "volontà" della catena; questa soluzione è ok per tutte le pulegge di puro rinvio, escludendo quindi quelle che in una FWD con catena che un po' torce dove lo sforzo radiale è importante (lì è meglio avere 2 cuscinetti con diametro interno adeguato per un perno sufficientemente robusto (~10-12mm).

In alternativa, basta andare qui http://recumbentparts.com/detail/0/29/89/0...l-68-Sport.html ed acquistare un'ottima puleggia già fatta ;) Questa l'ho utilizzata anche su la mia precedente FWD (la Royale).

www.flickr.com//photos/maulettilan...778238318/show/

A voi!

Edited by recumbent - 2/4/2019, 14:19
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2019, 07:21     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
67
Mi piace:
+15
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Oreste62 @ 2/4/2019, 00:34) 
Come devo fare per inviare il file STL della puleggia che è di circa 45 MB?

Oreste

Allora si con un account gmail puoi caricarlo sul tuo spazio drive che poi condividi con noi oppure con un sito di sharing temporaneo come https://uploadfiles.io/ dove basta allegare il file e lui ti restituisce il link valido per 30 giorni!
Se lo mandi a me in ogni caso lo posso uplodare io per tutti dal mio account gmail.
Ti mando pm con mail!
 
Top
view post Posted on 3/4/2019, 09:03     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
580
Mi piace:
0
Location:
Bojano (CB)

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 2/4/2019, 13:33) 
Magari arrivo tardi ...


Certo che ora l'uso del 3D printing apre a nuove possibilità realizzative, ma temo che alcune tolleranze non siano facilmente ottenibili con la sola stampa.
Inoltre, pensando ad un processo di stampa che si approcci con layer successivi disposti in direzione assiale, temo che per questo elemento serva prevedere diversi elementi di supporto (che poi dovranno essere asportati "in qualche modo"); un'alternativa potrebbe essere quella di stampare la puleggia dividendola in 3 parti:
- un parte centrale che realizzi la sola dentatura
- due parti laterali che includano i fianchi di contenimento laterale
Con questo approccio si potrebbe utilizzare il cuscinetto come elemento centrante delle 3 parti, ma ovviamente bisognerà prevedere delle viti per tenere unite le 3 parti stesse (3 viti da legno con testa svasata potrebbero fare egregiamente il lavoro).
... spero di essermi capito :wacko:

In genere le stampanti laser hanno una buona precisione, la mia se non ricordo male è nell'ordine dei 5 centesimi. L'accoppiamento tra cuscinetto e la sua sede è semplicemente ad interferenza.
Non capisco la necessità di dividere la puleggia in tre sezioni. A mio avviso è giustificata solo se nel suo interno, per la realizzazione dei denti, si volesse utilizzare un diverso materiale come titanio o alluminio.
Io ho usato una resina standard, ma per queste stampanti sono disponibili in commercio resine studiate specificatamente per la meccanica con ottime caratteristiche tecniche.

Oreste

P.S. Ho inviato il file a Federico trike
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2019, 09:42     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,706
Mi piace:
+91

Status:


Oreste, se si volesse riciclare in pignone di un mozzo a cassetta ci si risparmierebbe la complicazione di fabbricarlo da zero. Poi come dice recumbent, basterebbe realizzare le due parti che racchiudono il pignone a mo di sandwich, e contemporaneamente agiscono come sede dei cuscinetti.
In questo caso però.... a mio parere la stampata 3d ha poco senso... voglio dire si potrebbe ottenere lo stesso risultato (molto più velocemente se non parliamo di stampanti DLP/SLA) con tornio e trapano a colonna partendo da un ciclindro di plastica, ABS o Delrin.
 
Top
view post Posted on 3/4/2019, 11:32     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Oreste62 @ 3/4/2019, 10:03) 
...
Non capisco la necessità di dividere la puleggia in tre sezioni. A mio avviso è giustificata solo se nel suo interno, per la realizzazione dei denti, si volesse utilizzare un diverso materiale come titanio o alluminio.
Io ho usato una resina standard, ma per queste stampanti sono disponibili in commercio resine studiate specificatamente per la meccanica con ottime caratteristiche tecniche.
Oreste

La mia osservazione non è legata al materiale ma al fatto che per stampare 3D si deve avere un supporto per il materiale che si sta stampando ... e la cava tra una flangia laterale e l'altra rappresenta un "non supporto" per il materiale che si dovrà andare a stampare superata la cava (l'altra flangia di contenimento laterale).
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2019, 13:05     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
580
Mi piace:
0
Location:
Bojano (CB)

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 3/4/2019, 10:42) 
Oreste, se si volesse riciclare in pignone di un mozzo a cassetta ci si risparmierebbe la complicazione di fabbricarlo da zero.

Concordo


CITAZIONE
In questo caso però.... a mio parere la stampata 3d ha poco senso... voglio dire si potrebbe ottenere lo stesso risultato (molto più velocemente se non parliamo di stampanti DLP/SLA) con tornio e trapano a colonna partendo da un ciclindro di plastica, ABS o Delrin.

Sono un appassionato di macchine utensili professionali, ne ho oltre 60 quintali perfettamente funzionanti tra cui un tornio da 20 quintali una fresatrice da 15 e trapani a colonna etc etc, ma di gran lunga preferisco utilizzare la stampante 3D (la mia è una SLA) per questa tipologia di lavoro.

Oreste
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2019, 14:19     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,706
Mi piace:
+91

Status:


Forse è un po' off topic ma non posso fare a meno di chiedertelo... perchè preferisci una stampante 3d?
 
Top
76 replies since 12/12/2010, 15:35   4014 views
  Share