LE PULEGGE

« Older   Newer »
  Share  
Oreste62
view post Posted on 3/4/2019, 09:03 by: Oreste62     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
580
Mi piace:
0
Location:
Bojano (CB)

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 2/4/2019, 13:33) 
Magari arrivo tardi ...


Certo che ora l'uso del 3D printing apre a nuove possibilità realizzative, ma temo che alcune tolleranze non siano facilmente ottenibili con la sola stampa.
Inoltre, pensando ad un processo di stampa che si approcci con layer successivi disposti in direzione assiale, temo che per questo elemento serva prevedere diversi elementi di supporto (che poi dovranno essere asportati "in qualche modo"); un'alternativa potrebbe essere quella di stampare la puleggia dividendola in 3 parti:
- un parte centrale che realizzi la sola dentatura
- due parti laterali che includano i fianchi di contenimento laterale
Con questo approccio si potrebbe utilizzare il cuscinetto come elemento centrante delle 3 parti, ma ovviamente bisognerà prevedere delle viti per tenere unite le 3 parti stesse (3 viti da legno con testa svasata potrebbero fare egregiamente il lavoro).
... spero di essermi capito :wacko:

In genere le stampanti laser hanno una buona precisione, la mia se non ricordo male è nell'ordine dei 5 centesimi. L'accoppiamento tra cuscinetto e la sua sede è semplicemente ad interferenza.
Non capisco la necessità di dividere la puleggia in tre sezioni. A mio avviso è giustificata solo se nel suo interno, per la realizzazione dei denti, si volesse utilizzare un diverso materiale come titanio o alluminio.
Io ho usato una resina standard, ma per queste stampanti sono disponibili in commercio resine studiate specificatamente per la meccanica con ottime caratteristiche tecniche.

Oreste

P.S. Ho inviato il file a Federico trike
 
Web  Top
76 replies since 12/12/2010, 15:35   4039 views
  Share