LE PULEGGE

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 2/4/2019, 12:33 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Magari arrivo tardi ...

Ecco la puleggia che feci anni fa utilizzando tornio e trapano a colonna.
Certo che ora l'uso del 3D printing apre a nuove possibilità realizzative, ma temo che alcune tolleranze non siano facilmente ottenibili con la sola stampa.
Inoltre, pensando ad un processo di stampa che si approcci con layer successivi disposti in direzione assiale, temo che per questo elemento serva prevedere diversi elementi di supporto (che poi dovranno essere asportati "in qualche modo"); un'alternativa potrebbe essere quella di stampare la puleggia dividendola in 3 parti:
- un parte centrale che realizzi la sola dentatura
- due parti laterali che includano i fianchi di contenimento laterale
Con questo approccio si potrebbe utilizzare il cuscinetto come elemento centrante delle 3 parti, ma ovviamente bisognerà prevedere delle viti per tenere unite le 3 parti stesse (3 viti da legno con testa svasata potrebbero fare egregiamente il lavoro).
... spero di essermi capito :wacko:

foto della mia realizzazione "tornio + trapano a colonna":

jpg

disegno quotato:

jpg

Faccio notare che la sede del cuscinetto prevede da una parte una battuta e dall'altra la sede per un anello seeger che insieme contengono assialmente il cuscinetto.
Un cuscinetto a singola corona di sfere schermato è più che sufficiente per tenere allineata la puleggia consentendo un minimo di adattamento alle "volontà" della catena; questa soluzione è ok per tutte le pulegge di puro rinvio, escludendo quindi quelle che in una FWD con catena che un po' torce dove lo sforzo radiale è importante (lì è meglio avere 2 cuscinetti con diametro interno adeguato per un perno sufficientemente robusto (~10-12mm).

In alternativa, basta andare qui http://recumbentparts.com/detail/0/29/89/0...l-68-Sport.html ed acquistare un'ottima puleggia già fatta ;) Questa l'ho utilizzata anche su la mia precedente FWD (la Royale).

www.flickr.com//photos/maulettilan...778238318/show/

A voi!

Edited by recumbent - 2/4/2019, 14:19
 
Web  Top
76 replies since 12/12/2010, 15:35   4039 views
  Share