LE PULEGGE

« Older   Newer »
  Share  
Oreste62
view post Posted on 14/4/2018, 16:37 by: Oreste62     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
580
Mi piace:
0
Location:
Bojano (CB)

Status:


Si, certo, dando il file ad un laboratorio per la stampa 3d il costo sarebbe aumentato, ma non credo di molto.
Mi sono incuriosito, proverò a chiedere.

Nonostante sia inesperto, ma lavorare al cad è molto più semplice e veloce, non più di una mezz'oretta per questo lavoro...... e soprattutto molto più sicuro che lavorare al tornio, che necessita sempre di molta... tanta attenzione.

E' una puleggia molto semplice, nulla di che. Ha solo un canale centrale per l'alloggiamento di un o-ring.

Essendo una stampante laser (SLA), è abbastanza precisa, quindi le sedi dei cuscinetti non necessitano di rettifica al tornio, ho semplicemente tolto i cuscinetti dalla vecchia puleggia e inseriti ad interferenza (tolleranza zero) sulla nuova con l'ausilio di una pressa.
Ho usato una pressa non tanto per ottenere pressione ma solo per essere sicuro di avere la planarità dei cuscinetti con la puleggia. Forse anche un martello di gomma con qualche attenzione in più, andava bene.

Il materiale utilizzato è una resina fotopolimerizzante

Volendo, lo stesso file posso inviarlo in un centro di Laser melting e ottenere la stessa puleggia in titanio, ma i prezzi sono ancora alti, siamo intorno ai 60 euro a puleggia.

Oreste
 
Web  Top
76 replies since 12/12/2010, 15:35   4039 views
  Share