LE PULEGGE

« Older   Newer »
  Share  
bitzo
view post Posted on 2/4/2016, 22:45 by: bitzo     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


Ciao a tutti,
visto il costo delle pulegge commerciali e dato che soluzioni fai da tè sono efficaci ho deciso di provarci anch'io. Dalla discussione sulle pulegge si evince che è meglio farle grosse poichè l'arco di circonferenza su cui striscia la catena sarebbe più piccolo. Quindi ho optato per ruote da monopattino da 100 mm, e visto che da decathlon erano in offerta le ho acquistate. Ne ho presa due economiche e una in allumininio da freestyle cioè rispettivamente questa http://www.decathlon.it/1-ruota-monopattin...id_8096080.html e questa http://www.decathlon.it/ruota-monopattino-...id_8227724.html

In sostanza l'obbiettivo è scavare un solco al centro della ruota, largo 9 mm e profondo 8 mm circa, usando un tornio è semplice però non lo posseggo. Cercando in rete ho trovato diverse soluzioni. Quelle a cui mi sono ispirato sono queste due:

https://youtu.be/OmGXE8dmn2g?t=293
www.ypedal.com/Cyclone2.htm

Possedendo una elettrofresatrice cmt7e montata su banco fresa kreg precision bench top ho optato per la prima soluzione. Quella soluzione però non mi piaceva molto per come usava la fresa. Questo è il jig che mi sono costruito.
20160402_171514
20160402_171528
20160402_171545
20160402_171553
Le differenze sono evidenti:
-il mio jig non ha rinforzi ai lati perchè la puleggia è più piccola, bastano 2 viti lunghe 40x4 per ogni lato.
-non si avvita al banco, ma lo posso bloccare con morse e strettoi al banco stesso
-la ruota dista dal banco circa 3mm
-la ruota è bloccata da una zeppa e uno strettoio

L'uso è differente dal filmato, sperando di far cosa gradita riporto qui di seguito le istruzioni for dummies ;)
1. trovo la misura di profondità della fresatura e imposto il limitatore di profondità a 8mm circa, riporto a zero la profondità di taglio (quindi la fresa tocca appena la ruota)
2. imposto la guida del banco in modo che la linea di mezzeria si incorrispondenza della fresa da 9mm
3. con la ruota bloccata dalla zeppa, metto in il jig in battuta con la guida, la ruota è dietro la fresa
4. accendo la fresatrice
5. con la regolazione micrometrica della fresatrice alzo la fresa di 0,5 mm circa (un terzo di giro della manopola micrometrica)
6. spingo il jig lungo la guida e la fresa taglia il primo mezzo millimetro, effettuo molteplici passaggi per ripulire quanto più possibile i bordi
7. riporto la ruota dietro la fresa
8. ripeto dal punto 5 al punto 7 fino ad arrivare a 8 mm
9. spengo la fresatrice
Questo è il risultato della prima lavorazione
20160402_171428

9. sblocco la zeppa dalla ruota
10. riporto a zero la profondità di taglio
11. spingo il jig in battuta sulla guida e in modo che il mozzo della ruota si in corrispondenza della fresa
12. blocco il jig con 4 morse, 2 per lato
13. accendo la fresatrice
14. con la regolazione micrometrica della fresatrice alzo la fresa di 0,5 mm circa (un terzo di giro della manopola micrometrica)
15. spingo la ruota per farla girare sulla fresa, effettuo molteplici giri per ripulire quanto più possibile i bordi
16. giro la ruota per portare la fresa in sopra il taglio più profondo
17. ripeto dal punto 14 al punto 16 fino ad arrivare a 8mm
Fine della seconda lavorazione

La diffenza tra le due ruote è notevole... il materiale della ruota economica fa della polvere e non truccioli e devo fare attenzione a non scaldarlo altrimenti si impasta un po' quindi devo tenere al minimo la velocità.
In entrambe le ruote devo ripulire un po' i bordi con della carta vetro a grana grossa e fine, i lati e il fondo della fresatura sono ruvidi e portano i segni della fresa
20160402_193143

Probabilmente non avranno ripercussioni sull'attrito della catena ma esteticamente non mi piace per cui uso la seconda soluzione, quella con il trapano a colonna.
Riporto le istruzioni for dummies:
1. Infilo un bullone M8 da 50 mm in una rondella larga 30 mm
2. uso il bullone come mozzo della ruota aggiungo una seconda rondella in battuta alla ruota
3. avvito e stringo un dado M8 al bullone per bloccare la ruota
4. aggiungo una terza rondella e avvito e stringo un secondo dado, in modo da assicurare il secondo dado
5. monto il bullone con la ruota sul mandrino del trapano a colonna
20160402_192316
6. accendo il trapano a collonna
7. usando un bastoncino rettangolare spesso 8 mm circa spingo la carta vetro fine sui lati della fresatura
20160402_192241
8. usando un bastoncino spesso 6 mm circa spingo la carta vetro fine sui fondo della fresatura

Il risultato finale dovrebbe essere questo
20160402_193202
20160402_193235



Saluti
 
Top
76 replies since 12/12/2010, 15:35   4039 views
  Share