LE PULEGGE

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markciccio
view post Posted on 24/3/2016, 13:28 by: markciccio     +1   -1




Non mi ricordo che l'avevamo già postata ma c'è una interessante discussione su bentrider online sull'argomento "jackshaft" e cioè pignone intermedio.

www.bentrideronline.com/messageboar...t=102340&page=6

Nella pratica, senza formule, quello che ho potuto notare è che tra una trasmissione con puleggia o pignoni intermedi, a parità di qualità di materiali e componentistica, meglio la puleggia.

Poi vale il solito discorso: per ridurre al minimo gli attriti occorrono pulegge grosse, di buon materiale, con avvolgimento minimo possibile e buoni cuscinetti. Anche una catena bel lubrificata, allineata e un perno di fissaggio dei cuscinetti della puleggia ben rigido fa una grande differenza.

Dal punto di vista matematico, se una catena singola ha un rendimento del 95%, una doppia catena avrà un rendimento del 95% x 95% = 90,25%

Per questo una catena singola, senza puleggia o con puleggia ma con deviazione minima possibile è sempre e comunque preferibile.

Qui c'è un intervento che un po' tenta di spiegare la questione pulegge che secondo me è molto chiaro e completo:

http://w.bentrideronline.com/messageboard/...803&postcount=7

What matters more is the bending/unbending friction in the chain. That is strongly dependent on load (and the chain lubrication- a whole 'nother topic). The smaller the idler, the more each link has to bend and unbend for a given idler deflection angle, so larger idlers have less friction in that way.

In all cases, the number of links per second going by matters

There are contact frictional losses whenever a chain touches something. When a chain goes onto a cog, the bushing seeks the bottom of the cog pocket and there is a little friction in doing that. When a chain touches a smooth chainbed, the edges of the chainplates contact with the chainbed, and since the inner and outer chainplates rotate relative to each other as the chain bends, there is differential rubbing on the chainbed. How big an effect this is depends on the softness of the chainbed, the coefficient of friction, and the normal force.


E qui si parla di jackshaft:

Jackshafts tend to cancel out the chain forces on the bearings as compared to an idler, but since bearing friction isn't a big contributor to overall friction, that isn't a big deal. Jackshafts have more chain bending and unbending and more chain contacts, so the friction is usually higher than an idler would be. Also, since jackshafts pass torque in and out of the cogs, in addition to the tension loads, there is additional friction that comes with transmitting torque. The smaller the cog, the worse both these effects become.


In sostanza si dice che l'attrito generato dalla puleggia dipende, come sappiamo, dai fattori di rigidezza-cedevolezza della gola della puleggia, dal coefficiente di attrito catena-pareti puleggia (o denti,se ce ne sono) e dalla forza di spinta normale catena-puleggia.

Nel caso del pignone intermedio, l'attrito del cuscinetto che regge il pignone è inferiore a quello del cuscinetto che regge la puleggia (che però è in entrambi i casi molto basso, quasi trascurabile rispetto agli altri attriti che vengono generati). Però nel caso del jackshaft la catena si piega molto più nel suo moto (avvolgimento intorno al pignone di 180°). Inoltre siccome il pignone lavora trasferendo una coppia (cosa che la puleggia sostanzialmente non fa), anche questo genera attrito.
E ovviamente anche qui, pignone grande, meno attrito.

Ribadisco che secondo me è una ottima idea il jackshaft in caso di motore elettrico intermedio oppure se occorre una trasmissione con una rapporto molto lungo (basta usare un pignone in ingresso più piccolo di quello in uscita), è invece da scartare in caso si possa utilizzare una carrucola convenzionale.

Edited by markciccio - 24/3/2016, 15:31
 
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