Sempre alla ricerca di pulegge durevoli e possibilmente silenziose ho provato ad applicare una puleggia di deragliatore posteriore, in posizione più alta rispetto all'originale. L'idea era che un minor angolo della catena avrebbe caricato meno la puleggia, con minor usura e rumore.
In effetti l'usura potrebbe essere accettabile, ma il rumore è aumentato in modo eccessivo. Succede infatti, che i denti del piccolo pignone, ingaggiano le bussole delle maglie di catena, uno alla volta, con un piccolo saltello da una all'altra. Si crea così, una forte vibrazione, che viene amplificata dal telaio. Purtroppo le puleggine del cambio, sono disponibili unicamente a 11 denti.
Ancor peggiore è stato il risultato dell'utilizzo di pulegge REBYKE SL 48, in lega leggera con due OR e soli 9 denti. Usura precoce e un gran casino durante la pedalata, sia che vengano montate nella posizione originale, sia in posizione rialzata.
Un'ulteriore soluzione, è stata la modifica di una puleggia originale M5, con l'inserimento di un pignone da 14, in acciaio, recuperato da un vecchio pacco pignoni.
La durata è eccellente, il peso un po' meno, il rumore è avvertibile, ma accettabile.