Geometria ideale per la salita, processo di costruzione collettiva di un sapere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2010, 07:19     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


... un po' è vero, ma con la seduta ad assetto variabile "in corsa" sei certo di aggiungere tonnellate e di non evere una seduta rigida a sufficienza

diverso potrebbe essere un approccio mirato a poter agevolmente cambiare assetto a secondo del percorso (un po' come con gli attacchi da sci-alpinismo quando si passa dalla salita alla discesa ...)

e per il manubrio, hai già fatto qualche ragionamento?
io non trascurerei un USS come quello che ho postato qui https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=51095025 il 06/10/2010
che ne dici?
 
Web  Top
sdraio a pedali
view post Posted on 8/10/2010, 21:37     +1   -1




QUOTE (recumbent @ 8/10/2010, 08:19)
... un po' è vero, ma con la seduta ad assetto variabile "in corsa" sei certo di aggiungere tonnellate e di non evere una seduta rigida a sufficienza

Tonnellate? ma un sistema con un quick release che si sgancia e si sposta avanti e indietro in un binario peserebbe tanto? mi pare che alcune bent di taiwan usano una cosa del genere.
image
Questo qui sopra è l'aggancio del sedile di una tw bent, e qui sotto puoi vedere come è fatta, con quei due montanti che sorreggono la parte alta del sedile che si appoggiano sopra al mozzo.
image
e qui sotto puoi vedere come si sposta il sedile
image
image
sembra che basti agire con una chiave sulla brugola indicata dalle frecce. Ma se lì invece della brugola ci fosse un qr? arretrando la seduta l'appoggio posteriore verrebbe a trovarsi più in alto se la lunghezza delle due aste di sostegno resta costante.


QUOTE (recumbent @ 8/10/2010, 08:19)
e per il manubrio, hai già fatto qualche ragionamento?
io non trascurerei un USS come quello che ho postato qui https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=51095025 il 06/10/2010
che ne dici?

nessun ragionamento per il manubrio. L'unica cosa che so è che i manubri uss sono comodissimi. però a volte quelli non a presa diretti non sono molto precisi (ho provato quelli delle azub e sono un disastro).
 
Top
view post Posted on 8/10/2010, 22:00     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Enrico, per "tonnelate" intendevo sistemi che permettano cambi repentini in movimento (avevo postato un filmato tempo fa di un tipo che si alzava ed abbassava mentre pedalava). Quello che mostri è l'ABC del fissaggio regolabile di un sedile; con un QR si può adattare velocemente, se si accetta di scendere e regolarlo su posizoni alternative note.

... vedo che sia tu che Bepi state convergendo / interessandovi ad una geometria CLWB che avevo individuato come una delle possibili soluzioni da adottare per la mia prossima "bent dei sogni" (https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?f=9049698 - https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=51095025) ... solo che mi sono fatto stregare da un bel telaio in carbonio ... ma il tarlo della CLWB rode, direbbe qualcuno ... https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=51280218
 
Web  Top
sdraio a pedali
view post Posted on 8/10/2010, 22:11     +1   -1




certo che va fissato su due posizioni alternative note: una in avanti e più sdraiata e una più arretrata e più in piedi. è chiaro che le due posizioni vanno scelte quando si allestisce la bici. Poi puoi solo passare da una all'altra, credo che sia troppo difficile riuscire a fermare il sedile su posizioni intermedie "in corsa" e sinceramente non ne vedo neanche l'utilità. Con un sistema del genere non ci sarebbe la possibilità, una volta sganciato il QR, di far scorrere il sedile puntandosi/tirando sui pedali (con sganci automatici ovviamente)?

QUOTE
(avevo postato un filmato tempo fa di un tipo che si alzava ed abbassava mentre pedalava).

quell'accrocchio complicatissimo con pistoni idraulici?...

QUOTE
vedo che sia tu che Bepi state convergendo / interessandovi ad una geometria CLWB

Ho paura che una CLWB possa risultare in un passo troppo lungo che mi costringa a rallentare troppo sui tornanti troppo stretti. Sarei più pe runa SWB ma con ruota ant. piccola (poca interferenza col tallone e quindi possibilità di arretrare molto la seduta). MI pare che passi più lunghi di 1200-1250 mm possano dare qualche problema sui tornanti delle nostre montagne.

cmq io non sono capace di costruire alcunchè, è già un successone quando riesco a regolare i freni... per cui i miei ragionamenti al momento sono puramente teorici.
 
Top
view post Posted on 9/10/2010, 08:52     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


image
Il bullone indicato in foto serve per sganciare il sedile.
La regolazione avanti/indietro deve esser fatta con le due (quattro) brugole sulla rampa subito sotto.

Però, quello che cerchi è già stato inventato da AZUB (e brevettato).
E' un sistema semplicissimo per regolare la posizione sedile, davvero ben fatto. Ecco un link:
www.azub.eu/CZ/ips-ideal-position-system-for-recumbents/


image
Il sistema è semplice, in quanto il classico sgancio rapido incontra una barra con posizioni preimpostate (come i buchi della cintura) in cui rapidamente si può cambiare l'assetto della seduta.

Anch'io mi son trovato male con lo sterzo indiretto di AZUB, ma penso sia colpa del fatto che han voluto produrre manubri molto stretti, e poi arrivando dalla mostruosa apertura alare della mia USS, non poteva esser che così. Lo sterzo diretto, su USS, è ottimo quando la bent ha geometrie che caricano molto l'anteriore, altrimenti non si può fare.

image

Ecco, qui si vede il sistema di bloccaggio posteriore del sedile.
Il quick release rosso!
image
 
Top
ExaVolt
view post Posted on 9/10/2010, 12:32     +1   -1




CITAZIONE (sdraio a pedali @ 8/10/2010, 22:37)
ma un sistema con un quick release che si sgancia e si sposta avanti e indietro in un binario peserebbe tanto?

Il problema è che una volta spostato il sedile, devo spostare anche il boom e di conseguenza regolare la lunghezza della catena: non una cosa da fare in pochi minuti!

Ciao
Davide
 
Top
sdraio a pedali
view post Posted on 9/10/2010, 14:03     +1   -1




QUOTE
Il problema è che una volta spostato il sedile, devo spostare anche il boom e di conseguenza regolare la lunghezza della catena: non una cosa da fare in pochi minuti!

se si imposta la cosa in modo che quando il sedile arretra si vertcalizza anche (che è quello vorrei ottenere), il fondo schiena del ciclista si trova automaticamente più avanti, in modo da compensare l'arretramento, per cui non serve regolare il boom. Mi pare che il sistema della azub faccia esattamente l'opposto: verticalizzando il sedile questo va più avanti, reclinandolo va più indietro. No buono.

Mi sono accorto di questa cosa con la slyway: cambiando l'angolo di seduta dovevo variare la lunghezza del boom, perchè verticalizzandolo mi trovavo troppo avanti con il sedere.
 
Top
view post Posted on 9/10/2010, 23:40     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Su Azub mi sembra che sganciando i due fermi sedile sei ingrado di ottenere qualsiasi movimento, anche solo sollevare il sedile verticalmente o orizzontalmente, talmente buono x i tuoi scopi da mettere in dubbio la bontà strutturale ... ma com'è possibile che non si pieghi sotto sforzo?

Per i tuoi scopi, basterebbe che la banda sotto il sedile avesse scorrimento orizzontale al posto che verticale, se ho ben capito:
Con la regolazione posteriore vari inclinazione, e con l'anteriore fai scorrere.
 
Top
sdraio a pedali
view post Posted on 10/10/2010, 09:52     +1   -1




Ma allora ci sono due leve che controllano la cosa... per quello che ho in mente io ce ne vuole una sola che serve a spostare il sedile tra due posizioni con angolo e arretramento/avanzamento predeterminati. (una posizione più arretrata e verticale e una più avanzata e orizzontale).
 
Top
view post Posted on 10/10/2010, 12:14     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Ok, ma tieni conto che nel modello che ha postato in foto (adventure plus) la parte posteriore dei supporti sedile è davvero instabile in quanto tende a svergolarsi lateralmente, cosa che accade anche sulla seiran, cioè il sedile tende a stare storto.
Quindi ti servirebbe il sistema di scivolamento orizzontale e i 2 braccetti posteriori attaccati all'altezza del fulcro ruota posteriore (in questo caso sarebbe meglio che tra i braccetti ci sia un po' di traliccio per evitare le torsioni laterali, o di unire al più presto i due tubi come accade su queste bent
image

Hai già idea di quali sono le inclinazioni salita e piano e di quale avanzamento sia necessario?

Toh, quella in foto era proprio la bent di Fabio, che ha cambiato proprietario... ieri!

Ho paura che per avere una buona variazione di inclinazione all'arretrar di pochi mm il sedile, occorra che le barre posteriori debbano essere molto più corte ed ancorate a metà sedile e a metà telaio, nel punto dove il telaio lascia spazio alla ruota post.
 
Top
sdraio a pedali
view post Posted on 10/10/2010, 18:36     +1   -1




QUOTE
Hai già idea di quali sono le inclinazioni salita e piano e di quale avanzamento sia necessario?

bè, l'inclinazione del sedile dipende anche dall'altezza relativa di seduta e movimento centrale (triangolo di mauletti...). Secondo me un buon angolo di lavoro mov.centrale-seduta-schienale dovrebbe essrere intorno ai 60° però prendere il movimento centrale come riferimento potrebbe risultare fuorviante qualora si avessero idee un po' eretiche sulla lunghezza delle pedivelle (io sono arciconvinto che per persone della mia altezza la lunghezza ideale delle pedivelle sia tre i 190 e i 200 mm :o: ). Diciamo che la giusta combinazione pedivelle-angolo di mauletti POTREBBE ESSERE quella che ti consente di arrivare a una flessione dell'anca intorno ai 120°. Per l'inclinazione in piano secondo me più ci si riesce a spianare meglio è; il limite è 0°... ma visto che non siamo in olanda darei la priorità a raggiungere angoli ottimali per la salita e adatterei quelli per la pianura.

Per l'avanzamento non ho idea. So solo che sulla slyway piccole variazioni d'angolo (1 buco) causano spostamenti del fondoschiena piuttosto consistenti (nell'ordine del paio di cm?)
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 01:08     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:




Questa è la soluzione... mantenere sia in salita che in piano la configurazione di spinta migliore, verticalizzando tutta la bent in salita.
Daltronde se c'è una posizione di miglior resa muscolare in salita, sarebbe utile usarla anche in piano.
 
Top
Mario Sol
view post Posted on 10/11/2010, 06:28     +1   -1




una volta ho letto che in salita i muscoli sono sempre in tensione
mentre in pianura la stessa cosa non accade
di qui le frequenze ideali di pedalata diverse in un caso e nell'altro
 
Top
view post Posted on 14/1/2011, 13:45     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


... da qualche parte in quest 3D si parlava di seduta ad inclinazione variabile per avere a disposizione angoli diversi iper la salita o la pianura e discesa ...

Qui: http://velorizontal.bbfr.net/t617-siege-d-...naison-variable viene presentata una soluzione che sembrerebbe risolvere brillantemente la cosa, ma il mio francese è decismanete limitato e la traduzuione automatica lascia a desiderare >> qualcuno ne capisce qualcosa? E' interessante?

grazie per il supporto!
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2011, 14:41     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 14/1/2011, 13:45) 
... da qualche parte in quest 3D si parlava di seduta ad inclinazione variabile per avere a disposizione angoli diversi iper la salita o la pianura e discesa ...

Qui: http://velorizontal.bbfr.net/t617-siege-d-...naison-variable viene presentata una soluzione che sembrerebbe risolvere brillantemente la cosa, ma il mio francese è decismanete limitato e la traduzuione automatica lascia a desiderare >> qualcuno ne capisce qualcosa? E' interessante?

grazie per il supporto!

Premetto che ho dato solo un'occhiata veloce al 3d.

Il problema principale di una seduta ad inclinazione variabile, non è tanto il meccanismo che permetta di modificare l'inclinazione, ma la contemporanea variazione della distanza della seduta dal movimento centrale. Quando lo schienale diventa più verticale, la seduta dovrebbe arretrare in modo da mantenere costante la distanza di pedalata.
Il meccanismo che viene proposto, oltre a permettere solo due posizioni, non prevede un blocco, con la possibilità che possa spostarsi in caso di grossi sobbalzi o particolari movimenti del pilota.
 
Top
546 replies since 1/9/2010, 22:14   23212 views
  Share