Marco scrive:
"... Credo che abbia più di qualche punto in comune con la bentKom di Enrico ... " Ovviamente concordo eh, eh, eh
----------------------------------------------------------
Qualche considerazione sulla "V come Vendetta" che Marco sta assemblando a tempi di record.
Marco scrive:
" ... Il boom è regolabile con un sistema telescopico e due snodi, uno sul cannotto dello sterzo e uno sul movimento centrale. il tubo non è enorme ma visto che gli sforzi li reggono anche i forcellini inferiori potrebbe essere sufficiente. ..."- nella versione della Vendetta della Cruzbike precedente alla V20 (la V20 è quella generalmente raffigurata verniciata di rosso), uno dei punto di forza indicati dal costruttore era proprio legato alle dimensioni "generose" del boom regolabile
- ragionandoci su credo che questa affermazione avesse una valenza considerando che il manubrio della vendetta è direttamente montato sull'estremità del boom regolabile
- questa rigidezza è fondamentale per poter "domare la Vendetta per le corna" (mi riferisco alla necessità di contrastare la spinta della pedalata attraverso una reazione delle braccia, appunto attraverso il manubrio), MA non necessariamente è legata al triangolo anteriore di questa FWD TD MBB
- sarà un caso che l'ultima evoluzione (la Vendetta V20) ha visto questa parte modificata?
- 2 sono i dettagli che dovrebbero saltare all'occhio:
1) una minor diametro del boom registrabile
2) l'inversione delle taglie dei tubi che realizzano il boom telescopico (un po' come per gli ammortizzatori anteriori delle moto che negli ultimi anni sono passati ad avere lo stelo di diametro inferiore in basso, dove è logico che sia, considerando che la maggior sollecitazione a flessione la si ha in alto, dove gli steli superiori vengono ancorati allo sterzo)
- in pratica sembra che la (ex)Cruzbike abbia mantenuto il tubo di diametro più generoso verso il manubrio, perché è lì che le sollecitazione dovute "all'aggrapparsi al manubrio" richiedono maggiore rigidezza (sia in direzione verticale, dovuta la vero e proprio aggrapparsi come reazione naturale, sia lateralmente, come contrasto alla pedalata), mentre verso il movimento centrale ha preferito alleggerire il tutto ... peccato però che il tubo di diametro maggiore non sia ancorato più saldamente al canotto dello sterzo ...
La scelta di Marco mi sembra diversa e, se la interpreto correttamente, ha una sua logica. Ho estratto il dettaglio della zona sterzo:
- Marco sembra aver separato le 2 funzioni
a) attacco manubrio al canotto sterzo (che serve per sterzare e per contrastare alle pedalate)
b) punto di attacco del "tirante" che costituisce uno dei lati del triangolo del "carro anteriore" e tirante stesso (che serve a contribuire al posizionamento rigido del movimento centrale; questa rigidezza apparentemente migliora l'efficienza della pedalata)
- per quanto riguarda la funzione "a", tutto sommato basta utilizzare un classico stelo manubrio che, se regolabile, permette ancora più regolazioni delle soluzioni adottate sulle 2 generazioni di Vendetta
- questa soluzione sarebbe insufficiente solo se gli sforzi sul manubrio diventassero "impressionanti" (perché nelle bici tradizionali, per far scivolare lo stelo sul canotto dello sterzo, normalmente serve una bella botta), ma a questo punto mi passerebbe la voglia di lottare contro me stesso, contrastando lo sforzo che io stesso esercito sui pedali!
- per quanto riguarda la funzione "b" ho alcune considerazioni, alcune delle quali ancora un po' confuse:
0) questo lato del "carro anteriore" può tornare ad essere rettilineo (a favore della semplicità costruttiva), non essendo più vincolato a proporre l'attacco del manubrio in una posizione ragionevole (nelle Vendetta, la ex-Cruzbike ha dovuto farlo curvare verso il movimento centrale, altrimenti il manubrio finiva "alle stelle"); qui non ci sono dubbi
1) questa parte del boom regolabile contrasta / irrigidisce secondo un piano verticale, ma in questa caso lavora come un "tirante" ... per cui basterebbe un semplice cavo in trazione
2) contemporaneamente questa parte del boom regolabile contrasta / irrigidisce il triangolo anteriore, evitando che sbandieri a dx e sx; a questo irrigidimento contribuisce anche (come evidenzia Marco) il triangolo dei forcellini anteriori ... o pensiamo che lo faccia?
3) in realtà i "forcellini anteriori" (intendo la parte che va dal mozzo ruota anteriore al movimento centrale) reagiscono a loro volta sulla forcella vera e propria ...
4) a questo punto, entro certi limiti, mi chiedo quale possa l'effettivo contributo alla rigidezza laterale della parte di boom regolabile posta tra l'asse sterzo ed il movimento centrale, perché temo che il contributo alla rigidezza dei forcellini anteriori e della forcella non sia "enorme" e che l'effetto di un "tubo" (il boom regolabile) ancorato allo stelo manubrio quasi come se si trattasse di una "cerniera" (vale per la Vendatta e per il "nostro" clone) sia quasi trascurabile e sicuramente non molto migliorato da un aumento del suo diametro (nota: ho esasperato un po' i concetti per provare a spiegarmi)
5) alle perplessità precedenti si aggiunga il fatto che stiamo parlando di una MBB che per definizione NON ha nessuna rigidezza intrinseca all'effetto "sbandante" conseguente alla pedalata: la rigidezza viene data dal ciclista attraverso una pedalata "equilibrata" (le gambe, quando ci si abitua alle MBB, contrastano in buona parte alla loro stessa spinta ... ecco perché si riesce ad andare senza mani) ed attraverso la reazione delle braccia attraverso il manubrio (che senso ha irrigidire oltre misura una banderuola?)
6) questa considerazione (ripeto, esagerata per spiegarmi meglio) giustificherebbe la scelta adottata sulla Vendetta originale SOLO perché hanno voluto attaccare il manubrio sul proseguimento del boom regolabile!
E allora? La buttò lì, ma ci si deve riflettere sopra:
- meglio attaccare il manubrio come credo abbia fatto Marco: si separano le funzioni a) e b) e si permottono più agevoli regolazioni della posizione manubrio
- meglio cercare di alleggerire il più possibile il boom regolabile (la leggerezza di questa parte è moooolto utile per migliorare la guidabilità del mezzo)
- se proprio si vuole ricercare un pò di rigidezza laterale, oserei immaginare di sostituire il boom regolabile con 2 cavi (insomma 2 tiranti) posti "a triangolo isoscele" (vertice sul movimento centrale e base verso il manubrio); non serve una base troppo allargata (anche se favorisce la reazione dei lati obliqui del triangolo isoscele, a contrastare lo sbanderiamento laterale del movimento centrale) ... giusto quello che può essere compatibile con il passaggio delle ginocchia
- se Marco condividesse questa analisi ed avesse tempo / voglia, ecco che sarebbe relativamente facile fare una prova sul "muletto" della "V come Vendetta" ...
Scusate lo sproloquio, ma sono un fautore del fatto che sia meglio condividere una castroneria, piuttosto che tenere per se uno spunto di riflessione ... per la vergogna di essere criticato ...
Adesso a voi dirmi se "mi sono capito"
e se condividete in toto, in parte o per nulla quanto sopra.
A voi!
----------------------------------------------------------
VIVA LA BENT-KOM VETTOR-STYLE Edited by recumbent - 2/2/2016, 22:49