Qualcuno potrebbe chiedersi che ne è stato di tutto il "pippone" contenuto nel
mio primo post di ieri ...
Per il momento è in stand-by.
Scrivendolo e rileggendolo mi sono reso conto che essendo il punto chiave della questione "l'ergonomia generale", in fondo più architetture di reclinata potrebbero portare ad avere una buona impostazione ergonomica.
Quindi, per il momento, seguo la corrente generata da Marco ed assecondata da Bepi, facendo ancora delle considerazioni su modelli TD MBB.
Penso però che questo sarà il mio ultimo post specifico sul modello TD MBB ... perché ritengo (personale opinione) che questa architettura abbia più potenziali difetti che altre.
Questo non tanto perché si tratta di una FWD (trazione anteriore) che tanti, senza averne mai provata una, giudicano con negatività adducendo una serie di difetti, ma soprattutto perché il coinvolgimento degli arti superiori del corpo non mi convince dal punto di vista dell'efficienza della pedalata.
E poi, ricordandovi che iniziai ad usare una recumbent imparando a cavalcare / domare una
Flevoracer, perché la difficoltà nell'apprendere come utilizzare un mezzo tanto particolare mi sembra un fattore che troppo possa influenzare un obiettivo confronto con altre soluzioni più facili da guidare; in altre parole, non vorrei che, nel limitato tempo in cui Marco o chi altri proverà a capire se una TD MBB è veramente una "bentKOM", si arrivi a conclusioni sbagliate.
Certo ci sono dei vantaggi ... già citati da Marco.
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Vorrei partire ricordando uno dei più convinti assertori della soluzione TD MBB, un certo Taylor (USA).
Questa foto dimostra che anche una TD MBB può convivere con un'impostazione ergonomica molto "racchiusa" che riporta, opportunamente ruotata coricandola, la posizione che si tiene in una tradizionale BDC.
Anche se non ho trovato nulla che specificatamente dica che si tratti un buon mezzo per la salita, ci sono degli spunti interessanti
Infatti gli ultimi mezzi realizzati da Taylor riepilogano il suo personale percorso ala ricerca della "bent ideale":
- telaio in carbonio = leggerezza, rigidezza (dove serve), smorzamento delle imperfezioni stradali
- carro anteriore che carena la parte alta della ruota = aerodinamica ottenuta anche coprendo la parte alta della ruota, dove la velocità periferica è più elevata ed è, in più, opposta alla direzione di marcia
- posizione di pedalata raccolta
- angolo di sterzo non troppo sdraiato
Non mi sembra che Taylor abbia raccolto all'epoca troppi fan ... ma almeno lui era convinto e nella sua carriera di appassionato ed auto-costruttore, non si è mai discostato da questo approccio.
Ma, esattamente all'opposto, ci sono le speculoos francesi! E mi riferisco alle prime vere bent che hanno rivoluzionato anni fa il mondo delle reclinate.
Purtroppo il suo inventore francese morì alcuni anni fa (non in bent), ma il percorso di ricerca di Laurent è stato sicuramente interessante! Date un'occhiata alla sua "
eredità".
Questa architettura, che Tiberio definisce la "spacca clavicola", è quella che secondo me più si avvicina al concetto di telaio ottimizzato in termini di compromesso leggerezza e rigidezza.
Ma, come ricordavo in un post precedente, l'angolo di sterzo particolarmente sdraiato obbliga ad avere la ruota motrice anteriore generalmente più piccola.
Questo signore è Vipere Noire, uno degli atleti francesi che hanno sposato le recumbent per uso sportivo ... oltretutto, se non sbaglio, abita nella zona di Grenoble ... non proprio in pianura ...
Questa soluzione di telaio mi ha sempre ingegneristicamente "fatto godere" (ognuno ha le sue perversoni, no
)
Realizzare un leggerissimo telaio con tubi di carbonio fasciati non dovrebbe essere particolarmente complesso.
Metterei però il tubo superiore a sinistra, integrandoci lo specchietto retrovisore ... dettagli?
Di questa a seguire ho anche il disegno costruttivo, gentilmente omaggiato dal patron ed one-man-band dell'Edelweiss (un telaista artigianale francese dedito soprattutto alle MTB)
Sul forum giallo francese potrete trovare tonnellate di materiale, ovviamente se la cosa attizza.
Anche una versione con telaio interamente in bambù, anche se con telaio di ultima generazione (senza traversa "spacca clavicola")
... come si può notare, non solo esistono diverse tipologie di bent, ma, anche all'interno di una sola tipologia, non esistendo soluzioni canoniche, soprattutto grazie agli auto-costruttori, ci sono infinite varianti ... tutte da esplorare!
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Alla fine di questo lungo post, vorrei introdurre una soluzione interessante per un paio di motivi (capirete in seguito a cosa mi riferisco):
- possibilità di variare geometria del mezzo, ma anche postura
- possibilità di avere "a gratis" una semplicissima sospensione posteriore
Si tratta di un appassionato francese (trovate di più, da qualche parte, nel forum giallo francese).
Se non siete solo stati rapiti dalle splendide montagne alle spalle (che a ragion veduta classificano subito questo mezzo come una potenziale "bentKOM"), dovreste aver notato delle "funi" sotto alla seduta a collegare il telaio centrale con il carro posteriore. Ecco "la trovata":
funi "allungate"
funi "accorciate"
Quindi tirando o mollando le funi si cambia assetto e postura con conseguenti effetti su guidabilità ed aerodinamica ed ergonomia!
E poi ci sono altri spunti nella prima foto, come ad esempio un freno a disco solo sull'anteriore ... cercatene altri se volete ...
Recentemente ho avuto uno scambio con un finlandese che mi ha fatto scoprire un'altra "genialata" (tutta da provare, ovviamente) che potenzialmente sarebbe applicabile alla precedente soluzione.
By-the-way, il mezzo che vedrete sotto è una FWD tradizionale (cioè con movimento centrale fisso) ... ma ha le ruote grandi! Spero che il finnico non sia un gigante ...
In questo caso la fune funge anche da sospensione, utilizzando una sorta di anello elastico ...
Questo quanto mi scrive, rispondendo ad una raffica di domande:
- frame:
* material? :
steel* section and thikness of the "tube" used for the main frame?:
40x40 1.5mm sqaure tube > next bike i going to use 45x1.5 round tube - and in my dreams 2 inch 1.2mm tube, but its hard to get* section and thikness of the "tube" used for the rear swing arm?:
swing arm is 30x15 1.5mm-suspension:
* which kind of rope?:
basic flag rope - anything goes except extra cheap ones -
Heres talking about that: http://nojapyorafoorumi.fi/viewtopic.php?f=3&t=4207* what kind of rubber bands?:
pieces for trailers - what usually keeps doors or hood/top on trailer* you wrote: "... We have a lot of experience that kind of rear parts in Finland ..." >> where it's possible to find more details?:
our Finnish forum - http://nojapyorafoorumi.fiHere si few bikes with “naruperä”: http://nojapyorafoorumi.fi/viewtopic.php?f...er%C3%A4#p72985
Check our forum - translated by google https://translate.google.com/translate?sl=...t-text=&act=urlSoluzione che permette anche un comodo trasporto, permettendo di impacchettare il mezzo con semplicità.
Il contatto è partito da un post trovato nel forum Bent Rider On Line ...
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Nel prossimo post non so se affrontare la tipologia CLWB o saltare alla mia attuale preferita "bentKOM" ... che dite?
Edited by recumbent - 28/1/2016, 08:29