DeLorenzi |
|
| Oggi finalmente ho fatto un giretto, proprio piccolo, ma le sensazioni sono state:
1 - Scorrevolezza molto buona almeno rispetto all’altro mio altro trike. L’uso di Hutchinson Top Slick per la motrice e Schwalbe Marathon Racer per le sterzanti, gonfiate a 6 atm, probabilmente sono determinanti assieme al fatto di avere una catena diretta e molto corta. 2 - Sterzo estremamente sensibile, già in preventivo perché non avendo molta autostabilità direzionale non poteva funzionare diversamente, ma che diventa più duro agli estremi. Probabilmente cambiando un braccio di leva migliorerà un pochino. Bisognerà abituarsi ! Probabilmente ad alta velocità ci sarà una tendenza a chiudere la curva, dovuta alla configurazione a sterzo posteriore, che necessiterà di un comando di controsterzo. A velocità normali non ho notato niente. 3 - Comando cambio sulla leva del freno di emergenza, Shimano M960 STI 9, che è comodissimo. Si comanda con la punta delle dita. 4 - Pedali lineari che vanno molto bene, almeno considerando che necessitano di abitudine. L’unico problema è quando lo sforzo richiesto per pedalare è molto basso e le gambe sembrano fluttuare senza una posizione precisa, anche questo probabilmente si risolverà nel tempo quando conoscerò meglio il tutto. Quando ci si trova in una posizione di stallo dei pedali perché a fondo corsa, basta un dito sulle leve della guarnitura per far girare i pedali all’indietro e trovare il punto di maggior spinta. In condizioni normali i pedali girano solamente in avanti grazie a come sono stati realizzati gli angoli dei tiranti. 5 - Posizione di guida con buona visibilità, anche se le corone sono proprio li davanti e quando ci sarà il carter le dimensioni saranno ancora maggiori. I fatto di essere sdraiato a meno di 20 cm da terra non sarebbe assolutamente un problema se io non avessi una gamba “ sifola ” ed un braccio solo utilizzabile con conseguenti contorsionismi per sfilarmi il trike di dosso e rimettermi in piedi ! 6 – Non avendo ancora uno specchietto mi sentivo morto ! Non si può assolutamente andare in giro con un trike od una recumbent senza.
Credo che quando sarà finita “ ADI “avrà raggiunto lo scopo per cui è stata creata ovvero di essere abbastanza veloce, in particolare in piano, mentre la sorella “ADY” continuerà ad essere un amica per andare a fare la spesa, gironzolare nel traffico o portarsi in groppa zaino e tenda.
ciao DeLo
|
| |