Delta TRIKE

« Older   Newer »
  Share  
DeLorenzi
view post Posted on 18/4/2010, 14:23     +1   -1




Eppur funziona! :woot:





Una prova di funzionamento, adesso si tratta di finirlo e poi io dovrò farci l'abitudine.

Poi aggiornero con le catateristiche dello sterzo.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 18/4/2010, 14:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Che fenomeno che sei! :lol:
Hai visto? Chi la dura la vince.
Classe di ferro. E non parlo della "trike". ;)
 
Top
view post Posted on 18/4/2010, 16:28     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Wow, nonostante siamo abituati agli ufo, questo si merita una sottocategoria tutta sua!
Curiosissimo... sembra un automa.

bravo!
 
Top
view post Posted on 18/4/2010, 18:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


COMPLIMENTISSIMISSIMISSSIMMMMI!!

Fausto!
 
Top
view post Posted on 18/4/2010, 20:17     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,159
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Delo,

l'oggetto merita un nome tutto suo non essendoci nulla di simile, almeno per quanto ne sappia.

A vederti cambiare direzione così repentinamente, mi viene in mente il movimento tipico dei muletti industriali ... certo dovrai farci un po' di abitudine, ma il tutto mi sembra stabile e governabile.

Mi chiedo se non possa essere utile un sedile con contenimento laterale abbastanza accentuato, questo per compensare l'effetto "iportante" della forza centrifuga.

E poi che dire della pedalata alternata?!? Mitico!

Scontati quindi i complimenti per il risultato, ma soprattutto per l'intuizione e la capacità di trasformarla in realtà.

Bravo!
 
Web  Top
ilfennec
view post Posted on 18/4/2010, 20:58     +1   -1




...semplicemente...Bravo!
Estro, perseveranza e determinazione non sono doti che si acquistano al mercato.
Complimenti!
 
Top
maurizio.ferrando
view post Posted on 19/4/2010, 13:02     +1   -1




MITICO DELO !!!!
sei sempre stato geniale !

P.S.(tra un po' verro a trovarti, appena finita la mia SWB)
 
Top
tuzzop
view post Posted on 19/4/2010, 17:23     +1   -1




Spettacolare, ma non avevo dubbi sulla riuscita del mezzo e sulla tua perseveranza.
Bravissimo e ciao Paolo e Pina
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 19/4/2010, 20:26     +1   -1




Grazie !

Sono stato via per un paio di giorni è non ho potuto provarlo seriamente ( almeno un giretto per vedere come va ) poi dovrò per prima cosa finirlo ( e rifinirlo ).
Le riprese sono state fatte con una macchina fotografica più che stagionata e fanno schifo ma rendono l'idea di come si muove questo coso.
Non so se avrà qualche vantaggio rispetto al mio tadpole comunque non è da buttare, se non altro è qualcosa di originale
Le curve possono essere abbastanza strette ma lo sforzo allo joystick diventa importante per le curve molto serrate, dovrò ritoccare un po’ il braccio di leva.
Poiché la carreggiata e di soli 70 cm con altezza del sedile di 18 cm contro gli 85 cm e 36 cm del tadpole “ Ady “ il ribaltamento dovrebbe avvenire più o meno alle stesse condizioni ma non sarà comunque un bolide da discesa !
In “Sterzo” metterò il sistema che ho usato per calcolare gli angoli, e questa volta sono definitivi ! :D

ciao DeLo
 
Top
reclibuo
view post Posted on 19/4/2010, 23:21     +1   -1




Non ho parole, geniale!

mi hai tenuto incollato al pc per buona parte della serata, e non ti nascondo che sono stato colto a tratti da un po' di ansia. Sono tecnicamente tagliato fuori ma ho capito che hai fatto qualcosa di grande!

Quando ci vuole ci vuole:
COMPLIMENTI!!!!

Bè, la curiosità é tanta.... mi sa che devo tornare a trovarti....

ciao Delo "il cocciuto" (nel senso buono del termine ovviamente).
Marcello
 
Top
larcher1
view post Posted on 20/4/2010, 07:27     +1   -1




Idea geniale e veramente ben riuscita. Non avevo dubbi sulle tue capacità. I complimenti devo farteli doppi: prima per la buona riuscita del mezzo e secondo per la tua perseveranza. Chissà quanti di noi avrebbero mollato molto tempo fa.
Sei una persona veramente eccezionale. Spero di poterti conoscere di persona un giorno o l'altro.


Rolando
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 20/4/2010, 18:00     +1   -1




Oggi finalmente ho fatto un giretto, proprio piccolo, ma le sensazioni sono state:

1 - Scorrevolezza molto buona almeno rispetto all’altro mio altro trike. L’uso di Hutchinson Top Slick per la motrice e Schwalbe Marathon Racer per le sterzanti, gonfiate a 6 atm, probabilmente sono determinanti assieme al fatto di avere una catena diretta e molto corta.
2 - Sterzo estremamente sensibile, già in preventivo perché non avendo molta autostabilità direzionale non poteva funzionare diversamente, ma che diventa più duro agli estremi. Probabilmente cambiando un braccio di leva migliorerà un pochino. Bisognerà abituarsi !
Probabilmente ad alta velocità ci sarà una tendenza a chiudere la curva, dovuta alla configurazione a sterzo posteriore, che necessiterà di un comando di controsterzo. A velocità normali non ho notato niente.
3 - Comando cambio sulla leva del freno di emergenza, Shimano M960 STI 9, che è comodissimo.
Si comanda con la punta delle dita.
4 - Pedali lineari che vanno molto bene, almeno considerando che necessitano di abitudine.
L’unico problema è quando lo sforzo richiesto per pedalare è molto basso e le gambe sembrano fluttuare senza una posizione precisa, anche questo probabilmente si risolverà nel tempo quando conoscerò meglio il tutto.
Quando ci si trova in una posizione di stallo dei pedali perché a fondo corsa, basta un dito sulle leve della guarnitura per far girare i pedali all’indietro e trovare il punto di maggior spinta. In condizioni normali i pedali girano solamente in avanti grazie a come sono stati realizzati gli angoli dei tiranti.
5 - Posizione di guida con buona visibilità, anche se le corone sono proprio li davanti e quando ci sarà il carter le dimensioni saranno ancora maggiori. I fatto di essere sdraiato a meno di 20 cm da terra non sarebbe assolutamente un problema se io non avessi una gamba “ sifola ” ed un braccio solo utilizzabile con conseguenti contorsionismi per sfilarmi il trike di dosso e rimettermi in piedi !
6 – Non avendo ancora uno specchietto mi sentivo morto ! Non si può assolutamente andare in giro con un trike od una recumbent senza.

Credo che quando sarà finita “ ADI “avrà raggiunto lo scopo per cui è stata creata ovvero di essere abbastanza veloce, in particolare in piano, mentre la sorella “ADY” continuerà ad essere un amica per andare a fare la spesa, gironzolare nel traffico o portarsi in groppa zaino e tenda.

ciao DeLo
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 11/5/2010, 15:22     +1   -1




Purtroppo mi fermerò per un po'.
Nel mese prossimo sarò in giro in roulotte con la moglie, Spagna Portogallo, e con la fidata ADY.
Luglio e agosto a Domodossola o nei dintorni e quindi si accumulerà la polvere sulla sorellina ADI. Il cantiere riprenderà a settembre !!!! image
Questa volta sto battendo tutti i record, più di un anno per finire. image

ciao DeLo
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 24/5/2010, 16:01     +1   -1




Ultimo lavoro prima delle ferie, ho cambiato posizione ai tiranti dello sterzo.
Ho accorciato il braccio di leva del joystick e spostato gli snodi a sfera dei tiranti delle ruote, da davanti a dietro sul punto centrale.
Accorciando il braccio di leva ho diminuito lo sforzo a costo di una maggior escursione.
Spostando il punto di attacco delle sfere ho evitato di avere il tirante in asse alla leva del fusello a fine corsa e quindi ho eliminato lo sforzo esagerato a fondo corsa.
A forza di rifare la parte sterzo per trovare gli angoli del fusello migliori, avevo tralasciato di ottimizzare la tiranteria.
Questa è la dimostrazione che dei piccoli dettagli possono fare una grossa differenza !
Dovrò filettare novamente le barre e la cosa mi mi fa incavolare, ma purtroppo fa parte del gioco. :cry:


image
Ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 10/6/2011, 22:55
 
Top
view post Posted on 24/5/2010, 18:02     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
580
Mi piace:
0
Location:
Bojano (CB)

Status:


COMPLIMENTISSIMI !!!
Gran bel lavoro

Oreste
 
Web  Top
144 replies since 31/8/2009, 20:54   10104 views
  Share