Delta TRIKE

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teoo
view post Posted on 25/2/2010, 22:43     +1   -1




MMMMMMMMMMMMMMMM.....
Ho capito si e no il tutto, ma ...
per i pedali il tubo usato con quelle misure non supporta 150 kg. ma almeno 5 vote tanto ...
come ridurre il tutto per ovviare lo sbilanciamento o torsione !!
potresti lasciando il primo ferro come da progetto, eliminare il secondo e triangolarlo semplicemente. " provo a spiegare il tutti sopra tagli a filo tubolare e inserisci una piattina affiancata nella parte superiore che scende sino a formare il pedale sotto, diciamo i circa 10 cm. del pedale comune, così facaendo alleggerisci la struttura del 50% sempre rimanendo in sicurezza.
Le saldature vanno bene, anzi noto che molte volte inserisci i pezzi all'interno del tubolare, quindi incrementi la tenuta di un'altro 50%.
A lavoro finito non fosse per le ruote che si disintegrano il treke a mio avviso può supportare molti, ma molti quintali.
evita pentole ecc. per creare carter ..........
Vai da un rivenditore di materiale idraulico e lattoneria, puoi acquistare parti di lastra d'alluminio nei vari spessori e modellarli a tuo piacimento spendendo meno ...... nella tua zona " abattista o idrocentro "

Un quadro 20x20 da 1.5 mm lo fletti con 150 kg. solo se posizionati in centro su una distanza superiore al metro, mica i 20\25 cm del pedale !!

Giusto per cercare di capire un pichino quanto è sovradimensionato il tutto, con 2 viti da 4mm in ditazione a un tassello da 6 mm si sorreggere un boiler domestico da 100 litri senza il minimo probblema,peso totale circa 170kg. suddiviso per le 2 viti 85kg. a vite .
poi il più delle volte un'azzardo simile comporta la caduta del tutto non per il cedimento delle viti, ma del muro di sotegno .....

p.s. prova a pensare in maniera più semplice e spontanea, noto che molte volte il progetto si perde in complicazioni inutili e poco funzionali, pensa come un bambino, per andare dal punto A al punto B la strada più breve è una linea retta e non un'ellisse ....
Mi spiace a dirlo ma il progetto utilizzato come spunto mi sembra un'accrocchio mal riuscito e assolutamente infelice
Ciaooo a tutti
 
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DeLorenzi
view post Posted on 25/2/2010, 23:11     +1   -1




Le scoperte spesso sono dovute al caso
( quando non si è abbastanza furbi per arrivarci col ragionamento ).


Il meccanismo di biella e manovella per me era collegato mentalmente al su e giù di un pistone e il superamento del punto morto era dovuto solamente all’inerzia.
Da qui i dubbi, fortissimi, sulla possibilità di pedalare correttamente con il mio nuovo trike.

Ieri ho finito i pedali e ho provato, in casa tenendo alta la ruota motrice, a pedalare.
Quasi impossibile far girare in avanti la ruota ma all’indietro gira tutto in un modo magnifico !

Cacchio perché ?

Mumble mumble e l’illuminazione, i pedali non si muovono linearmente ma su di un arco di cerchio.
Per evitare interferenze con il telaio ho spostato un po’ l’attacco del tirante “biella” sulla leva del pedale e incidentalmente si è verificata una condizione per cui avevo un trike perfetto per la marcia indietro.
Capito il perché basta fare il contrario e dovrei aver risolto tutti i miei problemi.

Questa è la configurazione finale.
Quando si pedala ( con il pedale oscillante ) si spinge fino ad avere il tirante perfettamente allineato alla manovella ( braccio del pedale della guarnitura su cui c’è il cuscinetto ) e l’altro pedale in dietro.
Sul pedale in dietro ( su cui si incomincia a spingere ) il tirante non è in linea con la manovella ma forma con essa un angolo di circa 5° perché il movimento ad arco di cerchio fa in modo che l’attacco di questa biella sia più in alto dell’altra. .
Questo angolo fa in modo che ci sia un piccolo braccio di leva a favore e che quindi la rotazione sia sempre possibile e giusta come senso.

Pedali

Purtroppo ho avuto la sensazione che l’inversione della corsa del piede sia molto nervosa.
Anche se lo sforzo è praticamente sinusoidale come valore non c’è il cambiamento di direzione durante il superamento del punto morto che si ha sui pedali normali, per cui il movimento è continuo, qui si arriva ci si ferma e si riparte.
Bisognerà imparare a frenare il piede.
Adesso capisco di cosa parlavano a proposito del “vacuum velocipede”, io imputavo il problema al fatto di avere le bielle estremamente corte e quindi movimento non “sinusoidale”.
Il problema ritengo che sia anche peggiore sui “rowing”.

Quando avrò finito ( anche di rifilettare i tiranti ariporch..... zxzxzx wsxzx :cry: ) e potrò provarla in strada evi faro sapere.

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 17/11/2011, 20:51
 
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DeLorenzi
view post Posted on 25/2/2010, 23:36     +1   -1




teoo
CITAZIONE
Un quadro 20x20 da 1.5 mm lo fletti con 150 kg. solo se posizionati in centro su una distanza superiore al metro, mica i 20\25 cm del pedale !!

Secondo te perchè le leve dei pedali le fanno da 30x15 in alluminio pieno se bastasse un tubo quadro di ferro da20x20 spesso 1,5 mm e i perni dei pedali con filetto da 14 mm e non da 4 mm ?

CITAZIONE
Mi spiace a dirlo ma il progetto utilizzato come spunto mi sembra un'accrocchio mal riuscito e assolutamente infelice

Questo è un tentativo di fare una cosa nuova e sicuramente è strana che può essere una boiata o no, se vuoi una cosa tradizionale, anche se pesante ( io purtroppo costruisco così ) vai in - http://delorenzi.altervista.org/ -

ciao DeLo

P.S. compro una lastra di allumino la lavoro per mezza giornata per ottenere l'equivalente di una tortiera di 8 € forse per andare da A a B ci sono strade diverse.

Edited by DeLorenzi - 26/2/2010, 08:43
 
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view post Posted on 26/2/2010, 00:00     +1   -1
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Luca Ciani

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CITAZIONE
Adesso capisco di cosa parlavano a proposito del “vacuum velocipede”, io imputavo il problema al fatto di avere le bielle estremamente corte e quindi movimento non “sinusoidale”.
Il problema ritengo che sia anche peggiore sui “rowing”.

Terribile l'effetto rowing... lineare.
Ho ipotizzao l'esperienza pedalando con entrambi i piedi solo per mezza circonferenza, e poi tornando indietro. Nonostante sussistesse ancora il vantaggo della rotatività, le botte a inizio spinta e i rilasci lasciano pensare che serva qualche molla o similare. Ovvio che la resa sempre otimale del lineare permetterebbe rapporti molto più lunghi, ma chissà a che prezzo.
 
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teoo
view post Posted on 26/2/2010, 22:54     +1   -1




Eccolo lo sapevo scrivendo non ci si capisce !!!
Sono quasi certo che hai compreso quasi l'esatto contrario di ciò che volevo dire ... Pazienza .
Pedali e bulloni... sono ancorati in un solo punto e a sbalzo quindi le sezioni aumentano.
La foto citata come punto di partenza a me non convince assolutamente, ma questo è un mio personalissimo pensiero.

oppssss Mi è fulminata una strana idea che ti potrebbe tornare utile nel risolvere il probblema pedali .
costruirli proprio come sono nei motori.....
Biella e pistone ..... il pistone corre lineare e la biemma compie la rotazione sotto la spinta del pistone.
Ricordi come si muovevano le vecchie locomotive?
camera di combustione " i tuoi pedali autocostruiti " pistone " tratto di barra vincolato che corre in maniera lineare, " bielle " parte minima di quelle da te costruite" volano " le corone "
Spero di essermi spiegato abbastanza bene !! anche se ne dubito fortemente hahahahaha
Buon lavoro
 
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DeLorenzi
view post Posted on 27/2/2010, 09:17     +1   -1




Purtroppo ormai i pedali sono già finiti e ieri notte ho provato il trike davanti ai box.

Aiuto. Sono caduto in un altro mondo, altro che “Flevoracer” !
L’ unico vantaggio è che da qui non si cade.

Devo re imparare a sterzare ( sembra di guidare un muletto “ carrello elevatore” ) e i pedali dopo 50 anni non girano più.
L’ultima modifica che mi ha fatto cambiare l’angolo dei tiranti si è dimostrata essenziale, tu spingi e lui va avanti.

Adesso vado a provare su strada e a cercare di capire se il lavoro fatto fin qui è utilizzabile o se ho fatto una porcheria !

Quando torno, se non piangerò troppo aggiornerò.

ciao DeLo
 
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view post Posted on 27/2/2010, 10:48     +1   -1
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"Eppur si muove" :B):
 
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DeLorenzi
view post Posted on 27/2/2010, 11:49     +1   -1




ASSOLUTAMENTE INGUIDABILE ! image

Per un pelo non mi cappotto sul diritto a 5 Km/h .

Si innescano oscillazioni crescenti destra sinistra desta sinistra destra sinistra e crash . image

Avevo troppo sforzo sullo sterzo e l’ho ridotto ma cosi attorno al centro non ho più effetto stabilizzante e in più,
E ANCORA E NON SO PERCHE’ , una leggiera correzione innesca poi una correzione più grande nell’altro senso e così via.
Sapevo di avere un equilibrio instabile e l’avevo voluto ma qui sono andato oltre a quello neutro ( in un esempio parlavo di aeromodelli e questo è uno che si disfa nei primi 5 secondi )

I pianti non sono stati troppi perché almeno i pedali vanno bene, non serve pensarci, basta spingere e si innesca automaticamente la marcia avanti.
Ovviamente non i ho provati in velocità, domani devo entrare in ospedale ma non vorrei entrarci anche con la testa rotta! image

Alcune foto dei pedali ( Pesanti ma funzionali).

image

image

image

Adesso, se trovo una soluzione, dovrò tagliare nuovamente ma forse il bello di fare qualcosa di diverso sta proprio qui purché si riesca poi a raggiungere un risultato ( consolazione del cavolo ! ).

CITAZIONE
"Eppur si muove"

Si ma un po' troppo

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 14/6/2011, 17:45
 
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view post Posted on 27/2/2010, 17:13     +1   -1
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Uhm, quindi, di fatto, lo sterzo posteriore è ingestibile.
Sulle 2 ruote dovrebbe "fregarti" subito, mentre sui trike magari riesci a rappezzare una prima gestione, innescando però una controoscillazione ancora più devastante.

Porca miseria, la debacle supera le aspettative!

 
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DeLorenzi
view post Posted on 27/2/2010, 18:15     +1   -1




Non chiamiamola "debacle" chiamiamola contrattempo ! :D

Si andrà verso la versione 4 ( speriamo che non ci sia anche una versione 5, 6 , ecc. :cry: ).
Non ho ancora capito, e cercato di capire, perchè apparentemente, sebbene tutto sembri andar bene, improvvisamente si inneschi questa oscillazione.

Se ne riparlerà fra un po'.

ciao DeLo
 
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DeLorenzi
view post Posted on 28/2/2010, 07:56     +1   -1




DeLo
CITAZIONE
Autodirezionalità pochissima, dovuta solamente dall’effetto gravità ( sterzando il trike si alza di qualche mm e quindi il peso dovrebbe far ritornare le ruote diritte ).
L’ avancorsa ( effetto banderuola o ruota da supermercato ) e negativo quindi un eventuale sterzata involontaria aumenta sempre più ma poiché è solamente di 1 cm non dovrebbe quasi avere effetto.
In curva la forza centrifuga fa raddrizzare la sterzata ( più si va veloce più fatica si fa a sterzare e abbandonando il controllo si esce dalla curva ).

E' quel quasi che mi frega ! :D

Uno sterzo posteriore è una porcheria, si sa e lo dicono tutti. Nel caso di un trike, le tre forze che agiscono non potranno mai essere tutte e tre concordi, una sarà sempre contro.
Io avevo scelto di avere contro il trail ( avancorsa o effetto banderuola o del carrello da supermercato ) tanto per un centimetro .......

Non è stata una scelta felice. Fintanto che tutto fila liscio e la ruota è perfettamente in linea tutto OK ma appena il maledetto trail negativo sterza di un niente la ruota intervengono le altre forze e correggono ma un pochino ( molto pochino ) di troppo e il trail sterza un pochino di più e si ricomincia.
In un due o tre secondi state per cappottarvi.

Adesso metterò contro la forza centrifuga che spero essere la meno pericolosa ! <_<

Sto provando a creare un modello tridimensionale con un programma di disegno perché con quello che avevo disegnando a due dimensioni è un casino !

Vi è mai capitato un carrello da supermercato con una ruota che oscilla, bene pensate di averne uno molto più grande e con voi sopra. :cry:

ciao DeLo
 
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view post Posted on 28/2/2010, 09:37     +1   -1
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Ciao DeLo,

permettimi una domanda curiosa: ma quando hai costruito l'altro trike, hai avuto tutti questi problemi o nascono dalla particoalre geometria del mezzo?

Grazie,
Fausto
 
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DeLorenzi
view post Posted on 28/2/2010, 12:15     +1   -1




Per l'altro non ho toccato neanche una virgola del progetto iniziale.
Chiaramente era una cosa tradizionale, a parte il joystick e la tiranteria dello sterzo.

Questo e un esperimento e non assomiglia a niente che sia stato fatto fino ad ora. Per quanto riguarda lo seterzo posteriore quelli che ci sono in giro non mi convincono assolutamente e cerco di trovare la mia soluzione, ammesso che ci riesca !!!

ciao DeLo
 
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DeLorenzi
view post Posted on 12/4/2010, 08:39     +1   -1




Sto quasi finendo lo sterzo con nuovi angoli poi si vedrà.
Ho dovuto utilizzare un programma di disegno tridimensionale perché con uno a due dimensioni è praticamente impossibile fare un analisi seria degli sforzi di sterzo e della stabilità direzionale.
Visto che a forza di fare tagliare e rifare incomincio ad essere un po’ stufo spero vivamente di aver trovato la soluzione. Sicuramente questa volta avrò contro la forza centrifuga che tenderà a chiudere sempre di più la sterzata ma per sapere di quanto inciderà dovrò provare.
Con lo sterzo posteriore una delle tre forze in gioco non potrà mai ad essere a favore, questa volta spero che sia gestibile. :rolleyes:

ciao DeLo
 
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view post Posted on 12/4/2010, 21:36     +1   -1
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Non so se può aiutarti la mia scarsa pratica sui trike tiltanti, ma ho notato che in effetti si tenta sempre di avere un forte effetto autostabilizzante: ci son casi in cui sterzare è faticosissimo, altri in cui sembra immediato.
Quindi, ci si tiene sempre dalla parte "della ragione".

Potrebbe essere così anche nel tuo caso, anzi, forse ancor di più potresti aver benefici nel saper che avrai un forte effetto "raddrizzante".

In bocca al lupo!
 
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144 replies since 31/8/2009, 20:54   10104 views
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