Delta TRIKE

« Older   Newer »
  Share  
DeLorenzi
view post Posted on 10/2/2010, 19:28     +1   -1




Sarà coperta da una protezione ma sulle handbike è normalissimo averla lì, loro pedalano con le mani e il loro regolamento impone che il movimento centrale sia più basso degli occhi ( quasi tutti sono praticamente a livello ! ).

image

ciao DeLo

 
Top
view post Posted on 10/2/2010, 19:47     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Non farai fatica a superare i punti morti? Perchè qui i punti sono morti davvero e non puoi indirizzare la spinta come nella pedalata normale e non c'è l'inerzia di rotazione di una trazione diretta(c'è la ruota libera).
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 10/2/2010, 20:07     +1   -1




Penso che sarà solo questione di abitudine, quando non pedalo dovrò fermarmi prima del punto morto.
Qualora però, fermandomi in salita, andassi nei casini con la mano arriverei alla leva di “pedali” e spingerei !
Come ho sempre detto, vedrò se funzionerà :D o sarà un buco nell’acqua. :cry:

Ciao DeLo
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 13/2/2010, 13:06     +1   -1




Il collegamento tra i pedali e la guarnitura avviene tramite tiranti e cuscinetti.
Le leve dei pedali sono state accorciate, forate e filettate e portano ognuna un paio di cuscinetti.
Le “teste di biella”, che devono reggere almeno 150 kg, hanno all’interno un settore di ferro ( un arco ) che essendo inserito tra i due cuscinetti impedisce loro di sfilarsi.
Sono state saldate tutte assieme perché così era più facile il loro allineamento.

image

image image

image image

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 14/6/2011, 17:54
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 17/2/2010, 12:09     +1   -1




Che bello autocostruire.

La soddisfazione di realizzare i pezzetti che poi messi assieme danno forma alle nostre idee.

Come fare delle magnifiche barre filettate che, sono purtroppo corte perché nel frattempo avete cambiato il disegno di un niente ma abbastanza per doverle rifare. Oppure sempre delle barre filettate che, quando state per finirle decidono di spanarsi dalla parte dei dadi, che dovrebbero impedire loro di girare, mentre state girando la filiera. Magari anche quella barra filettata perfetta che entrando nella testa di biella forza un po’ ma che decide subito di gripparsi e tranciarsi mentre cercate disperatamente di svitarla così da dover buttare entrambe.
Naturalmente voi siete felici di dover tornare in cantina e passare così ore felici facendo un lavoro così interessante e pieno di soddisfazioni per produrre altre barre filettate che decideranno a loro volta di spanarsi.

Porc...... xxzxxzzww e wwxssd . image :cry: :sick:

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 15:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
620
Mi piace:
+4
Location:
Calderara di Reno - BO, Italy

Status:


:D :lol: image ^_^

caro Delo, pensa a quando sei uscito con Ady x la prima volta...

o alla prima volta che l'hai fatto provare a un amico...

(caso mai avessi bisogno di un motivo per rifare, ricominciare, continuare a sbatterci il grugno ... )
 
Contacts  Top
DeLorenzi
view post Posted on 17/2/2010, 15:57     +1   -1




Se non si fosse ancora capito io sono un dannato testardo. image

Ciao DeLo

P.S. Una barra è finita !
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 17/2/2010, 20:19     +1   -1




Ecco per che cosa si può perde un mucchio di tempo !!!!

image

image

Per la cronaca anche l'ultima barra si è spanata ma in maniera recuperabile :angry:

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 10/6/2011, 22:52
 
Top
ilfennec
view post Posted on 17/2/2010, 21:57     +1   -1




Una delle molle che fa perseguire un risultato nelle persone, è proprio la testardaggine...che unita a un buon intelletto ci permette di tener duro quando tutto sembra " remar contro "...
...Arricomplimenti Delo!...
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 20/2/2010, 15:10     +1   -1




Questa vista del mio trike in costruzione non è certamente piacevole.
I “pedali” , o meglio i supporti dei pedali, sono voluminosi e ingombranti ma quando sarà finito ci sarà una carenatura che li nasconderà in parte. Questo dopo averlo provato e dopo aver deciso se tenerlo o buttarlo, i dubbi sono ancora, e forse di più, fortissimi !
Quando si arriva all’ultimo certe certezze spariscono.
Mancano i pedali e poi si prova ! Le finiture “dopo”.

image

image image

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 14/6/2011, 18:04
 
Top
view post Posted on 20/2/2010, 16:54     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Che bel lavoro!
Complimenti.
 
Top
view post Posted on 20/2/2010, 17:20     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (ninbus @ 10/2/2010, 19:47)
Non farai fatica a superare i punti morti? Perchè qui i punti sono morti davvero e non puoi indirizzare la spinta come nella pedalata normale e non c'è l'inerzia di rotazione di una trazione diretta(c'è la ruota libera).

Mi associo al "socio" Nimbus, hai montato pedali con braccetti, ma non c'è ne' volano ne' ruota fissa, non vedo come tu possa richiamare i pedali.
Ma è una cosa normale fare bici così? Mi sembra che c'era una bici supercarenata che usava i "trampoli".

Al massimo la trasformi in una "voga" stile Scopinich, e lì mi piacerebbe proprio capirci qualcosa... sarebbe di fatto la bici che volevo fare, con moto pseudo-lineare.

Buon collaudo!
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 20/2/2010, 17:49     +1   -1




Un trike che usava bielle per la propulsione era, per esempio, il "vacuum velocipede" che però in una versione successiva tornò ai pedali normali. :cry:

www.pedersenbicycles.com/vacuum.htm]

www.fleettrikes.com/vacuum.htm#top

image

image

Io, come ho già detto, però ho la corona a portata di mano e una botta su quello che resta delle leve pedali dovrebbe togliermi da situazioni incresciose.

Comunque non girate il coltello nella piaga che già sono preoccupato di mio.

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 14/6/2011, 18:20
 
Top
teoo
view post Posted on 24/2/2010, 23:14     +1   -1




Buona sera a tutti sono nuovo su questo sito e poco ferrato in materia, ma, interessato al progetto, non tanto per copiare l'idea piuttosto per vedere il risultato finale.
Se posso do alcuni suggerimenti in merito ....
Non tanto costruttivi ma piuttosto minimalisti, infatti per chi mi conosce io abitualmente cerco sempre di rendere le cose le puù funzionali possibili e le più leggere possibili eliminando il superfluo ovunque.
Vista la pedaliera posso dire 2 cose sole. Uno, se veniva costruita come le pedaliere dei freni auto, un'asta semplice con una piastra fianle ove pogiare il piede, il peso viene dimezzato....... due per recuperare il punto esatto ove fermare il pedale per evitare il punto morto si potrebbero utilizzare 2 molle contrapposte, queste potrebbero senza troppe complicazioni o patemi riportare sempre i pedali nella posizione corretta, altro punto che vedo piuttosto critico è lasciare la corona non protetta, olio o probblemi vari potrebbero dare spiacevoli probblemi.

spero che queste mie parole vengano intese d'aiuto e non come contestazione o rimprovero sul lavoro svolto

Ciaooo a tutti Teoo il folle
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 25/2/2010, 21:41     +1   -1




Finalmente qualcuno con cui discutere !

Sono perfettamente d’accordo con te che i pedali così fanno abbastanza schifo ma ti spiego perché sono arrivato a questa soluzione.
Le leve dei pedali sono forse la parte più resistente di una bicicletta, normalmente almeno quattro centimetri quadri di alluminio pieno. La spinta sul pedale può arrivare a 100-150 kg e sono soggette anche a torsione. Usare un paio di leve sarebbe stato bello e si sarebbero potuti usare dei pedali commerciali.
Il problema è che le leve si montano su di un movimento centrale con i suoi bravi cuscinetti e gli innesti, i più comuni “quadri”. Poiché i miei pedali viaggiano in due direzioni diverse bisogna usare “due” movimenti centrali affiancati e anche tagliando via un “quadro” per parte sarebbero stati troppo larghi ! Si sarebbe potuto modificare un paio di movimenti tornendoli e avvicinando cuscinetti ma non è così facile e io non ho un tornio, ho solamente un amico con tornio !
Eliminate le leve commerciali bisognava farsele ma io uso ferro e saldo solamente con brasatura all’ossidrica e la tenuta è quella che è.
O usavo ferro pieno per resistere alla torsione o distribuivo lo sforzo su due parti e così ho usato dei tubi 20x20 spessi 1,5 mm. Il perno è una vite a brugola da12 mm da 180 e i cuscinetti sono ben distanziati, i pedali anno a loro volta un cuscinetto per parte e così la torsione si riduce solo al tirante che si attacca da una parte ma non è dovuta al pedale. La traversa fra i due lati contribuisce alla resistenza torsionale.

Sul come superare il punto morto faro un aggiornamento domani. Avevo una configurazione che era perfetta pedalando all’ indietro e assurda pedalando in avanti. Dopo essermi ridato del deficiente “taglia” e modifica ancora disegno e realizzazione. :cry:

La corona sarà protetta sicuramente, ho già comperato una tortiera di alluminio da usare come carter. :P

ciao DeLo
 
Top
144 replies since 31/8/2009, 20:54   10104 views
  Share