Delta TRIKE

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view post Posted on 5/2/2010, 12:28     +1   -1
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Grossi gli ostacoli, maggiore la soddisfazione finale.
Credo che a nessuno piaccia avere problemi, eppure io t'invidio. <_<
 
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DeLorenzi
view post Posted on 5/2/2010, 13:43     +1   -1




CITAZIONE
Delo ci vediamo a Udine?

Credo che in aprile avrò ancora qualche problema!
Nell'ultimo tagliando hanno trovato qualche cosa da fare e dovrò fare un'altra "revisione". Se funzionerà tutto magari !

ciao DeLo
 
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DeLorenzi
view post Posted on 5/2/2010, 15:05     +1   -1




Alcune foto del "joystick".
Come al solito destra-sinistra per sterzare, avanti per frenare con il disco, leva per frenare con pinza e per cambiare i pignoni e rotativo per cambiare le corone.
Questa volta ho ridotto al minimo i pezzi.

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ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 14/6/2011, 18:40
 
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view post Posted on 5/2/2010, 15:18     +1   -1
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CITAZIONE (DeLorenzi @ 5/2/2010, 13:43)
CITAZIONE
Delo ci vediamo a Udine?

Credo che in aprile avrò ancora qualche problema!
Nell'ultimo tagliando hanno trovato qualche cosa da fare e dovrò fare un'altra "revisione". Se funzionerà tutto magari!

in bocca al "concessionario"!
comunque siamo certi che potrai esserci (e so di poter parlare x tutti!).

e naturalmente ci si vede prima a Milano il 14 ^_^ !
 
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view post Posted on 6/2/2010, 09:17     +1   -1
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DeLo,

mi complimento per l'ingegnoso joy-stick, veramente un'ottima soluzione. Di interessante applicazione per chiunque.

... ovviamente mi associo a Marco per il "resto" ...
 
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DeLorenzi
view post Posted on 6/2/2010, 21:36     +1   -1




Foto sterzo.

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ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 14/6/2011, 18:53
 
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view post Posted on 7/2/2010, 07:40     +1   -1
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CITAZIONE (DeLorenzi @ 6/2/2010, 21:36)
Foto sterzo.
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ciao DeLo

Ciao,
la leva più esterna serve a sterzare ma quella più interna sotto la sella, a cosa serve? è una sicurezza?

un'altra domanda: è il colore finale od il fondo antiruggine?

Grazie,
Fausto
 
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DeLorenzi
view post Posted on 7/2/2010, 08:30     +1   -1




Antiruggine !
Sarà nera e azzurra con grande rabbia della moglie milanista. :cry:
Azzurro il telo del sedile che ho trovato solo di quel colore ( avanzo dal trike precedente ) ed è per questo che nonostante tutto me lo cucirà.
Nera opaca perché mi piace ( non sono tifoso e in tutta la mia vita praticamente non ho mai toccato un pallone. Ho fatto molti altri sport ma sempre a livello amatoriale ).

Il rinvio sotto il sedile serve ad avere bracci uguali verso i fuselli delle ruote e riceve all’altro lato il comando ( laterale ed inclinato ) che arriva dal “joystick” ( i tiranti-spingenti hanno snodi a sfera autolubrificanti e sono in acciaio, non armonico ma diciamo in ferro molto duro. Filettarli è stata una gioia, mezzo giro rompi il truciolo altro mezzo giro, spruzzatina di WD40, altro mezzo giro arirompi il truciolo.....).

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ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 14/6/2011, 18:55
 
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DeLorenzi
view post Posted on 10/2/2010, 10:48     +1   -1




Foto Joystick.

La leva freno fa anche da attuatore per il cambio sui pignoni il rotativo in alto per le corone.
Dove c’è la leva si vede un altro rotativo ma è un pezzo cannibalizzato e tagliato che serve solo per impedire che la mano scivoli in basso.

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ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 14/6/2011, 19:10
 
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view post Posted on 10/2/2010, 14:07     +1   -1
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L'alternativa è un dual-drive che ha già tutti i comandi del cambio da una sola parte.
 
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DeLorenzi
view post Posted on 10/2/2010, 14:37     +1   -1




Io sono diventato "mancino" è avrei difficoltà con i comandi del dual-drive SRAM.

ciao DeLo

 
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DeLorenzi
view post Posted on 10/2/2010, 15:38     +1   -1




Dopo i vari "taglia, taglia" questa è la situazione del mio sterzo posteriore.

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Le ruote sono verticali e non più inclinate verso l’interno l’asse sterzo è inclinato in avanti di 9 ° il braccio a terra è negativo di 1 cm.
Autodirezionalità pochissima, dovuta solamente dall’effetto gravità ( sterzando il trike si alza di qualche mm e quindi il peso dovrebbe far ritornare le ruote diritte ).
L’ avancorsa ( effetto banderuola o ruota da supermercato ) e negativo quindi un eventuale sterzata involontaria aumenta sempre più ma poiché è solamente di 1 cm non dovrebbe quasi avere effetto.
In curva la forza centrifuga fa raddrizzare la sterzata ( più si va veloce più fatica si fa a sterzare e abbandonando il controllo si esce dalla curva ).
Si dovrà “guidare” e probabilmente non si potrà abbandonare il comando ma d’altra parte non ci dovrebbero essere elementi che portino a problemi.
Poi vedrò se è vero ! :(

ciao DeLo
 
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Serginotrike
view post Posted on 10/2/2010, 15:47     +1   -1




Adesso ho capito bene come gira, anche se per me resta ancora un mistero la propulsione...
 
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DeLorenzi
view post Posted on 10/2/2010, 16:45     +1   -1




Ne ho parlato in apertura

CITAZIONE
Idea ( folle ), perché non fare dei pedali come sulle automobiline dei bambini ( quando non erano ancora elettriche ). Pedali che vanno avanti e indietro e bielle che vanno al movimento centrale con le corone

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I pedali fanno un arco di cerchio e trascinano un tirante per uno.
I titranti sono attaccati con dei cuscinetti alle leve pedali.

CIUFF - CIUFF - CIUFF -CIUFF come sui treni a vapore !

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 10/6/2011, 22:22
 
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Serginotrike
view post Posted on 10/2/2010, 18:07     +1   -1




Avevo capito la faccenda dei pedali come sulle automobiline, ma non mi era chiaro come si applicava al tuo trike, adesso è chiarissimo.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la corona dentata proprio davanti alla faccia.
 
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144 replies since 31/8/2009, 20:54   10104 views
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