Bike Power Saver, appendici alle pedivelle

« Older   Newer »
  Share  
sdraio a pedali
view post Posted on 21/7/2010, 10:18     +1   -1




Personali conclusioni sulle biellette:

bè di bello questi forum hanno che si può andare a ripescare quello che si è detto qualche mese prima e verificarne l'esattezza.
Le biellette effettivamente fanno perdere velocità. Da quando ho il garmin mi sono preso lo sfizio di prendermi i tempi su una salita vicino a casa mia (7km e 490 mt di dislivello circa).

Dopo aver preso i tempi con due angoli di seduta diversi (risultati riportati in altro tread) ho preso anche i tempi con e senza biellette. Per ora con biellette ho effettuato 3 salite, senza solo una e mezza (la mezza interrotta per sopraggiunti imprevisti famigliari).

tempi con biellette:

1. 35.47
2. 36.00
3. 36.05

media sui tre tempi 35.58

intertempo senza biellette prima salita interrotta: 17.20

intertempo seconda salita: 17.46
tempo finale seconda salita: 34.34

(Aggiornamento 9 agosto: ho effettuato un'ulteriore salita: intertempo 17.18. tempo finale 33.39. Un dato in più in linea con le conclusioni già tirate)

nell'unica ascensione terminata ho impiegato quasi un minuto e 15 sec di meno
del miglior tempo registrato con biellette. da notare che l'intertempo registrato nella salita interrotta è addirittura inferiore a quello registrato durante la salita terminata. Facendo le debite proporzioni se avessi terminato la prima salita ci avrei messo circa 33' 45" con una media di circa 34'10"

quasi due minuti di differenza, ovvero più del 5%.

(Aggiornamento 9 agosto: ho effettuato un'ulteriore salita: intertempo 17.18. tempo finale 33.39. Un dato in più in linea con le conclusioni già tirate)

Quindi le biellette peggiorano l'efficienza della pedalata. Da notare che con l'angolo di seduta più verticale mi sono trovato nell'impossibilità di posizionare il boom a una distanza ottimale dalla seduta, per cui la pedalata era decisamente corta. Ci sono quindi ancora margini di miglioramento. Magari in altro post posterò un paragone tra salita con angolo "verticale" + pedalata "corta" e salita con angolo "meno verticale" + pedalata "lunga". La combinazione pedalata "lunga" e angolo "verticale" non mi è possibile per le caratteristiche del boom e della catena...


Vorrei sottolineare però che la resa in salita non è l'unico parametro che va tenuto in considerazione nel decidere se adottare o meno le biellette. A me hanno fatto bene almeno sotto due aspetti:

1. non ho più avuto dolori alle rotule
2. ho imparato a pedalare tondo. Il fatto che se non si pedala bene porta le biellette a svitarsi mi ha indotto a prestare molto attenzione al gesto della pedalata. Adesso salite che prima di adottare le biellette mi causavano qualche disturbo alle rotule non mi danno più nessun problema, anche senza biellette.

E comunque ne ho sentito la mancanza nel giro che ho fatto con il trailer durante il quale, per il peso da trainare, qualche dolore ogni tanto si presentava. Avrei barattato volentieri una perdita di efficienza per una maggiore tranquillità delle mie ginocchia

Edited by sdraio a pedali - 9/8/2010, 16:02
 
Top
view post Posted on 21/7/2010, 21:06     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Interessante ... quindi se smetto di utilizzarle, vado più forte anch'io!

Battute idote a parte (scusa omonimo), volevo chiederti quali aggiustamenti hai apportato alla posizione del sedile e/o alla lunghezza del boma quando hai smontato le biellette (che, a memoria, mi sembra che portino, nella posizione tutta estesa, ad allungare la pedivella di circa 3 cm).

Forse sarebbe un tema per un altro 3D e non ne ho mai parlato perchè dal basso delle mie prestazioni potrebbe anche fare ridere ... ma a me è capito alcune volte di trovarmi sullo stesso percorso in salita e di avere delle prestazioni decisamente diverse: da meno di 18 km/h a più di 23 km/h ... insomma una cosa evidente. In quelle situazioni ho cercato di capire al volo il perchè di "tanta velocità", ma ho solo delle ipotesi che quando cerco di applicare volutamente non portano quasi mai al miglioramento atteso (sempre con le biellette montate e la stessa regolazione della bent):
- superata una certa velocità, una sorta di effetto volano aiuta a mantenere la prestazione; di contro, quando si incomincia a scalare marcia - frullare - faticare - scalare marcia ancora, si precipita in una spirale da cui è difficile uscire
- se tendo a distindere di più la gamba (che nella posizione di seduta normale risulta, nel punto di massima estensione, non completamente distesa), ho come effetto un leggero sollevamento della parte bassa della schiena e mi sembra che questo comporti una sorta di aumento della spinta che mi permette poi di passare a rapporti più lunghi e quindi forse di ricadere nella 1^ ipotesi
- ho notato una certa assimetria nella pedalata, non tanto come "rotondità", quanto come spinta ... in altre parole la mia gamba sinistra è più pigra della destra; a volte risolvo un po' con un escamotage che farà ridere: segno il passo 1-2 1-2 1-2, assegnando l'1 alla sinistra e passano il 2 "sottovoce"; questo mi porta a spingere anche con la sinistra (che per dira tutta è quella con il legamento crociato rifatto ... magari si autoprotegge un po')

Che ne pensi?
 
Web  Top
sdraio a pedali
view post Posted on 22/7/2010, 07:09     +1   -1




QUOTE
volevo chiederti quali aggiustamenti hai apportato alla posizione del sedile e/o alla lunghezza del boma

il sedile lo ho lasciato così come è. il boma lo ho dovuto allungare, tra l'altro non mi sono fidato ad allungarlo troppo, con il sedile in posizione così verticale dovrei dargli ancora un paio di cm ma ho paura di scassarlo


QUOTE
superata una certa velocità, una sorta di effetto volano aiuta a mantenere la prestazione;

secondo me questo è uno dei fattori fondamentali, io sfrutto molto i tornanti, se si piega molto la bici all'interno si acquista velocità che poi spesso si riesce almeno in parte a mantenere. la stessa cosa succede se ci si punta contro lo schienale alzando leggermente il sedere come fai tu, ma è una cosa che riesco a fare per pochi metri, altrimenti poi la pago.

fondamentale è anche avere un pacco pignoni con step molto ravvicinati, altrimenti si rischia di non trovare il rapporto giusto: molto facilmente sarà o troppo agile o troppo duro. questa cosa è molto più importante per noi che sulle bici diritte dove si può compensare alzandosi in piedi, almeno per alcuni tratti. questo comporta un range rapporti del pacco pignoni ridotto e quindi la quasi obbligatoria adozione di una corona tripla (che io non ho... difatti quando vado in pianura spesso mi capita di "avercene ancora" ma di non poter allungare ulteriormente il rapporto)

il trucchetto dell'uno-due è una cosa che si fa in campi diversissimi e che spesso funziona... credo addirittura che i prof non possano fare le gare con gli mp3 nelle orecchie perchè ascoltare musica ritmata è considerato doping.. sul versante opposto la somministrazione di stimoli ritmici si è rivelata molto utile nel migliorare la coordinazione motoria nelle persone affette da malattia di parkinson...

Edited by sdraio a pedali - 22/7/2010, 08:33
 
Top
pedalefurioso
view post Posted on 24/11/2016, 10:20     +1   -1




Buongiorno a tutti,
faccio seguito a questo post di qualche hanno fa poichè sto cercando queste biellette per ovviare a un deficit motorio.
Utilizzo già pedivelle da 150mm, ma questa soluzione sarebbe la definitiva per me per recuperare ancora qualche grado in flessione che mi manca.
Sono già entrato in contatto via mail, cone Enrico e DeLo entrambi molto gentilmente mi hanno dato informazioni e indicazioni; che putroppo non mi hanno ancora portato a trovare questi dispositivi.
Non è che qualcuno di voi che le ha sperimentate tempo fa ne fosse ancora in possesso o sarebbe in grado di mettermi in contatto con qualcuno che le abbia ancora?
Grazie mille!

Edited by pedalefurioso - 24/11/2016, 14:27
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 16:53     +1   -1
Avatar

Losna alpha bipa 20/20 altezza 1,72 peso 85

Group:
Fan
Posts:
481
Mi piace:
+8
Location:
Busto Arsizio

Status:


@pedalefurioso Io le ho avute sulla Losna acquistata da Enrico. Le ho tolte circa 1 anno fa perchè ho notato che si stava spanando quella di destra. Dovrei cercarle in garage, ma temo che non ti possano essere utili. Una dovrebbe essere quasi fuori uso.
Mi sembra di ricordare che Faustbike ne avesse rotte alcune, probabilmente poichè aveva una spinta vigorosa. Io con la mia spinta da pensionato forse le ho fatte durare di più. Temo che il loro punto debole sia proprio la costruzione in alluminio con la leggera angolatura.
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 17:39     +1   -1
Avatar

Losna alpha bipa 20/20 altezza 1,72 peso 85

Group:
Fan
Posts:
481
Mi piace:
+8
Location:
Busto Arsizio

Status:


@pedalefurioso
Ti ho mandato una mail.
 
Top
20 replies since 24/3/2009, 00:39   2063 views
  Share