3D printing + carbonio

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view post Posted on 28/4/2020, 11:07     +1   -1

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Si, confermo che la "legatura" è molto efficace e facilita anche la corretta impregnazione, è abbastanza facile far passare il rowing in un bagno e poi "strizzarlo" per ottenere una buon rapporto stechiometrico ed evitare il vuoto. A quel punto basterebbe un contenitore con un termometro e una stufetta per favorirne l'indurimento corretto.

Alla base di tutto ci vorrebbe un pò di FEM per capire la distribuzione dei carichi.

Un'altra tecnica interessante da sfruttare con il 3d print (dei metalli) e i compositi: https://cyclingtips.com/2016/03/nahbs-2016...its-its-stride/
 
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view post Posted on 28/4/2020, 14:35     +1   -1
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CITAZIONE (bitzo @ 28/4/2020, 09:23) 
l'approccio è assai interessante. "Legare" invece di laminare. Mi chiedo se servano processi di cura sottovuoto per realizzazioni DIY, credo che nell'avvolgere il pezzo si riesca a tirare con forza.
Visto le scanalature che si vedono nel documento dell'Audi, per facilitare l'avvolgimento, me le immagino anche su telai di legno. Riprendendo la woody di Federicotrike, invece di dadi e bulloni usare il rowing di carbonio.

Non sarebbe un paradosso utilizzare una tecnica nata per alleggerire le strutture con materiali non propriamente leggeri? :?
… a meno di non utilizzare legno di balsa … quello leggero, però ^_^

Per carità, si può fare, ma allora perché usare un materiale "nobile" come il rowing di carbonio?

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CITAZIONE (pghori @ 28/4/2020, 12:07) 
Si, confermo che la "legatura" è molto efficace e facilita anche la corretta impregnazione, è abbastanza facile far passare il rowing in un bagno e poi "strizzarlo" per ottenere una buon rapporto stechiometrico ed evitare il vuoto. A quel punto basterebbe un contenitore con un termometro e una stufetta per favorirne l'indurimento corretto.

Alla base di tutto ci vorrebbe un pò di FEM per capire la distribuzione dei carichi.
...

La tua "conferma" è conseguente ad esperienza diretta? Se sì, sarebbe interessante saperne di più - grazie in anticipo :)

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Il sottovuoto non credo serva o sia applicabile in modo proficuo.
Impegnare e strizzare il rowing non è particolarmente difficile. Nella realizzazione della MyRev ho condiviso un sistema semplicissimo per ottenere proprio questo.

jpg

Serve però definire dei percorsi di avvolgimento praticabili e posizionati dove serve … di qui la necessità di conoscere le forze ed i momenti da applicare in una simulazione che evidenzi le zone sollecitate.
Il "generative design" darebbe indicazioni in questa direzione (sapendo gli sforzi a cui la struttura deve resistere).

Autodesk Fusion 360 ha, tra le altre. anche la funzionalità del generative design.
Questo prodotto di Autodesk è gratuito per uso hobbystico, ma questo "gratis" vale per il CAD (e comunque non è poco).
Per applicazioni più raffinate (es.: generative design, rendering) si paga l'utilizzo; in pratica, al momento del lancio di un calcolo o di un rendering il programma dice quanti "cloud … qualcosa" servono e se si vuole procedere si deve aver comprato quanto basta per arrivare alla fine del processo richiesto. E' un approccio che si usa sempre di più per evitare di pagare licenze costose, passando invece ad un "pay-per-use" (paghi quello che usi).
Ho provato a cercare info ed ad esempio ho trovato uno che si è progettato un violino in 3D printing sfruttando le indicazioni del generative design … ha speso circa 300€ per i calcoli.
Tanto? Poco? Dipende dal risultato a cui si punta e dalle motivazioni … A volte per un hobby si spende ben di più per un gadget che si sa già non verrà mai utilizzato …

Insomma, un approccio su cui riflettere.
Certo se si riuscisse a fare un progetto condiviso serio, allora si potrebbe provare.
Ma vedo che i progetti condivisi sono delle pie illusioni … =_=

Temporeggio ma non mollo :| ... prima o poi troverò motivazioni ed eventuali soci per esplorare questo approccio :)
 
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view post Posted on 28/4/2020, 16:42     +1   -1

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CITAZIONE (recumbent @ 28/4/2020, 15:35) 
Non sarebbe un paradosso utilizzare una tecnica nata per alleggerire le strutture con materiali non propriamente leggeri? :?
… a meno di non utilizzare legno di balsa … quello leggero, però ^_^

Per carità, si può fare, ma allora perché usare un materiale "nobile" come il rowing di carbonio?

Io la vedevo più da un altro punto di vista, cioè irrobustire giunzioni di forma "strana". Il risultato estetico è anche piacevolmente particolare.
Esplorando la tecnica con altri materiali mi viene in mente fibre e cordame di canapa e forse con il legno sarebbe più coerente. Ma si sta andando OT.
 
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view post Posted on 9/5/2020, 15:11     +1   -1
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qui potete trovare un video di un tipo che si è stampato 3D un mini-tank :blink:

www.facebook.com/uniladmag/videos/230547721371763/?t=9

magari la prossima Formulina ... :D
 
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view post Posted on 10/5/2020, 16:15     +1   -1

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E' uno youtuber maker spagnolo si chiama Ivan Miranda. Lo seguo da un po', la stampante 3d (meglio parlare la plurale ne ha fatte diverse) che ha usato se l'è costruita lui.
 
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view post Posted on 22/11/2021, 21:31     +1   -1
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sempre sul tema "filament winding" ... a cui si potrebbe abbinare localmente qualche parte in plastica realizzata in 3d printing :=/:

jpg

se regge il carico di una bici da ciclo-turismo ...

voi che dite?

Nota: vorrei trovare di più su questa realizzazione, ma al momento non mi ricordo neanche quando archiviai nel mio HD esterno questa immagine ... >> qualcuno è in grado di aiutarmi?
 
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view post Posted on 22/11/2021, 21:44     +1   +1   -1
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Sarà anche resistente, leggera e funzionale ma a me non piace proprio, come si dice dalle mie parti "sembra tenuta insieme con il fil di ferro" ;)
 
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view post Posted on 25/11/2021, 13:55     +1   -1

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recumbent dando in pasto l'immagine a google image o tineye non avuto riscontri, mi sono scartabellato il sito droplimits.de senza successo. Però Ralf Golawnosky è un personaggio noto su social e altro, credo sia più facile tu lo contatti per avere maggiori info sul mezzo.

A naso però... mi sembra lucente in alcuni punti... mi da l'impressione che siano effettivamente dei tondini da 5 mm o simili saldati insieme.
 
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view post Posted on 25/11/2021, 14:25     +1   -1
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CITAZIONE (bitzo @ 25/11/2021, 13:55) 
recumbent dando in pasto l'immagine a google image o tineye non avuto riscontri, mi sono scartabellato il sito droplimits.de senza successo. Però Ralf Golawnosky è un personaggio noto su social e altro, credo sia più facile tu lo contatti per avere maggiori info sul mezzo.

A naso però... mi sembra lucente in alcuni punti... mi da l'impressione che siano effettivamente dei tondini da 5 mm o simili saldati insieme.

grazie del suggerimento
anch'io avevo provato a fare ricerche simili, senza successo
poi ho trovato Ralf su Linkedin e gli ho scritto un messaggio, ma la momento non ho avuto riscontri

PS.: se hai contatti di altro tipo verso Ralf, mi faresti un piacere a passarmeli, magari come MP - grazie in anticipo :)

per quanto riguarda la soluzione realizzativa, questa foto è il classico esempio del fatto che ognuno ci vede "quello che vuole" :D
- io, fissato del filament winding e di altre tecnologie costruttive, ci vedo del rowing di carbonio ...
- tu, "bitzo the tank" :P , ci vedi dei tondini da 5 mm ... e magari stai anche pensando di utilizzarli come armatura per una colata di cemento (: (stò a scherzà!)

devo proprio decidermi a provare a fare qualcosina con il piccolo rotolo di rowing che giace in cantina :=/:
 
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view post Posted on 18/12/2021, 17:35     +1   -1
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Una interessante esperienza su biciclette tradizionali.

jpg

Questa è solo una immagine per "rendere l'idea"; tutti i filmati li trovati qui: LINK

Certo non tutti i telai per reclinate si prestano ad esser realizzati con tubi e giunzioni, ma magari da idea nasce idea ... vero?


A voi!
 
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