CITAZIONE (EBS @ 26/1/2021, 12:09)
No. Come giustamente ha rilevato Marco, io stavo immaginando un sistema libero. Su quello "dei ragazzi" da te segnalato ho la stessa opinione di Mino73: se il conducente dimentica di azionare la leva sotto al sedile e pensa di averlo fatto, va per terra di sicuro.
Il meccanismo che stavo cercando di immaginare - e con questo cerco di rispondere a Mino73 - dovrebbe far sì che, partendo da una situazione di equilibrio nella quale la forza peso mantiene le ruote verticali e fa sostenere autonomamente il mezzo, magari con qualche leggero dondolamento, nel momento in cui si affronta una curva, lasci libero l'assieme mezzo più ciclista di spostarsi verso l'esterno della curva facendo anche sì che il punto di equilibrio di tutto l'assieme, che io immagino essere il sistema di aggancio fra telaio posteriore e meccanismo, subisca un pur minimo innalzamento, in maniera tale che, venendo meno la forza centrifuga prevalga la forza peso e tutto ritorni al punto di partenza.
Non so se mi sono capito.
Io suppongo sia abbastanza facile concepire una soluzione del genere. L'unico dubbio, e qui faccio mia l'osservazione di Marco, è se la forza centrifuga sia o meno in grado di contrastare a sufficienza la forza peso e far sì che il retrotreno si innalzi di quel poco rispetto al punto di equilibrio, senza che intervengano apporti esterni; per esempio un'azione sullo sterzo, come osservava Marco.
Ad occhio sembra un po' complicato, ma non impossibile. Forse.
Andrebbe disegnato il sistema e fatti dei calcoli, ma io malgrado gli studi non sono in grado perché non li ho terminati.
Sono uno che va molto per intuito ed esperienza e per questo, per non rischiare la supercazzola, spesso mi trattengo al cospetto.
Magari proporrò uno schizzo.