Votes taken by LoScozzese

view post Posted: 11/10/2019, 09:00     +1Antireclinata? - Parenti più o meno prossimi
Sto pensando che questi siano mezzi votati ad andar piano, a prendersela con calma. Sostanzialmente degli "amplificatori di camminata". Se ci si assuefà, se si accetta questo concetto, sono sicuro che ci si va da qualsiasi parte e do ragione ad Apiris ed Andreanew.
Ma non li definirei, com'è stato proposto, "antireclinata". I due tipi di mezzi sono su due piani assolutamente diversi, e la reclinata, o meglio i velocipedi reclinati in tutte le loro forme ed espressioni, non tremano certo alla vista d'essi.
Affinità? Non ne vedo proprio, se si eccettuano le due ruote, lo sterzo e qualche altro ammennicolo.
Un'altra cosa. Mi pare sia stato detto che esista un inventore. Finlandese? Io credo che definirlo tale sia improprio. Come la mettiamo con i monopattini che ci costruivamo da ragazzini? Si tratterebbe quindi di un'evoluzione e non d'una invezione nuova di zecca.
view post Posted: 7/5/2019, 14:15     +1Incontro Reclinato Anello dei Colli Euganei - Resoconti e archivio eventi
CITAZIONE (045seduto @ 7/5/2019, 15:07) 
Il nostro Bepi ha già prenotato il meteo?

Sempre! I miei buoni uffici sono gratuiti e spontanei. :P
view post Posted: 11/2/2019, 19:49     +1http://mirandomilano.it/ - Resoconti e archivio eventi
@gpl44: ah, quindi era essenzialmente a te col velomobile che ti riferivi!
Ma hai scritto "noi reclinati" e ciò mi ha un po' colpito. E' stato il "noi" allargato a tutto il consesso, insomma. ^_^
Vabbe'.
view post Posted: 24/12/2018, 14:55     +1PDF molto interessante - Argomenti Generali
Intanto, per quel poco che possa contare, ci siamo beccati una citazione come BRI, assieme a PU, ed assistiamo a livello europeo, che non è poco, all'adozione d'un termine italianissimo, "supino", per indicare la posizione sdraiata.
=68.ARDehgjCcT6tGRy5G7x3HbIIfJZXjj5db9inZ4I0sZ1gB-XJZGE1PB-1W_vIq5Ai5DPZlNaAKxNrYWRQ0QzJ_pLymggopSME7URnQpHJM2abIci4Qwr99bBSn9lGa3W8ntQ76VJmxe0IyPP6_l4SL-yPdki8XZ7MjpDN9ohrHl8vRPhmI9ike5d93ix0L6p7uS9AXZXXMqB4a572]
view post Posted: 5/10/2018, 07:54     +1Saluti - Benvenuto & Mappa
CITAZIONE (jacklanterna @ 5/10/2018, 07:22) 
[...]
Questa bici è una via di mezzo tra una reclinata e una bici classica . Percui la seduta essendo meno "reclinata" fa si che il peso del corpo venga più concentrato sul sedile .
[...]

Benvenuto.
Strano: avrei detto che, al contrario, una seduta più verticale come questa, l'avrebbe favorito.
Io proverei ad alzare ancora leggermente lo schienale, se c'è agio, per gravare più sulle ossa ischiatiche che sul coccige.

Edited by LoScozzese - 5/10/2018, 09:29
view post Posted: 13/8/2018, 17:03     +1Parliamo di sicurezza. - Argomenti Generali
Io suggerirei di partire da dati oggettivi se si vuole continuare a fare paragoni abbastanza sterili fra tipi di biciclette.
Ci sono caratteristiche incontrovertibili ascrivibili alle reclinate:
a) sono più basse.
b) Se si cade, si cade generalmente di lato. Praticamente impossibile farlo a testa e muso avanti, che secondo me è la situazione più pericolosa.
c) Facilissimo, in caso d'emergenza, tirare giù i piedi dai pedali e piantarli saldamente a terra.
d) Il virtuale obbligo di montare uno o due specchietti per guardare dietro fornisce una sicurezza in più.
e) Il fatto di apparire "strani" nel panorama dei mezzi in circolazione, rende gli altri utenti della strada perlomeno circospetti.
Altro, così, di getto, non mi viene.
Poi, ciascuno di noi, con maggiore o minore fortuna, ha vissuto le proprie esperienze.
Tonino, per esempio, è stato particolarmente sfigato con le reclinate.
Io, per dire, non potrei documentare lo stesso, né con le BDC e né con le reclinate. In tanti anni pochissime banali cadute, più che altro per l'uso degli sganci rapidi e nessuna conseguenza, salvo un grosso livido procuratomi in discesa con la BDC, sbattendo la parte alta posteriore del bacino dopo un salto mortale con bici e tutto.
Tutto a causa d'una frenata un po' troppo veemente per togliermi da una traiettoria un po' troppo stretta in curva, terminata fuori controllo. Veniva un'auto non vista dalla parte opposta.
Il primo grosso deterrente è la massima attenzione ed il rispetto delle regole. Guai a distrarsi! Il massimo dei pericoli l'ho corso proprio a causa della semplice distrazione.
Quindi, se spostassimo la barra della discussione sulle metodologie per rendere le nostre uscite più sicure, probabilmente avremmo raggiunto un obiettivo migliore.
Credo infatti sarebbe molto più costruttivo parlare di sicurezza in assoluto, sgombrando il campo dai soliti antipatici paragoni.
Poi, per carità, il massimo rispetto se proprio non riuscite a parlar d'altro.
view post Posted: 18/6/2018, 21:25     +1Cuscinetti e ammortizzatori magnetici - Soluzioni tecniche
Grazie.
Non può che andar benissimo per la condivisione, ma di cosa?
In verità non ho ben capito le intenzioni del nostro amico.
Se volesse specificare...
view post Posted: 12/6/2018, 17:52     +1BikeNight Ferrara-Mare 16/17 Giugno 2018 - Resoconti e archivio eventi
CITAZIONE (giry @ 12/6/2018, 12:20) 
Scusate, con una mano navigavo, con l'altra tenevo occupato il cucciolo, devo aver fatto qualcosa di strano.

Anche un cucciolo di cane fra gli utenti definiti "del ballatoio": quelli parlanti, anche se d'espressione criptica in questo caso..
Siamo a posto. :P
Lascio il post, a libera interpretazione di chi vuole. :lol:
view post Posted: 2/5/2018, 17:42     +1Arabolik a spasso su una reclinata. - Benvenuto & Mappa
Un saluto anche da parte nostra ed una augurio affinché tu possa continuare a divertirti.
Noi facciamo il possibile. :)
view post Posted: 11/4/2018, 09:12     +13° Pedalata Reclinata di Primavera - Resoconti e archivio eventi
A margine di questo coro di ringraziamenti e complimenti, mi viene spontaneo aggiungere anche i miei.
Ormai Roberto è diventato una specie di istituzione per il forum. I suoi incontri organizzati, sopratturtto l'ultimo, hanno assunto la caratteristiuca di veri e propri raduni.
Il territorio, ben valorizzato dalle sue ricerche e conoscenze, lo aiuta senza dubbio, ma i meriti di tanto interesse gli vanno sicuramente ascritti senza remore.
Mi ha stupito vedere quanta gente, anche insospettabile, abbia richiamato.
Il bello è anche che le biciclette erano di tutti i tipi con un'evidenza particolare per i trike ed un timido affacciarsi dei velomobili.
Ci leggo senza dubbio il seminato di Luciano DeLorenzi, che credo continuerà a germogliare per parecchio tempo anche senza le sue consuete cure assidue.
view post Posted: 28/2/2018, 17:24     +1Ricerca materiale - Rich. d'abilitazione al MERCATINO
Sì, ma leggiamoli 'sti regolamenti ed adeguiamoci.
Sono i dettami della comunità.
E soprattutto non riduciamo la richiesta d'abilitazione ad un vero e proprio annuncio.
Assume il sapore dell'elusione. ;)
view post Posted: 28/2/2018, 09:28     +1Ricerca materiale - Rich. d'abilitazione al MERCATINO
Non sarebbe ancora tua prerogativa, purtroppo.
Cito:
- Il Mercatino di bicireclinateitalia.forumfree.it è a disposizione di tutti gli utenti registrati, che abbiano all’attivo almeno 15 (quindici) messaggi e 30 (trenta) giorni di anzianità d’iscrizione, per la pubblicazione a titolo assolutamente gratuito di annunci per la vendita e lo scambio o la ricerca di oggetti direttamente connessi all’uso dei velocipedi reclinati.

Ma sulla base del fatto che acquisteresti e non venderesti, facciamo uno strappo.
Abilitato.

In bocca al lupo.
view post Posted: 5/2/2018, 14:54     +1Vendo componenti vari per F1aPedali - Inserz. concluse o scadute
CITAZIONE (Gionata Zephyrus @ 5/2/2018, 13:55) 
Ah mi spiace, si è un'utente del Forum che mi ha contattato in privato per i vari pezzi, mi aveva già contattato sabato ma poi si è deciso stamattina. Lo farò presente per i prossimi contatti privati. Forse acquisterà anche le ruote ma non è ancora deciso.
[...]

Pazienza.
Ho un vago sentore sull'identità, ma poco conta. Conta solo che Goldbike non si senta, giustamente, autorizzato a fare rimostranze.
Per il futuro, Gionata, grazie.
Si tenga in mente che, cito testualmente:
- Sono da evitare le trattative in via diretta attraverso recapiti privati. Gli inserzionisti sono raggiungibili attraverso i sistemi di comunicazione del forum. Se gli utenti sono interessati ad un oggetto in vendita, devono comunque obbligatoriamente palesare anche nel topic di vendita il proprio interessamento, iniziando o inserendosi così nella coda per l'acquisto.
view post Posted: 10/10/2017, 19:59     +1Allenamento e alimentazione - Argomenti Generali
Nel post precedente abbiamo visto cosa s'intende per soglia anaerobica e ne abbiamo stabilito l'importanza ai fini d'un corretto e proficuo allenamento.
Vedremo invece qui quali siano i criteri più in uso per determinarla per ciascuno di noi. Ognuno ha le proprie caratteristiche fisiche ed ha anche una soglia ben determinata.

METODO APPROSSIMATIVO
E' molto facile determinare la propria soglia anaerobica teorica con questo metodo.
Basta sottrarre al valore fisso 220 la propria età e moltiplicare il risultato per 0,935.
Il primo valore ottenuto è anche considerato essere la frequenza cardiaca massima.
Per esempio, un soggetto di 40 anni, avrà un frequenza massima di 220-40=180 bpm (battiti per minuto).
Più o meno, chiaramente.
Dipende un po' dall'allenamento e dalle caratteristiche fisiche.
Ci sono fringuelletti, persone minute e magre, che possono superare tranquillamente questo valore, altri che hanno un cuore molto più lento, sebbene potente.
Ora prendiamo la frequenza massima e moltiplichiamola per 0,935 ed otterremo: 180 x 0,935=168 bmp . Questa è la soglia anaerobica teorica.
E' lo stesso che dire che la soglia è rappresentata dal 93,5% della frequenza massima.
Ma vale per un soggetto già allenato. Potremo successivamente vedere infatti che la soglia può essere migliorata con l'allenamento.
Per un soggetto sedentario il valore potrebbe aggirarsi fra il 70 e l'80% della frequanza massima.
Nell'ipotesi precedente, un soggetto di 40 anni, ma sedentario, potrebbe anche avere una soglia anaerobica bassissima e pari a 126 bpm!

METODI SPERIMENTALI
Si definiscono anche "test di valutazione" e ce ne sono di diverso tipo, ma il più usuale in assoluto è il cosiddetto TEST CONCONI, dal nome del noto biochimico di Ferrara.
Il Prof. Conconi, nei suoi esperimenti, dato il fatto che la frequenza cardiaca aumenta all'aumentare dello sforzo fisico, si accorse che benché essa inizialmente aumentava in maniera pressoché lineare al variare della velocità, in bicicletta, per esempio, ad un certo punto, pur aumentando la velocità la frequenza cardiaca aumentava di poco.
Per dirla in altri termini e ricollegarsi al post precedente, esiste un intervallo in cui il soggetto, sfruttando la circolazione sanguigna e l'apporto di sangue ossigenato e nutrienti, fa uso, per sviluppare la necessaria forza muscolare e la risentsi dell'ATP il MECCANISMO AEROBICO.
Oltre questo intervallo inizia invece a sfruttare quello che abbiamo definito come MECCANISMO ANAEROBICO LATTACIDO, che sfrutta invece il glicogeno producendo, come residuo, l'acido lattico.
Questa evenienza è considerata come soglia anaerobica dell'individuo, oltre la quale non è mai conveniente andare se non per brevi tratti, sebbene si vada generalmente "più forte".
Il Test Conconi ha anche la caratteristica d'esser di facile esecuzione.
Descrivo brevemente appresso come eseguirlo.
Innanzi tutto una raccomandazione: si tratta d'un test massimale, quindi non è assolutamente adatto a soggetti non allenati o non a posto fisicamente.
Dovreste inoltre tener presente che non sempre riesce, ma non essendo massacrante, si può eventualmente ripetere,
Sarebbe bene eseguirlo preferibilmente su pista, ma in alternativa, in una esecuzione più casareccia, più alla nostra portata, basta un circuito di cui si conosca esattamente la lunghezza.
Bisognerà poi essere in due, il soggetto da sottoporre a test o corridore ed il cosiddetto rilevatore.
Il corridore dovrà dotarsi d'un cardiofrequenzimetro.
Comincerà con una fase di pre-riscaldamento di circa 15 minuti, poi comincerà ad inanellare giri di pista a velocità sempre crescente.
Si può partire, per esempio, ad una velocità corrispondente a circa 120 bpm ed aumentare ad ogni giro o ogni due giri, secondo la lunghezza del circuito.
Il rilevatore prenderà con un cronometro il tempo di completamento del o dei giri di pista programmati, al fine di poter determinare, successivamente, la velocità di percorrenza.
Prima d'ogni accelerazione il corridore dovrà leggere la propria frequenza sul cardio e comunicarla al rilevatore, che l'annoterà a fronte del tempo di percorrenza.
L'aumento della velocità dovrà, di volta in volta, mantenersi preferibilmente nello spazio di un aumento della frequenza cardiaca di 5 bpm.
Il test termina quando il corridore non sarà più in grado di sopportare un ulteriore aumento di velocità.
A questo punto, se crede, potrà eseguire una volata finale fino al completo esaurimento. Ciò darà l'opportunità, leggendo il cardio alla fine della volata, di misurare la frequenza cardiaca massima. Ma non è indispensabile ai fini del test.
Rilevati, come abbiamo visto, i valori, si passa alla stesura d'un grafico su assi cartesiani, che avrà sull'ascissa (l'asse/linea orizzontale) la velocità, determinata sulla base del tempo di percorrenza e della lunghezza del circuito, e sull'ordinata (l'asse/linea verticale) la frequenza cardica rilevata in corrispondenza.
Si uniscono tutti i punti con una linea ed apparirà una linea verso l'alto ad andamento abbastanza lineare, la quale, in determinato punto, manifesterà una flessione a concavità rovesciata, oppure parallela all'asse orizzontale o leggermente obliqua verso l'alto.
Insomma qualcosa del genere.
conconi
L'immagine è ripresa da www.my-personaltrainer.it
Il valore leggibile in corrispondenza della flessione della linea determinatasi è il valore di soglia anaerobica dell'individuo.
Lo sfrutteremo nel prosieguo della discussione nella determinazione del tipo d'allenamento da svolgere ed a noi più adatto.

P.S.: mi è venuto in mente e vorrei aggiungere a posteriori, che per una migliore tracciabilità e leggibilità del grafico, si possono usare, anziché i valori assoluti della velocità, quelli della velocità al quadrato.

Edited by LoScozzese - 11/10/2017, 17:20
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