Aggiugo un paio di foto della sospensione del WAW, una delle quali riporta, alla bellemeglio, dei punti e delle quote.
I due bracci sono articolati col telaio, per mezzo di snodi elastici in gomma e terminano con uniball, quello
anteriore, che va dal passaruota al punto C, misura 27 cm, quello posteriore, che va dall'interno del telaio al
punto B, misura 27,5 cm.
L'angolo tra il braccetto anteriore e la linea che passa per A,B,C, a ruote dritte, è di 25°.
La distanza tra A e B è 7,0 cm. Tra B e C, 3,5 cm.
Il punto D, corrisponde al vertice superiore della sospensione, dove l'ammortizzatore si articola col passaruota.
Si trova sulla verticale di un punto che è posto su di un piano passante per le teste degli uniballs, ad una
distanza di 7,0 cm da AB e 4,5 cm da B.La distanza da D al punto di fissaggio dell'ammortizzatore è di 39 cm.
La ruote hanno un camber di 7,5°.
Non so se queste misure siano sufficienti per fare un'analisi della geometria di sterzo, da parte di chi è in grado
di farla.
Io, a naso, ho l'impressione che B e C, siano troppo vicini e che il braccio a terra sia positivo.
Riguardo al comportamento del mezzo, devo dire che lo sterzo si indurisce, come penso sia giusto, con l'aumentare
della sterzata, però non ritorna automaticamente in posizione rettilinea, ma deve essere accompagnato.
Quando la velocità si avvicina ai 50 km/h, sia in piano, che in discesa, il VM tende a shimmare, con dei leggeri
serpeggiamenti. Sempre a velocità elevata, diventa sensibile ai colpi di vento laterali, sia provocati da auto e
camion, sia dalle brezze. Tutto ciò, unito al comando piuttosto diretto, non da certo sicurezza nelle andature
veloci.
Riguardo alla leggera tendenza a seguire l'inclinazione della strada, ho trovato qui
http://automotive.ing.unibs.it/~gadola/mdv...ia%20sterzo.pdfquesta spiegazione:
"Valori elevati di BTL rendono lo sterzo sportivo perché sensibile alle alle forze laterali: esso diventa più
pesante al crescere dell’accelerazione laterale in curva e offre sensibilità alle variazioni di aderenza del fondo
stradale. La vettura tenderà però a “seguire” la pendenza trasversale della strada (ad es. strada con profilo a
schiena d’asino) richiedendo correzioni di traiettoria frequenti."
PS
al di là dei contenuti prettamente tecnici, vorrei far notare che io non ritengo che si debba intervenire come
moderatori, ad ogni minimo battibecco e che siamo tutti adulti e vaccinati, per cui possiamo benissimo rispondere e
replicare, tenendo presente che il fatto di non avere un rapporto diretto con l'interlocutore, può far sorgere
equivoci sull'interpretazione del tono di una discussione.
A markciccio vorrei dire che non mi sembra un atteggiamento giusto quello di ritirarsi da una discussione, di fronte
ad obbiezioni ed osservazioni, magari un po' puntigliose, soprattutto se queste vengono motivate. Penso che sia lo
scotto da pagare per chi si espone sul web con un progetto che avrà un seguito commerciale. E qui, siamo ancora in
ambito piuttosto ristretto; quando il progetto Zephyrus avrà un pubblico più vasto, le critiche saranno ancora
maggiori e non vi verrà perdonato nulla, sia da parte di appassionati preparati, che da parte di concorrenti. Per cui, meglio prenderci confidenza
qui, dove alla fine siamo tutti un po' amici, piuttosto che trovarsi impreparati più avanti. Il sign. DF, è molto
attivo sul forum tedesco, ribatte puntualmente ad ogni più piccola critica, anzi, essendo oltre che bravo, anche un
po' presuntuoso, adotta spesso una strategia di attacco e non di difesa.