Posts written by ninbus

view post Posted: 30/3/2015, 13:21     Raduno BRI 2015 - Resoconti e archivio eventi
Stiamo organizzando Il Raduno BRI 2015, che si terrà in Lombardia, zona parco del Ticino, in data 12 e 13 settembre.
I due giorni di incontro, saranno articolati in due momenti, il mattino dedicato alla pedalata e il pomeriggio ad eventi formativi e dimostrativi, con la probabile aggiunta di un piccolo concorso tra i partecipanti.
Nel caso di maltempo,saranno previste alternative di interesse turistico.
La base operativa sarà l'agriturismo cascina Bullona www.agriturismobullona.it/2007/SET_FRAME.htm
A breve, ulteriori notizie e particolari.

Buone pedalate a tutti ;)
view post Posted: 30/3/2015, 10:18     Jetrike 2024 in alluminio. - Autocostruzione
Per cui gli uniballs servono solo per poter regolare la campanatura?
I cuscinetti del movimento di sterzo sono conici oppure di tipo adatto a resistere alle forze assiali, come quelli delle calotte da bici, per intenderci?
view post Posted: 26/3/2015, 17:36     Velomobile DF e DF XL - Velomobili
Il velomobile, a me, è servito, oltre a permettermi un discreto allenamento invernale senza soffrire freddo o pioggia, soprattutto, a farmi apprezzare ancor di più la reclinata <_< .
Con il clima divenuto più clemente, il fatto di essere accarezzati dal vento in corsa, è un vero piacere, rispetto alla sauna che si fa nel VM. Quasi non credevo al fatto di poter utilizzare un mezzo che rispondeva al minimo impulso sui pedali, che poteva prendere velocità molto rapidamente, persino in salita. Su di una discesa al 4%, la M5 filava come su una rotaia magnetica, sul filo dei 70 km/h, senza toccare i freni, senza scomporsi minimamente. Col WAW, sulla stessa discesa, freni tirati per non superare i 50, col timore di prendere qualche brutta sbandata.
Sui percorsi che faccio usualmente per allenamento, con velocità tra i 25 e i 40 km/h, tra reclinata e VM, non c'è paragone, naturalmente a favore della reclinata. Se si va sempre in perfetto piano con asfalto liscio e a velocità costanti superiori ai 40, il VM prende il sopravvento.
Certo mi riferisco al WAW, ma anche sui forum stranieri, le impressioni, soprattutto di chi si è appena avvicinato ai VM, non sono molto differenti, in particolare quando si parla di velocità medie e di stabilità e sensibilità dello sterzo.
view post Posted: 24/3/2015, 18:05     CEDO F16 TREVIBIKE - Inserz. concluse o scadute
Magari le foto non metterle su drive google che richiede l'accesso e vuole pure l'autorizzazione. Usa gli strumenti del forum, tinypic ecc.
view post Posted: 19/3/2015, 17:35     Consigli per gli acquisti - Argomenti Generali
Io non toccherei nulla e metterei una motoruota da 20, come l'originale, con un motore survoltato se volessi ottenere assistenza oltre i 25 km/h.
view post Posted: 9/3/2015, 09:21     Velomobile elettrificato - Velomobili
CITAZIONE
Un Velomobile per sua natura se fatto bene e leggero non ha bisogno di essere elettrificato

Tipica affermazione di chi il VM non lo ha mai usato seriamente.Aspetta di avere il velomobile e poi mi dirai.
Sai che bello farsi le salite a velocità ridicole ed accelerare come una tartaruga! E non pensare che i tre o quattro chili in meno, che il DF ha rispetto ad altri VM, siano un grande vantaggio.
view post Posted: 28/2/2015, 23:48     Catrike 700 - Recensioni
Qual'e' la convergenza consigliata dalla casa?
view post Posted: 25/2/2015, 14:02     Consigli per gli acquisti - Argomenti Generali
Potresti farti prestare una ruota da 20" da montare al posto di quella da 26, senza utilizzare il freno anteriore e verificare come si comporta la reclinata.
Con la ruota da 20, l'avantreno si abbassa e contemporaneamente il sedile assume un assetto più verticale.
Se le impressioni fossero positive, potrai pensare ad una successiva soluzione definitiva.
view post Posted: 24/2/2015, 17:31     Consigli per gli acquisti - Argomenti Generali
Probabilmente il miglior compromesso è una Mid Racer, ovvero una high racer con ruota anteriore da 20" e un sedile meno inclinato.
La ruota da 20 da' pochissima interferenza con la catena e con i talloni, la seduta più verticale facilita la spinta sui pedali e la visibilità è migliore, il tutto con una leggera perdita aerodinamica. Il peso sarebbe meglio non si discostasse troppo dai 10 kg.
view post Posted: 24/2/2015, 00:10     Velomobile DF e DF XL - Velomobili
Renato, anche il tuo XL avrà i mutandoni ? :D
Con il raggio di sterzo che si ritroverà, non so se riuscirà a fare la prima di Lesmo :P

Alcune foto che fanno capire meglio la forma delle carenature



Probabilmente una modellazione migliore del profilo, seguendone uno NACA, potrebbe dare risultati ancora migliori.



Riguardo ai reali vantaggi aerodinamici, bisognerà attendere che DF faccia delle misurazioni più accurate e prolungate nel tempo, magari pubblicando i file log del GPS.

Edited by ninbus - 24/2/2015, 16:53
view post Posted: 23/2/2015, 23:56     Anche Zockra chiude i battenti - Argomenti Generali
Malric, dopo aver prodotto un centinaio di gioielli in carbonio, che hanno fatto sognare ogni reclinato sportivo, ha deciso di cessare l'attività e di entrare a far parte del team di ricerca e sviluppo del trimarano Sodebo www.sodebo.fr/voile
Una delle ultime HR700 messe in commercio

view post Posted: 25/1/2015, 11:55     Velomobile elettrificato - Velomobili
CITAZIONE
Sono rimasto folgorato dal diametro di sterzata di Zef di appena 4 metri.

Diametro, oppure raggio?
view post Posted: 25/1/2015, 11:49     VELOGICAL dynamo - Soluzioni tecniche
La qualità e la quantità dell'illuminazione, dipende molto dalla qualità della parte ottica del fanale. Io uso una Supernova per dinamo, che utilizza un led da 3 watt e viene data per poco più di 200 lumen. Ti assicuro che l'illuminazione è molto più efficiente rispetto ad un altro fanale cinese a batteria esterna , con tre led Cree e un dato di targa di 2200 lumen.

Le dinamo a rullo, tendono a perdere efficienza in caso di pioggia, perchè il rullino scivola sul cerchio o sullo pneumatico.
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