Votes taken by recumbent

view post Posted: 23/7/2023, 15:42     +2Randonnée delle foglie morte 2023 - Resoconti e archivio eventi
L’Asd Cicli Turri di Gallarate organizza a fine ottobre l’edizione 2023 della “Randonnée Delle Foglie Morte“.
Appuntamento classico della zona, che suggella la fine della stagione ciclistica dei randonneur.

Nei prossimi giorni contatterò l'organizzazione per avere maggiori informazioni.

Io la feci molti anni fa. Il percorso è decisamente pianeggiante e parzialmente su ciclabili, quindi alla portata di tutti.
Pare che saranno tre i percorsi a disposizione: corto da 52 km , medio da 105 km e lungo da 156 km.
La partenza è alla francese dalle ore 8.00 alle 9.30, cioè ognuno parte quando vuole entro questo intervallo di tempo e poi segue il percorso, facendosi timbrare nei vari posti di controllo un tesserino fornito dalla organizzazione. Chiusura arrivi 17.00.

Con questo post, provo a proporre questo evento a tutti gli amici reclinati che hanno voglia di fare il percorso medio (~100km) ad una andatura media (no gara, ma neanche passeggiata)

Potrebbe essere una bella occasione per pedalare insieme ed incontrarci "di persona".
Iniziate a farmi avere un vostro feed-back - grazie.

A voi!

P.S.: seguiranno aggiornamenti
view post Posted: 5/7/2023, 17:54     +2MBB francese con telaio di tubi - Soluzioni tecniche
Nel mio immaginario, una bici è un insieme di "triangoli" realizzati con dei "tubi".
Poi ci sono svariati motivi per seguire architetture e soluzioni realizzative diverse ... ma se devo disegnare una bici ...allora "triangoli" e "tubi" tutta la vita.

Ed è per questo motivo che vi segnalo una MBB che si avvicina in modo semplice al mio "immaginario" (non è la sola, ma solo l'ultima che ho intercettato).

jpg

jpg

jpg

jpg

Magari aumenterei un po' l'interasse (che ora è quello di una bici tradizionale, non avendo "violentato" il telaio donatore) e potrei immaginare di utilizzare dei tubi commerciali in composito, MA l'approccio generale è "bello" (almeno per me) proprio perché è una bicicletta fatta da tubi e triangoli :)

Edited by recumbent - 5/7/2023, 19:24
view post Posted: 5/7/2023, 17:31     +1il mercato della bici ... quelle "normali" - Argomenti Generali
Articolo rimbalzato da Linkedin

***********************************

Secondo i dati di CONFINDUSTRIA ANCMA il mercato della bici fa registrare in Italia un +52% dal 2019 con un volume di affari che raggiunge il valore di 3,2 miliardi di euro nel 2022.
L’analisi del trend va effettuata nel triennio per scontare l’effetto del boom avuto nei due anni della pandemia.

Il settore #Bike è in salute e spinto da fattori quali gli investimenti effettuati in infrastrutture ciclabili, le crescenti prospettive di business legate all’attrattività cicloturistica e soprattutto da un cambio delle abitudini di spostamento.
Questi elementi garantiscono una crescita strutturale del comparto, testimoniata dai risultati crescenti dei mercati delle componenti e dell’aftermarket, sui quali Brandon Group opera dal 2018 e che oggi rappresentano una delle categorie di maggior sviluppo del nostro business.
Le e-bike rappresentano il 19% del totale del mercato bici, segmento con maggior crescita e composto prevalentemente da e-city e e-mtb.
Nella pedalata muscolare prevalgono le mtb (29%) e le city/trekking 26%).

La catena di approvvigionamento costituisce la sfida per il futuro su scala europea.
La natura cross-border della filiera attuale ha rallentato la crescita dell’import e dell’export e frenato l’offerta di prodotto durante la pandemia.
Sotto questo aspetto sarà centrale dar seguito alle direttive europee nell’ambito della Cycling Strategy, volte a sostenere il settore attraverso #politiche #industriali mirate👉 https://lnkd.in/dWhScbBt




E' scontato che le reclinate non compaiano per nulla (forse sono annegate in quel misero 1% di "altre") ... ça va sans dire.

Volendo essere "sognatori", si potrebbe ipotizzare che le nostre amate reclinate potrebbero provare ad erodere la porzione "city/trekking" pari al 26%, soprattutto per la porzione - non nota - legata al trekking, limitatamente all'uso "on-road", magari anche con soluzioni a pedalata assistita.
Credo invece che una reclinata mirata all'utilizzo "city" sia un po' poco maneggevole rispetto alle bici tradizionali.

Mi stupisce invece che il raggruppamento "corsa/gravel" rappresenti solo l'8%, con un 4% di questo 8% a pedalata assistita (un misero 0,32% del totale).
Almeno per quello che vedo qui a Torino, dove, pur con un evidente aumento di utilizzo della bicicletta "urbana", non mi sembra che ci siano così tante bici nuove per l'utilizzo cittadino, mentre quelle corsa/gravel sono tante ... e sempre "all'ultimo grido".

Il segmento che spicca è quello delle MTB, quasi la metà elettrificate. Certo si tratta di mezzi polivalenti e, se bi-ammortizzati, più vicini alle motociclette.

In generale è positivo vedere che il mercato (e l'uso) delle biciclette sta aumentando e che a livello europeo qualcosa timidamente si muove.
Anche qualche timido tentativo di riportare la produzione di bici e componentistica in Europa non è da trascurare.

Certo vorrei vedere più ciclabili "vere" in città e non delle soluzioni come minimo discutibili.
E magari anche una rete di ciclabili fuori città, collegate tra loro e manutenute.
La manutenzione è un problema diffuso: erba che invade l'asfalto, radici che sollevano il manto stradale, buche non riparate ...

A voi!

Edited by recumbent - 5/7/2023, 19:21
view post Posted: 27/6/2023, 13:37     +1Red Bull Mottarone 2023 - Resoconti e archivio eventi
Ho la barba praticamente da sempre, mai lunghissima, ma quanto basta per seguire la pigrizia di farmela tutte le mattine; quindi non per moda o per motivi estetici.

Parecchi anni fa, tornando da una escursione in montagna, un masso cedette al mio passaggio. Io volai a valle per qualche metro ed il masso mi "sorvolò, sfiorandomi il mento e tagliandolo per qualche centimetro.
Dell'episodio fortunato (poteva andarmi molto peggio) ricordo in particolare il trauma al Pronto Soccorso quando mi dissero che avrebbero dovuto tagliarmi la barba attorno alla ferita per suturarla.

Sono quindi totalmente solidale con Jacklanterna.

Se Elvis avesse avuto la barba non avrebbe cantato "... Do anything that you want to do ... But don't you step on my blue suede shoes ...", ma piuttosto "... Do anything that you want to do ... But don't you cut my beloved grizzled beard ..."

Edited by recumbent - 27/6/2023, 15:39
view post Posted: 26/6/2023, 16:32     +1Red Bull Mottarone 2023 - Resoconti e archivio eventi
Anch'io confesso di non avere visto tutto il filmato di 40 minuti ... e di non aver letto l'epilogo ...

Visto che le cose stanno andando per il meglio, la metto sul ridere: adesso vogliamo una foto che ti ritragga senza barba!

P.S.: pensi ti sia scoppiata la camera d'aria a causa del riscaldamento del cerchione conseguente ad una persistente frenata?
view post Posted: 9/6/2023, 13:43     +2Cosa devi sapere sull'uso di una bicicletta reclinata - Segnalazioni
Segnalo questo video (purtroppo in inglese) che illustra in modo molto semplice le peculiarità del pedalare su di una reclinata

view post Posted: 10/5/2023, 19:51     +1Spezi 2023 - Resoconti e archivio eventi
Mille grazie a jacklanterna per il video!!! L'ho guardato mangiando un buonissimo dolce costato pochissimi euri :P

La domanda che mi sorge spontanea è: ma dove cribbio le vendono tutte queste bici "strane" ?!? :o: :blink:

Ci sono cosette interessanti, altre copie di copie di copie ... ma anche cose improponibili, veramente orrende.
E torno a chiedermi: ma dove le vendono tutte queste bici strane ?!?

Rimango basito :=/:
view post Posted: 30/4/2023, 13:09     +5Reclinata su GCN - Segnalazioni
Curioso che il patron della Slyway non usi uno dei suoi modelli di bici reclinata sviluppati in tanti anni di passione per le recumbent ...
Pedalare e correre con una "vecchia" M5 sembra un po' un controsenso quando la Slyway Endorphin viene descritta così sul sito "... Endorphin è un concentrato esaltante di tecnologia e passione, risultato finale di anni di lavoro, frutto di una ricerca costante, dedicata a chi come noi, si impegna ogni giorno al massimo, per spingere più in là i propri limiti."

Comunque la M5 Carbon High Racer rimane una delle più belle reclinate high racer a trazione posteriore

Ed il prezzo, intorno ai 4700,00 €, è assolutamente ragionevole per una bici di questo genere montata Dura Ace :b:

*************************************

Considerazioni personali sul video:
- interessante che GCN Italia torni ciclicamente a parlare di reclinate
- leggendo i commenti, escludendo chi è contro a priori senza mai averne provata una, sarebbe interessante se venisse fatto un confronto su di un percorso misto che includa anche salite (una gran fondo, ad esempio ... anche se basterebbe andare a vedere i piazzamenti di Stefano Bonazzoli per rendersi conto che, con opportuno allenamento, si può galleggiare in classifica allo stesso livello dei veri amatori di pari età ... purtroppo le GF stanno diventando lo sfogo di ex professionisti o dilettanti che, forti del loro trascorso agonistico, fanno un altro sport rispetto agli amatori "veri" che amano praticare il ciclismo a livello agonistico, pur nei limiti legati al fatto di potersi allenare solo quando il lavoro e gli altri impegni lo permettono)
- per insegnare a partire su di una reclinata ad un neofita, avrei scelto un rapporto più agile rispetto a quello proposto a Giorgione da parte di Stefano ... forse avrebbe avuto meno difficoltà
- la garetta tra il Maranga e Bonazzoli non ha nessun valore, visto che il ciclista tradizionale è rimasto in scia tutto il tempo ... ma sicuramente fa spettacolo e fa stare tranquilli tutti i ciclisti tradizionali che rimangono fermamente convinti della superiorità assoluta delle BDC ... meglio solide certezze, anche se basate solo su di un dogma imposto dall'UCI, che tentennare nel dubbio che la tecnologia potrebbe offrire di più se le regole UCI sparissero ... ma questa è una utopia ...
view post Posted: 20/4/2023, 07:33     +1Evento 13 Maggio/16 settembre a Torino - Resoconti e archivio eventi
Come anticipato, ho contattato l'organizzazione (ed ho scoperto, tra l'altro, di aver conosciuto Luigi parecchi anni fa e di aver pedalato con lui in una occasione organizzata da Tiberio Trevisan).

Ecco le precisazioni che ho raccolto:

******************
Allora, sarebbe bello se tu potessi esporre i tuoi mezzi, non c’è iscrizione, e tutto gratuito perché per la prima volta riusciamo ad avere uno spazio importante e soprattutto organizzare un evento, che seppur artigianale è pur sempre il primo evento del genere a cui riusciamo a dare una certa rilevanza mediatica in Piemonte e forse in Italia.

Nella parte info c’è una bozza di programma, dove:
- al mattino si arriva, ci piazziamo per esporre
- verso le 11…11.30 vediamo se riusciamo ad organizzare una gara di Formuline, gara per la quale devo avere conferme su partecipanti e modalità di svolgimento.
- poi si mangia
- alle 15- 15.30 si parte per una sfilata di un 3 giri all’interno del motovelodromo
- per poi andare al Valentino e poi per il centro di Torino, con musica , scortati dai vigili e droni che ci riprendono, insomma una bella festa!

I giri sulla pista li faremo sicuramente, se vorrai potrai far vedere, provare agli altri i tuoi mezzi o ai profani. Tendenzialmente cerchiamo di avere uno spazio di 3x3 per ciascuno, in cui se si vuole si puo mettere un gazebo.

P.S. dovrebbero venire anche Walter-Bike e forse anche il direttore di Recumbent News con la AZUB !!!

******************

e poi, a seguito di un mio "Spero proprio di riuscire a partecipare", è seguita questa ragionevole richiesta:

******************
Fammi sapere, se riesci per fine mese, cosi che riusciamo a fare un minimo di organizzazione, grazie.
******************

Quindi, se a qualcuno interessa esporre il proprio mezzo, si potrebbe immaginare di condividere uno spazio (3m x 3m) con 2-3 biciclette da esporre ... visto che gli "espositori" possono essere anche dei semplici appassionati.
Io penso proprio di esserci per quanto riguarda la parte nel Motovelodromo.
Sono meno propenso a partecipare alla ciclo-sfilata sia per le problematiche legate a pedalare in gruppo in una zona della città con fondo stradale non propriamente adatto a "ruote da corsa", sia perché non ho mai sopportato manifestazioni tipo "critical mass", che, a mio personalissimo parere, rischiano ogni volta di sortire l'effetto opposto ...

Fatemi sapere se qualcuno è interessato. Poi potremmo concordare con messaggi privati (telefono, whatsapp).
view post Posted: 30/3/2023, 20:54     +1Consigli per gli acquisti - Soluzioni tecniche
Ciao Renzo.

Antonio Rizzi (nickname in questo forum "toninotcm") utilizza da parecchio tempo una reclinata simile alla Cruzbike (anche se un po' più corsaiola della T50); si tratta di una Rev realizzata da Marco Ruga che poi Antonio ha fatto elettrificare.
Recentemente ha acquistato un'altra bicicletta simile, fatta elettrificare. Trovi maggiori info su quest'ultima QUI.
Come vedrai, la ruota motorizzata è quella anteriore, motrice.
Mi sono sempre chiesto se non valesse la pena elettrificare quella posteriore (non motrice, nel caso di una trazione anteriore), visto che questa opzione permetterebbe di avere una bici che può essere trasformata semplicemente da umano-propulsa ad "elettrica" ... ma di bici a pedalata assistita al momento non me ne intendo ... potendo / volendo ancora pedalare con le mie gambe ...
Antonio è un attivissimo ciclista ultra settantenne e con la sua Rev elettrificata macina km su km e partecipa anche a gare amatoriali aperte alle e-bike.
Se utilizzi Strava, lo puoi trovare proprio come "Antonio Rizzi" (prova eventualmente questo link: www.strava.com/athletes/3280583 ) ... è un po' "lapidario" nei giudizi, ma sicuramente ha una invidiabile esperienza ciclistica.

Io pedalo su una bici auto-costruita molto simile alla Rev ... che poi sono parenti stretti con la Cruzbike S40 e devo dire che, dopo pochi km per apprendere come pedalare su di una bici reclinata con il movimento centrale "mobile", è la mia reclinata preferita anche per lo stile di guida. Considera che io preferisco pedalare su percorsi che comprendono salite ... e conseguenti discese.
Mi stupisce che la conduzione della Nazca Cruiser sia così problematica, ma non ho esperienza diretta.

Per quanto riguarda il discorso della corona ... temo di non aver capito ... ma questo penso sia secondario al tema principale: la ricerca di una reclinata a pedalata assistita che sia facile da condurre.

Sperando di essere stato utile, non mi resta che auspicare che dopo questo tuo "rompere il ghiaccio" tu possa partecipare sempre di più nelle discussioni di questo forum.

Facci sapere come evolverà la tua ricerca!
view post Posted: 17/2/2023, 18:50     +5Shit happens - Argomenti Generali
A conclusione di questa discussione: oggi - Venerdì 17 febbraio 2023 - ho fatto il primo giro di una cinquantina di chilometri. Non sono superstizioso.

Fortunatamente non ho avuto timori particolari a pedalare nel traffico, ma sarà dura riprendere la forma fisica di 6 mesi fa.
Il braccio si è comportato bene (fortunatamente nelle reclinate non è sollecitato come nelle BDC), anche se la muscolatura anteriore tra collo e spalla questa sera "si fa sentire".
Continuo con esercizi per riprendere forza e riuscire a fare tutti i movimenti di prima ... sembra facile ... ma richiede ancora parecchio impegno. Miglioro un passetto alla volta.

Oggi sono felice di essere tornato a pedalare. E questo mi basta.

Traccia su STRAVA: www.strava.com/activities/8576892980
view post Posted: 5/2/2023, 09:26     +2Telaio REV-like - "made in Paolo" - Antonio Rizzi - Segnalazioni
In questo post su STRAVA Antonio Rizzi condivide 2 foto del nuovo telaio "REV-like" che monterà prossimamente.

Si tratta di un telaio realizzato da Paolo, un amico di Marco che ha esperienza sui compositi.

Da notare:
- il sedile con la possibilità di inclinazione variabile "al volo" (quasi), soluzione già vista e discussa su BRI
- il parafango posteriore
- il vano porta oggetti (credo) posto dietro alla zona lombare del sedile
- una "misteriosa appendice" dietro alla sommità dello schienale ... a cosa servirà?

sScUpIDdZMByHjAgRBwqYGhnRjE6XxO_WWYaARFho88-2048x1532

MmHC0XwLqHLzzfLn_-ViuQbe-B7A66bGtM-9YSjGPVw-2048x1532

Professional! :woot:

(P.S.: chissà se Marco ha delle royalties su queste realizzazioni? ^_^ :D :P )
view post Posted: 30/1/2023, 19:49     +2pneumatici spaziali - Segnalazioni
La realizzazione di pneumatici "alternativi" alle soluzioni classiche che necessitano di essere gonfiate non è una vera e propria novità.

Soluzioni airless di vario genere derivano più o meno tutte dalle ruote del LEM (il veicolo lunare), soprattutto se basate su di una sorta di rete metallica:

i6quiashnocz

Questa azienda americana ha proseguito sulla stessa strada (pare in collaborazione con la NASA), realizzando anche pneumatici per bici.

jpg

A me lascia confuso che definiscano lo pneumatico come un "for life" ... e poi dicono che sarà integrato con una gomma "speciale".
Ma la gomma non si consuma per l'attrito sul manto stradale?!?

Che ne dite?
view post Posted: 25/1/2023, 19:08     +1Kataga Vm45 quad - Velomobili
CITAZIONE (bitzo @ 24/1/2023, 09:33) 
Segnalo: www.katanga.eu/update-vm45-project/

Interessante l'assieme trasmissione, sospensioni, sterzo anteriore. Analisi FEM e CFD pare siano state utilizzate nel progetto.
Stampo positivo fresato con il Kuka!

Bel progetto. Come sempre, pur apprezzando lo sforzo di fare un progetto "realizzabile" e non solo "ambizioso", mi chiedo quanto potrà venire a costare un mezzo come questo in confronto a sistemi di mobilità più tradizionali ... perché alla fine il punto cruciale rimane, a mio parere, sempre lo stesso: se il costo di un mezzo come questo è confrontabile a quello di una automobile, o sei proprio fissato e/o "ricco" oppure scegli di comprare un'utilitaria, fosse anche solo di 2^ mano.

E poi ... perché usare un Kuka quando anche i Comau stanno diventando un std sia per l'additive che per sostituire i CNC in casi simili?!?!
Ovviamente lo dico perché sono stato mooooolto di parte :P . E lo sono ancora ;)
view post Posted: 23/12/2022, 15:24     +2MAMIL - Argomenti Generali
La precedente maglietta (quella nera e gialla a sx) mi è stata tolta al Pronto Soccorso con un po' di "buone maniere" ... (link)

Ma il prossimo anno mi vedrà pedalare con una maglietta nuova con livrea "Gulf Racing" come la bici! :woot:

jpg

Enrico MAMIL is back! :rolleyes: :b:
288 replies since 29/11/2008