Posts written by Marco Ruga

view post Posted: 6/5/2024, 10:34     +3Streamliner 20" - Autocostruzione
Ho pensato anche io alle varie alternative ma per ora credo che il sistema con la leva sia un po' il più efficace. Serve una buona precisione nel meccanismo e anche una certa forza per rendere tutto stabile e sicuro, visto che si potrebbe usare anche in situazioni improvvise e critiche.

Sono quasi alla fine. Negli ultimi giorni ho dovuto un po' rallentare perchè mi si è incrinata una costola che avevo già incrinato tempo fa con il kart. A volte basta appoggiarsi in modo errato per fare tornare vecchi acciacchi. Comunque ho rifinito la punta e fatto una modifica al cofano anteriore, scavando la parte centrale, per avere più visibilità possibile, principalmente. Questo dovrebbe influire un minimo nella aerodinamica ma potrebbe anche portare più aria alla visiera una volta aperta. Ho anche accoppiato al meglio il cupolino anche se rimane qualche difetto che dovrei riuscire a correggere. Devo poi praticare le aperture laterali per il carrello, aggiungere visiera frontale e finestre laterali del cupolino e fare un minimo di rifinitura per renderla accetabile per la prima prova in pista. Sabato spero di poter essere a Gattico per fare i primi metri.

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view post Posted: 18/4/2024, 08:19     +5Streamliner 20" - Autocostruzione
Sabato se riesco farò dei test senza carenatura, la bici è completa, manca solo il "carrello di atterraggio":

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view post Posted: 17/4/2024, 08:47     +4Streamliner 20" - Autocostruzione
Ho finito le modifiche al telaio e rimontato una semicarenatura. Ho anche aggiunto il supporto esterno per l'ingranaggio intermedio, in modo che il perno non lavorasse da solo a sbalzo:

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Edited by Marco Ruga - 17/4/2024, 10:42
view post Posted: 12/4/2024, 07:55     +3Streamliner 20" - Autocostruzione
Sì, il mio approccio è sempre stato questo per quanto riguarda le biciclette semplicemente perchè è più veloce per me costruire dal vero piuttosto che passare per una progettazione preventiva. Come in questo caso, con un lavoro di un'oretta posso stravolgere il setup di un telaio, con una spesa bassa. E comunque la costruzione è di tipo "LEGO", cioè i vari pezzi del telaio provengono da un cassone "della monnezza", dove tengo vari scarti di telai di costruzioni precedenti, per cui una progettazione complessa non avrebbe senso in quanto si basa su un assemblaggio e incolaggio di pezzi esistenti che su cad avrei enormi difficoltà a modellare. Insomma, faccio prima così.
Inoltre, arrivando velocemente a prototipi funzionanti, posso valutare con un test di pochi minuti se il comportamento dinamico rispecchia quanto previsto e, anche in questo caso, posso eseguire modifiche rapide.
In sostanza il mio potrebbe essere definito un approccio più "da collaudatore" che "da artista".
Per quanto riguarda la carenatura, vale lo stesso discorso. Può avere un senso ma visto che in alcuni punti si tratta di millimetri di spazio, preferisco provare dal vivo. Sarebbe diverso se avessi a disposizione una stampante 3d per grandi dimensioni o una fresa3d, che mi farebbe risparmiare una quantità infinita di lavoro ma per ora devo un po' adattarmi a quello che ho, che mi dà comunuque soddisfazione.
Ieri ho eseguito le modifiche di cui sopra:

view post Posted: 10/4/2024, 11:04     +2Streamliner 20" - Autocostruzione
Può essere una buona soluzione ma devo comunque prevedere di potermi fermare ovunque, anche per delle emergenze per cui deve essere per forza un sistema retrattile.

Aggiorno sugli ultimi lavori, sempre sperando che possa interessare.
Ho aperto i due semigusci, rifinito l'interno, in parte l'esterno e rimontato il tutto. Spazio per una 28" posteriore c'è e in abbondanza e quindi penso di modificare tutto il posteriore e usare una classica forcella in orizzontale per ospitare una ruota completa con pneumatici 700C, tubeless (dovrei avere meno possibilità di foratura). Tanto comunque sono troppo basso di carrozzeria e dovrei in ogni caso modificare il telaio posteriore, tanto vale usare una ruota performante. Ovviamente dovrò modificare la forcella anteriore, allungando gli steli, in modo da avere entrambe le due ruote più sporgenti e la carenatura con il fondo orizzontale. Devo ancora valutare l'opzione ruota anteriore da 26" ma non credo di farlo. L'idea è di alzare tutto di 5 cm, arrivando a 12 cm che credo sia una misura sufficiente per una buona possibilità di inclinazione in curva ma senza avere le ruote troppo esposte. Oggi vedo di modificare il telaio.
Per quanto riguarda i due semigusci, al momento il peso di ognuno è di 4.6 kg, più il cupolino che è circa 800g. Ho ancora tanto lavoro da fare, spero davvero di portarla in pista entro breve ma la vedo dura.


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view post Posted: 9/4/2024, 07:56     +3Streamliner 20" - Autocostruzione
Sì, per ora parto con Gattico, poi vedrò di capire se riesco a trovare un percorso tipo zona industriale abbandonata per fare i vari test.
Per il problema del carbonio, all'interno c'è uno strato di Depron incollato che potrebbe limitare la formazione di eventuali pezzi taglienti e pericolosi. Farò delle prove. Eviterei volentieri di foderare il tutto in kevlar, sia per costi che per peso.
Ieri ho ricoperto le parti che mancavano, oggi penso di riaprire il tutto tipo uovo di Pasqua e soprattutto valutare cosa fare per il carrello di atterraggio, senza il quale il mezzo è inservibile:

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Edited by Marco Ruga - 9/4/2024, 15:25
view post Posted: 8/4/2024, 10:34     +1Streamliner 20" - Autocostruzione
Ho finito la semifiancata di destra, stasera faccio la sinistra e quindi sovrei aver chiuso il tutto.

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Stavo pensando di fare una modifica. Mi sono tenuto molto basso con la carenatura rispetto al fondo stradale, intenzionalmente. Forse però c'è davvero poca luce disponibile visto che l'angolo di inclinazione è di 35°-40° massimo. Un po' poco. Potrei spostare la carenatura più in alto rispetto al telaio però forse ci sarebbe una alternativa, sostituire le ruote da 20", che non mi hanno mai convinto, con quelle da 26". Spazio dietro ce n'è. Davanti devo fare delle prove anche se la vedo molto più complessa. In settimana vedo di capire il da farsi. Forse però basterebbe anche solo alzare la carenatura quel poco che basta e fine. Tutti gli attacchi sono facilmente modificabili ed adattabili. Se dovessi avere problemi a vedere fuori, all'altezza degli occhi, basta inclinare di più il sedile. Avrei anche più spinta e controllo con il sedile più verticale. Bah, sì, penso che farò così.


Altro dubbio è quello di valutare se vale la pena di usare questo mezzo per il mondiale in Inghilterra ad agosto. L'alternativa è usare la "solita" HTH carenata, che sarebbe sicuramente più collaudata e avrei anche speranze maggiori di classifica. Mentre con uno streamliner, anche se andasse tutto bene, vedo difficile arrivare al podio. Però sarebbe una bella sfida entrare in una categoria per me completamente nuova e tra l'altro la più veloce in assoluto, con un mezzo fatto in casa. Si accettano suggerimenti e incoraggiamenti...

Edited by Marco Ruga - 8/4/2024, 12:11
view post Posted: 3/4/2024, 14:42     +2Streamliner 20" - Autocostruzione
Pensavo di essere a buon punto e invece, come in ogni progetto quando pensi di essere vicino al traguardo, mi sono accorto, rigirando la carenatura sottosopra, che la zona della ruota posteriore era sbagliata. Il problema è dovuto al fatto che era stata originariamente creata per una ruota da 28" e ho dato che scontato, molto ingenuamente, che fosse molto simile e quindi che potesse comunque adattarsi. E invece no. Per cui sto ricostruendo quelle superfici, in modo che siano il più aerodinamiche e nel contempo aderenti alla ruota. Se non altro la reclinata è fissata alla carenatura, con i vari supporti completati. Dovrebbe comunque mancare poco.

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view post Posted: 2/4/2024, 14:47     +27 aprile 2024, Lugano bike emotions - Resoconti e archivio eventi
La lista dei partecipanti aggiornata ad oggi:

Marco Ruga - PF
Marco Zanardini - F1
Giacomo Righi - UF
Antonio Luelli – F1
Isabella Serena – F1
Alberto Serena – F1
Fabio Cartini - Trike
Michael Ammann - UF
Jürg Birkenstock - PF
Sandro Bollina - PF
Peter Ender - VM
Andreas Hildebrand - VM
Michael Lutz - VM
Melchior Poppe - UV
Christoph Rindlisbacher - VM
Daniel Fenn - VM
Nici Walde - VM
Werner Klomp - VM
view post Posted: 29/3/2024, 09:25     +3Streamliner 20" - Autocostruzione
Ho aggiunto dei supporti per il muso e sulla coda, oltre al profilo sotto il sedile. Nel weekend dovrei riuscire a rendere la carenatura solidale alla reclinata

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1104 replies since 12/10/2017