Posts written by Federico_trike

view post Posted: 27/8/2021, 14:38     E-Quad Tandem a Doppia Trazione Full Suspension - Autocostruzione
CITAZIONE (Marco Ruga @ 27/8/2021, 14:37) 
Un buon progettista è quello che riesce a trovare soluzioni all'interno dei paletti dove è costretto ad agire. Se è bravo, userà i compromessi a suo vantaggio ottenendo il massimo con il minimo.

Ho già dato le mie considerazioni, direi essere abbondantemente già nel flame quindi chiudo qua. Grazie comunque per il feedback Marco ^_^
view post Posted: 27/8/2021, 13:18     E-Quad Tandem a Doppia Trazione Full Suspension - Autocostruzione
CITAZIONE (Marco Ruga @ 27/8/2021, 13:48) 
Quindi, se posso esprimere un concetto che ho già più volte ripetuto a costo di risultare estremamente antipatico, probabilmente è più furbo ideare già dall'inizio qualcosa di magari spartano ed essenziale ma leggero e che ha bisogno di poca assistenza, con qualche rinuncia ovviamente (tipo sospensioni complesse o il secondo posto oltre a quello del guidatore), piuttosto che inseguire, a posteriori, una improbabile e costosa (issima) omologazione. A meno che non sia abbia tempo e soldi da investire, naturalmente. Eviterei la terza via e cioè quella di circolare con un mezzo non a codice, fosse anche per pochi Watt di servo assistenza in più.

Grazie dei link Marco, molto utili!

C'è una proposta di legge che sta proponendo il partito dei verdi in Germania che spinge per cambiare il regolamento europeo sulla potenza dei motori elettrici per bici cargo, portando a 1000w nominali il limite. Il che aprirebbe molte porte a mezzi di carico che necessitano di avere coppia ed energia, tenendo il limite di velocità a 25kmh.
L'ipotesi dell'immatricolazione, non a caso, è appunto l'ultima che tengo in considerazione.
Guarda nel mio caso, un progetto non esclude l'altro. Come ti dicevo sviluppo anche progetti che rientrano nella categoria delle biciclette e che posso usare tutti i giorni. Dedico poi parte del mio tempo a sperimentare con mezzi che so già che utilizzerò poco poiché poco agili in città/al limite della legalità ma che voglio costruire per capire la fattibilità, in un futuro roseo, di un progetto anche immatricolabile. Per divertirmi, per imparare.

Purtroppo inoltre costruire un tandem reclinato e carenato richiede una struttura importante e relativo molto peso. Soprattutto se si vuole un mezzo confortevole e (ahimè) visibile. Non è possibile creare un qualunque tipo di bici elettrica che sostituisca appieno l'automobile. Ho bisogno di più mezzi per sostituirla: una cargo, una bici normale da città, una bici elettrica per i lunghi spostamenti, ecc... (Sono esempi). Non credo esista il mezzo ad assistenza elettrica perfetto che funga da panacea per tutti i mali, bisogna venire a qualche compromesso, io sono arrivato a quello del peso, con questo progetto.
Ad esempio un altro progetto che ho in mente di realizzare è tipo il cargo dei ragazzi di XYZ, quelli dello spaceframe:



Unico problema anche qua è che con 250 watt non puoi trainare molto carico, figuriamoci alla prima salita da cavalcavia.
Insomma non posso risolvere tutti i progetti che ho in testa cosi, è impossibile con 250watt elettrici.
La legge ostacola la sperimentazione ed io cerco di adeguarmici il più possibile.
Tra l'altro non metto assolutamente in dubbio che sia giusto cosi: chissà cosa si vedrebbe in giro altrimenti, a partire dal sottoscritto :XD:
view post Posted: 27/8/2021, 11:33     E-Quad Tandem a Doppia Trazione Full Suspension - Autocostruzione
CITAZIONE (Marco Ruga @ 27/8/2021, 09:37) 
Di solito le piste di kart accettano veicoli particolari, magari per brevi sessioni, concordate preventivamente ma qui dipende dal gestore. Piste grandi diventa più difficile e costoso. Piuttosto puoi trovare delle aree poco frequentate, magari anche in fuoristrada o terreni privati. Per quanto riguarda l'omologazione, se ben ricordo la via più breve è di omologare il mezzo come quadriciclo 11kW (tipo quad) tramite il TUV tedesco. Non costa come omologare un'auto ma comunque la procedura è impegnativa. Si tratta comunque di spendere parecchie migliaia di Euro, più vicino al centinaio. Ci avevo pensato anni fa insieme a un amico con cui costruivamo prototipi di autocross, per un veicolo con motore da moto, stradale ma desistemmo per via dei costi.

Davvero un'omologazione di quadriciclo può costare più di 100k? Magari come prototipo unico? Come fanno quelli che fanno le café racer? Mi informerò, ma in ogni caso quella è l'ipotesi più lontana, a livello temporale.
view post Posted: 26/8/2021, 17:32     E-Quad Tandem a Doppia Trazione Full Suspension - Autocostruzione
CITAZIONE (Marco Ruga @ 26/8/2021, 18:17) 
ok, allora è tutto più chiaro. A questo punto potresti anche spingerti oltre, con potenze vere. Il problema è solo dove andrai ad usarlo. In pista? Una specie di go-kart - kart cross elettrico? Punterai a una eventuale omologazione come quadriciclo?

Si, l'intento futuro è quello, soprattutto se passerò a motori più potenti come quelli che ho linkato.
La strada dell'omologazione devo ancora approfondirla in ogni caso. Ma è molto costosa, quindi dovrò prima avere le spalle coperte alla grande dal punto di vista pecuniario. L'opzione della pista non l'ho ancora approfondita ma lo farò: devo trovare piste nei dintorni di Torino che accettino prototipi non omologati, cosa immagino non sia semplice! Se hai consigli in merito, spara!!:)
Continuo a seguire i tuoi progressi con le Rev, grandissimo!!
view post Posted: 26/8/2021, 17:08     E-Quad Tandem a Doppia Trazione Full Suspension - Autocostruzione
CITAZIONE (Marco Ruga @ 26/8/2021, 16:54) 
Stiamo progettando una auto e non un velocipede. Ovviamente essere leggeri è la sfida più difficile.
Pensaci bene.

Ciao Marco! Hai ragione, personalmente già con svariati trike che ho costruito (larghezza 80cm) mi sentivo estremamente ingombrante in città. Come premesso nel video, per me la 2 ruote vince su tutto come praticità, infatti mi sono messo a progettare 2 ruote proprio perché i trike/quad poi non li usavo molto.
Ma questa bestia nasce con tutt'altro intento e non mi sono mai illuso che sarebbe stato un mezzo pratico da usare tutti i giorni in città.
Questo è un concept, un'idea in continuo sviluppo, non qualcosa che userò tutti i giorni. D'altronde prima o poi volevo addentrarmi nel costruire qualcosa che fosse più vicino ad un'auto, per tastare un territorio che è quello dove prima o poi ci dovremmo dirigere: piccole ev car dai pesi bassi.
E' un peccato che purtroppo diventerà completamente illegale. Per adesso non dovrebbe esserlo dato che ho piazzato le ruote non in linea, mentre il cds prescrive dicendo "quadricicli con ruote allineate". Piccoli escamotage un pò borderline btw.
Immaginavo inoltre già che i motori geared al mozzo, anche se ad alta coppia, non sarebbero bastati.

L'intento del progetto in ultimo è progettare una piccola automobile, non una grossa bicicletta. Non sarà un mezzo che uso tutti i giorni o ci vado chissàdove, ma farò solo test in zone circoscritte.

Comunque nonostante i 1.20m non mi sento più goffo che sui trike da 80cm.

Ciao Marco!
view post Posted: 26/8/2021, 15:05     E-Quad Tandem a Doppia Trazione Full Suspension - Autocostruzione
Ciao a tutti, reclinati! Vengo ad esporvi i progressi eseguiti sul progetto con un video Youtube!

Eccovelo qua: www.youtube.com/watch?v=kZQHmtJXXic

Il problema più grosso che ho riscontrato fino ad adesso è la mancanza di potenza da parte dei motori :lol:
Purtroppo motori legali da 250watt non sono adatti a spingere questi circa 80kg (+autista e passeggero) in salita. In pianura vanno che è una bellezza, ma già con pendenze del 5-6% mollano. Sono quindi alla ricerca di motori (ahimè non più legali) adatti per questa bestiaccia e stavo puntando a questi: https://it.aliexpress.com/item/32801539097....247a1069SSJ9v1

Mi piacciono perché sono a singolo perno (stile ruote monoforcella) e presto anche al posteriore adotterò i quadrilateri deformabili, quindi stavo guardando motori a singolo perno apposta. Ci si possono montare cerchi da auto 4 fori 100mm ø di girobulloni. Mi spiace in realtà abbandonare i copertoni da bici con la loro radialità, ma i copertoni piatti da auto offriranno più tenuta di strada, anche se con maggiori pesi attriti. E questo mi rode un pò.
Il concetto in ogni caso è arrivare ad un ibrido con il mondo auto e i suoi comfort. Se rimango sotto i 100/120kg di mezzo per me è comunque una vittoria e non mi concentrerò su quello. Sarò sempre infinitamente più leggero dell'auto a motore più leggera prodotta ai giorni nostri.
Se avete consigli su quale motore potrei prendere in considerazione sono più che contento ^_^
Ho scartato i centrali in quanto le catene cosi lunghe non mi permettono di buttargli coppia dentro. Inoltre sto per spostarmi nella direzione di Twike/podbike di eliminare le catene e spostarmi sulla ricarica della batteria con la pedalata.

Rimango qua per qualunque domanda!
view post Posted: 26/3/2021, 10:31     E-Quad Tandem a Doppia Trazione Full Suspension - Autocostruzione
CITAZIONE (bitzo @ 26/3/2021, 10:07) 
no, ma ho usato un comando sterzo simile per il mio tank trike.

Vado a spulciarmi meglio il tuo tank trike allora!
view post Posted: 26/3/2021, 09:54     E-Quad Tandem a Doppia Trazione Full Suspension - Autocostruzione
CITAZIONE (bitzo @ 25/3/2021, 18:22) 
https://velodreamer-hpv.blogspot.com/p/vel...prototypes.html
universal
universal II
no.1

che però avendo il tirante dopo il fulcro.. hanno il problema di girare al contrario. Io ho dovuto aggiungere una leva per invertire i movimento.

Per quando riguarda la soluzione delo alla fine ti basta modificare la prima biella (quella vicino al sedile) per avere un movimento avanti indietro invece che laterale.

Molto belli! Però non trovo immagini/video/info sullo sterzo (su niente in realtà a parte le informazioni di base base).
Bellissimo anche il loro prototipo arancione di tandem ammortizzato con le 2 ruote da 26" dietro. Si avvicina molto a quanto sto costruendo io!
Peccato non si trovino molte info. Tu quindi avevi acquistato un Universal?
view post Posted: 25/3/2021, 14:10     E-Quad Tandem a Doppia Trazione Full Suspension - Autocostruzione
CITAZIONE (Marco Ruga @ 25/3/2021, 13:52) 

Grande Marco! Però mi da contenuto inaccessibile. Nome modello/marca?

Grazie!
view post Posted: 25/3/2021, 13:21     E-Quad Tandem a Doppia Trazione Full Suspension - Autocostruzione
CITAZIONE (bitzo @ 25/3/2021, 12:36) 
per fulcro intendo dove passa l'asse della leva di comando sterzo.
Per lo sterzo a timone/joystick http://delorenzi.altervista.org/2-Y-joystick.html , è sempre una risorsa preziosa e apprezzo molto sia ancora online.

Bellissimo il sito di DeLo che, davvero apprezzabile da parte della famiglia, sia ancora online.
Ho capito, però mi intrigava di più il movimento avanti-indietro piuttosto che destra-sinistra. Per una questione di ingombri.
Lavoro permettendo provo a fare qualche disegno della linea sterzante nel fine settimana.
view post Posted: 25/3/2021, 12:24     E-Quad Tandem a Doppia Trazione Full Suspension - Autocostruzione
Apprezzatissime le critiche e i complimenti di tutti! Che bello un forum vivo.
Dunque in realtà sono partito a realizzare il progetto proprio su sterzo e ammortizzazione, pensandomi già a tutto in Autocad, prima di mettermi al lavoro.
Avevo anche una vaga idea di come realizzare lo sterzo a leveraggi (ne ho già realizzati + d'uno) quindi ho tenuto liberi gli spazi necessari e comunque il telaio è puntato giusto il minimo necessario per le prove. Fare modiche anche importanti è un attimo. Poi ho visto il Trinity e ho deciso che volevo proprio lo sterzo così! 3_3

Come si può (vagamente, scusate l'esposizione terribbile) notare dalle foto sottostanti ho dato leggeri angoli di braccio a terra e avancorsa.
Nello screenshot di Autocad i componenti rossi sono la parte superiore del telaio, quelli blu la parte inferiore.
Dovrei stare tranquillamente nei 45kg, con carenatura sicuramente intorno ai 60-65. Non mi spaventano troppo in ogni caso dal momento che ci saranno 2 piloti e 2 motori ad alta coppia che sono davvero spaventosi. Provato un singolo in una cargo con circa 40kg di solo carico e mi ha sparato in salita ai 20kmh per circa 400m di dislivello. Con il doppio sono davvero tranquillo. Poi magari mi sbaglio ed avrò bisogno di 2-3kw illegal :D
Per quanto riguarda la solidità del telaio come dicevo nel primo post è tutto molto da rinforzare. Ma ovunque proprio.
Per le traverse di rinforzo userò un tubolare tondo 30mmx1 molto leggero che in compressione fa benissimo il suo lavoro. Dove son coinvolte forze di taglio ho usato il 35mmx1,5mm.
Per l'ingombro è chiaro che sarà molto ingombrante, ma volevo i 2 posti affiancati e un mezzo molto confortevole, l'unica quindi è stata spostare le ruote e il sistema di ammo nella parte anteriore, lontana dai pedali. Le dimensioni sono risicate al minimo con questa configurazione, di meglio davvero non sapevo che fare. L'ottica non è certo quella di usarla quotidianamente in città in ogni caso.
E' comunque un esperimento per testare le sospensioni a quadrilateri deformabili all'anteriore e le 2 trasmissioni separate.
Diciamo che è il minimo per avere un mezzo confortevole che guarda avanti al futuro. Quando le automobili non potranno più essere gli unici inquilini delle strade poiché troppo costose in termini di peso-potenza. Se dovessi guardare esclusivamente alla realtà quotidiana continuerei a fare 2 ruote e basta. L'ho un po pensato così. Una piccola macchinina.

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CITAZIONE (bitzo @ 25/3/2021, 09:50) 
Federico_trike Per quanto riguarda lo sterzo a leve... se il tirante lo fissi dopo il fulcro allora hai i comandi al contrario cioè tiri indietro la leva sinistra e vai a destra, se il tirante lo fissi prima del fulcro della leva i comandi saranno intuitivi ma avrai uno sterzo poco reattivo perchè il tirante non è a livello della biella su cui insisterà . Valuta anche un sistema a timone con un paio di bielle.

Perdona le critiche ma spero ti saranno utili.

Mi interessa molto la teoria di questi sistemi di cui parli. il fulcro intendi lo snodo da cui partono i bracci che vanno alle ruote?
Anche il sistema "a timone" mi incuriosice, che non ho però ben capito come dovrebbe funzionare.
Non hai qualche link a disegni/teoria per gli sterzi che hai citato?

Grazie a tutti i commenti generosi!
view post Posted: 24/3/2021, 11:56     E-Quad Tandem a Doppia Trazione Full Suspension - Autocostruzione
Buongiorno a tutti!

Dopo qualche mese di progettazione e molti dubbi sul progetto ho deciso di partire lo stesso a saldare, lasciandomi alcuni problemucci da poco (lo sterzo, ad esempio) per il dopo. Dal momento che ero piantato senza avere niente davanti su cui fare prove.

Dunque vi presento il quad tandem in ferro grezzo abbozzato (solo puntato) nelle immagini qua sotto. Sto saldando a Mig/Mag con miscela Argon all'87%. Tutto è molto provvisorio ed in beta.
Rinforzi ed alleggerimenti andranno applicate in svariati punti. Diciamo che questa è l'essenza del telaio.

I rapporti di compressione ottenuti con i leveraggi degli ammortizzatori dovrebbero essere simili tra anteriore e posteriore.
Al limite smerigliatrice e nuovi occhielli nei punti giusti e si corregge.
Il quad sarà da elettrificare con 2 motori su ruote posteriore ad alta coppia comprati dalla cina molto leggeri ed economici (circa 2kg l'uno) da 250 watt l'uno.
Per ovviare alla questione della legalità vorrei inserire 2 pas cosi se si è da soli si attiva 1 solo motore.
Ma, essendo la legge non chiarissima, credo il mezzo rimanga di per se illegale se beccassi le forze dell'ordine in giornata No.
Al limite si va in cassazione e creiamo il precedente, dai. XP
Per bilanciare la frenata sulle 4 ruote installerò 2 kit idraulici con 2 leve che comandano 4 pinze. I Tektro Auriga Twin, scoperti qua sul forum e chissà quando mai torneranno in stock su qualche sito. Se qualcuno ha da consigliarmi alternative sono tutt'orecchi!
Le ruote anteriori e posteriori sono tutte provvisorie infatti. Per le prove andranno bene.
Saranno presenti 2 trasmissioni separate così da ovviare ai problemi che si sarebbero creati tra ammortizzazione posteriore e differenziale con giunti omeocinetici. Non ho l'attrezzatura e l'esperienza di Giry per ottenere risultati raffinati come i suoi :)
Le ruote posteriori non sono dunque allineate con le anteriori per via della doppia trasmissione separata.
Mi piacerebbe successivamente carenarla con fibra di carbonio e plexiglass. Ma quelli sono step successivi.
E' larga 1.20 m, lunga 2.80m e alta 14cm da terra.
Ho dato leggeri angoli di KingPing e avancorsa e il camber è leggermente regolabile tramite i cuscinetti.
Devo ovviamente ringraziare Marco Ruga (che ogni tanto stresso con estenuanti richieste via Whatsapp) e a tutto il forum, senza il quale non avrei mai ottenuto le conoscenze e lo spirito per costruire mezzi assurdi.

Adesso mi ritrovo a dover affrontare la questione dello sterzo, che mi è poco chiara. In quanto il pilota sarà il passeggero di sinistra e quindi devo costruire uno sterzo decentrato. Inizialmente avevo optato per l'opzione volante circolare stile auto+piantone sterzo con giunti cardanici ma in realtà con il fatto che si pedala è un pò scomodo avere un volante tra gambe e corpo (ce l'avresti in bocca). Dunque stavo pensando ad una soluzione vista sul Trinity di Tiberio e su svariati velomobili allo Spezi; ovvero con doppie leve laterali al corpo. Solo che essendo tutto decentrato al contrario dei mezzi citati non so bene dove sbattere la testa. Qualcuno è così gentile da darmi qualche consiglio? :)
In ogni caso, qualunque spunto e commento è ben accetto!

P.s. Siamo a 35kg ora e probabilmente a quad finito con motori e batterie arriverò intorno ai 50kg credo.




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Edited by LoScozzese - 24/3/2021, 21:37
view post Posted: 14/12/2020, 16:30     Zeppelin velomobile - Segnalazioni
CITAZIONE (bitzo @ 14/12/2020, 13:47) 
Federico_trike sto lavorando ad una sospensione anteriore monobraccio, ovviamente in fase prototipale ma se ti è utile qualche disegno ce l'ho.

Ciao Bitzo! In realtà ho già cominciato col creare i braccetti per un sistema di ammortizzazione a doppio triangolo.
Ma se ti va di condividere molto volentieri, son curioso!
view post Posted: 14/12/2020, 13:37     Zeppelin velomobile - Segnalazioni
CITAZIONE (bitzo @ 14/12/2020, 12:19) 
secondo me dipende dal payload a cui puntano. Concordo che un mezzo da carico hpv di quelle dimensioni e peso è utopistico allo stato attuale.
Federico_trike stai facendo brainstorming per un futuro velomobile? :P

Ehehehee Sto pensando da qualche mese ad un design decente per un mezzo 3 ruote full ammortizzato a 2 posti affiancati (reclinato ovviamente), da motorizzare e poi carenare. Un pò tipo il Duo Quest ma un pò più spazioso. Ma mi sta venendo molto difficile riprodurre le geometrie del Duo Quest (non essendoci praticamente foto/video da nessuna parte) ma aggiungendo il sistema ammortizzante e rimanendo nel metro e 30 di larghezza da codice della strada. Senza inoltre scaricare troppo la ruota posteriore come il pessimo Zepelin da Topic.
view post Posted: 14/12/2020, 10:45     Zeppelin velomobile - Segnalazioni
Ups! Mea culpa, non so perché ma il motore di ricerca non me lo trovava!

Possiamo chiudere allora :P
63 replies since 8/3/2017