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Anche a me la tecnica del "filament winding" affascina molto ma non la vedo di facile applicabilità per autocotruttori che si cimentano nella realizzazione di bici, siano esse tradizionali o reclinate. QUOTE in pratica: - farei il telaio centrale unito al carro posteriore con delle lastre in polistirene - posizionerei delle boccole metalliche nei punti di attacco - avvolgerei il filamento intorno all'anima ed alle boccole, cercando di avere il filamento più continuo possibile ed intrecciato nei nodi - eliminerei l'anima in polistirene In base alla procedura che hai descritto mi chiedo come si possa avere l'assoluta certezza che il filamento intorno all'anima ed alle boccole le blocchi completamente impedendo loro di prendere gioco nel tempo e come eliminare l'anima in polistirene senza compromettere i filamenti stessi. Inoltre come si potrebbe avere certezza di aver dimensionato bene la struttura al primo tentativo dato che ritengo difficoltoso poter procedere per passi successivi? Magari sovrastimando il tutto dato che comunque il risparmio di peso sarebbe in ogni caso considerevole? Edited by EBS - 14/2/2021, 14:39
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