Posts written by EBS

view post Posted: 2/8/2021, 22:26     Sun Trip Europe. 10.000 km con le bici ad energia solare - Parenti più o meno prossimi
QUOTE
...ma quello che si può fare facilmente nell'immediato è ragionare sulle brevi percorrenze ... dove una bici "muscolare" o "elettrica" è al momento imbattibile! Anche un monopattino o uno skate ...

Verissimo, ma alla base di tutto c'è il fatto che le persone non hanno più alcuna voglia di faticare, anche solo per coprire brevi percorrenze.
Vedo persone di mezza età (alle volte anche più giovani) che vanno in giro con biciclette a pedalata assistita costantemente in "turbo" ed adolescenti obesi che si spostano su e-bike, monopattini elettrici ed hoverboard quando invece i genitori stessi dovrebbero invogliarli a fare della sana attività fisica.
Perchè non si può più semplicemente pedalare senza l'assistenza elettrica come si faceva una volta?
view post Posted: 28/7/2021, 18:46     Attacco al record dell'ora con una TD MBB - Autocostruzione
QUOTE
2) che gli pneumatici larghi scorrono meglio di quelli stretti...

Il punto -2- mi sembrava un controsenso e stavo per chiedere lumi poi ho fatto una ricerca ed ho trovato le ragioni spiegate all'URL che segue:

https://www.mastokbike.it/2015/08/perche-i...o-dei-tubolari/
view post Posted: 22/7/2021, 23:33     Luce posteriore - facciamoci vedere! - Soluzioni tecniche
QUOTE
Il lampeggio "assimmetrico" attira ancora di più l'attenzione

In cosa consiste questo tipo di lampeggio?
view post Posted: 22/7/2021, 23:27     Inspire gialla - Chi l'ha visto?
Allora io sono un vero dilettante perché ho 6 bici ma una sola reclinata... :)
view post Posted: 21/7/2021, 17:21     Inspire gialla - Chi l'ha visto?
Come hai scritto è una buona reclinata, tenuta bene, magari non leggerissima ma estremamente comoda e l'ho venduta perché sono passato ad una Rev.
Tu perché avresti intenzione di venderla?
view post Posted: 21/7/2021, 06:33     Inspire gialla - Chi l'ha visto?
Direi di sì, dalla foto sembra proprio lei :)
view post Posted: 21/5/2021, 12:05     Drycycle e mobilità sostenibile - Commuting
QUOTE
Vale il solito discorso: se chiedono "ma è comoda" mentre indicano la tua reclinata, di cosa vuoi convincerli?

Sono assolutamente d'accordo
view post Posted: 11/5/2021, 14:55     Studio sull'uso di e-bike in olanda - Link
La cosa non mi stupisce affatto ed è quello che succede anche qui da noi.
view post Posted: 9/4/2021, 17:38     Scooter "futuristico" - Off-Topic
A parte il peso, la guidabilità discutibile, il fatto che non vada dritto come un fuso e le altre considerazioni fatte in precedenza a me sembra comunque un bel progetto.

Il tipo ha una manualità invidiabile ma usare delle pinze sugli steli della forcella per bloccare le molle... quello no. :(
view post Posted: 1/4/2021, 09:44     Storia illustrata della bici reclinata - Argomenti Generali
Articolo molto interessante, ti ringrazio per averne pubblicato il link. :b:
view post Posted: 26/3/2021, 15:09     Lotus 108 replica - Parenti più o meno prossimi
Non sarà una reclinata ma è davvero bella questa tua nuova bici single-speed marchiata Rev.

Complimenti!! :b:
view post Posted: 23/3/2021, 20:15     Lotus 108 replica - Parenti più o meno prossimi
Il telaio è venuto benissimo, complimenti. :b:

Sono davvero curioso di vedere la bici montata ed all'opera.
view post Posted: 11/3/2021, 12:16     Northern Light Motors - Velomobili
Ok, adesso mi è chiaro il tuo punto di vista. Grazie
view post Posted: 10/3/2021, 11:25     Northern Light Motors - Velomobili
Ciao bitzo,
hai ragione ma nelle FAQ spiegano come il "contributo muscolare sulla trasmissione con una buona gamba" possa permettere ad un buon ciclista di superare velocità di 15.5 Mp/h (25 Km/h) come sulle biciclette a pedalata assistita a trasmissione tradizionale.

"E-bikes have an assistance cut off at 15.5mph in the UK, how is the top speed faster than this?

The unique series hybrid system in the NLM’s range allows human effort to be stored and deployed when required. If you imagine cycling on a traditional bicycle, even with electrical assistance, there are peaks in terms of required effort. Climbing hills or accelerating being the obvious examples. But with a series hybrid configured cleverly, human effort can be accumulated when demand is relatively low. For example when stationary or travelling down hill. And when braking, this spent energy can be reaccumulated through regenerative braking. But of course, it is even possible to pedal whilst braking, to store extra free energy for your next boosted launch.

In addition to this, the aerodynamic drag of the NLM’s is relatively tiny when compared to tradition bicycles, so sustaining relatively high speed even when the “assistance” is turned off is possible. This is how our range differs from the prior art. Other than all of the other advantages listed already."


Edited by EBS - 10/3/2021, 15:26
view post Posted: 9/3/2021, 22:46     Northern Light Motors - Velomobili
Concordo su tutto quanto detto in precedenza, avrei solo un paio di osservazioni.

QUOTE
Certamente dovrebbe essere omologato assicurato eccetera.

Leggendo le loro FAQ, delle quali ne riporto un estratto poco oltre, non penso sia necessaria omologazione, assicurazione ecc. perchè possono limitare la potenza del motore a 250W per rientrare nelle normative.

"Is it legal in my country?

The maximum continuous power can be limited to suit local requirements. Generally speaking, this is 250w in the UK and Europe, 750w in the USA and 500w in Canada. The race ECU (1kw) is designed for track use only, but can be swapped in a matter of seconds."


Per quanto riguarda l'estetica mi piace, sinceramente avrei preferito avessero carenato anche la ruota posteriore ma alla fine è questione di gusti.

Non mi è però chiaro se hanno già realizzato dei prototipi funzionanti o se quelli che si vedono sul sito sono solo dei render.
595 replies since 9/11/2014