Posts written by EBS

view post Posted: 6/10/2015, 09:16     Cab-Bike da sistemare - Velomobili
Grazie per la risposta e complimenti, è davvero un bel mezzo! :)
view post Posted: 6/10/2015, 07:13     Cab-Bike da sistemare - Velomobili
Grazie 1000 per le foto ricche di particolari interessanti.
Solo una domanda: mi è sembrato di vedere dei fori nella parte inferiore; servono per fissare una paratia per riparare la trasmissione ed i leverismi?
view post Posted: 23/9/2015, 23:26     Omologazione velocipedi a più ruote simmetriche - Velomobili
Grazie DeLo,
purtroppo pero' non mi è chiara l'affermazione fatta da Rahab "SI che è elettrificato! E rientrerebbe nei limiti dei 25 km/h anche da noi, se non fosse un quad ..." su https://bicireclinateitalia.forumfree.it/m/?t=52729171
Questo mezzo non sarebbe considerato un velocipede a pedalata assistita senza omologazione dato che non è adibito al trasporto di passeggeri come i risciò?
view post Posted: 23/9/2015, 21:03     Omologazione velocipedi a più ruote simmetriche - Velomobili
Grazie 1000 per la risposta.

Molto interessante il link sulle "F1 a pedali" ed i due filmati che hai inserito :)
view post Posted: 23/9/2015, 08:59     Omologazione velocipedi a più ruote simmetriche - Velomobili
:)

Grazie 1000 per le conferme.

Ma, a parte il peso, la maggiore semplicità costruttiva ed i costi inferiori, ci sono altri vincoli tecnici o controindicazioni altrimenti non vedo il perché i principali produttori investono su mezzi a 3 e non a 4 ruote.
view post Posted: 22/9/2015, 23:19     Omologazione velocipedi a più ruote simmetriche - Velomobili
DeLo, grazie per la risposta.

Ma allora perché si preferisce il trike ad un quadriciclo a pedali che, secondo me, dovrebbe essere più stabile a parità di ingombro?

È solo per una questione di peso e semplicità costruttiva?
view post Posted: 22/9/2015, 20:19     Ciao a tutti da Daniele - Benvenuto & Mappa
Grazie, posterò le foto appena possibile. :)

Per quanto riguarda la recensione, se vi fidate, posso provare a scrivere la mia opinione anche se sarebbe senz'altro meglio la scrivesse una persona autorevole come Tiberio... ;)
view post Posted: 22/9/2015, 20:10     Omologazione velocipedi a più ruote simmetriche - Velomobili
Ciao a tutti,
chiedo scusa se torno su un argomento che è stato dibattuto più volte ma, nonostante le ricerche fatte, ho ancora alcuni dubbi in proposito.

L' Art. 50 del C.d.S "Velocipedi" cita:

"1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.
2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza."


L' Art. 68 del C.d.S. "Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi", tra le altre cose, cita:

"4. Con decreto del Ministro dei lavori pubblici sono stabilite le caratteristiche costruttive, funzionali nonché le modalità di omologazione dei velocipedi a più ruote simmetriche che consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente."

Quindi, se non ho capito male, i velocipedi soggetti ad omologazione sarebbero solo quelli a "più ruote simmetriche" (ad esempio 4 ruote) adibiti al trasporto di persone (tipo i risciò).
Se così fosse tutti i velocipedi, anche con 4 o più ruote, se adibiti al trasporto del solo conducente e di bambini fino agli anni otto di età (art. 377, comma 5, reg.) non dovrebbero essere soggetti ad omologazione come fossero normali biciclette o trike.

Secondo voi ho interpretato male le norme o è corretto quanto ho scritto?

Inoltre, se cosi fosse, perchè spesso si dice che solo i trike non sono soggetti ad omologazione in quanto non sono a più ruote simmetriche mentre altri velocipedi (tipo a 4 ruote) sarebbero soggetti ad omologazione a prescindere dal tipo di utilizzo che se ne fa del mezzo?

Grazie a tutti per l'attenzione e per le eventuali risposte.
view post Posted: 22/9/2015, 20:01     Ciao a tutti da Daniele - Benvenuto & Mappa
Ciao a tutti,
mi chiamo Daniele ed abito in provincia di Cuneo.
Sebbene vi segua da tempo non mi sono ancora mai presentato cosi provvedo (meglio tardi che mai...).
Possiedo una Inspire gialla acquistata dal grande Tiberio dopo aver noleggiato un paio delle sue mitiche creature.
La mia recumbent è una bici rigida con forcella anteriore monobraccio, ruota anteriore da 20" e freno a disco e ruota posteriore da 26" con freno v-brake, in ogni caso posterò delle foto al appena possibile.
L'ho utilizzata abbastanza appena comprata, adesso un pò meno perchè ho altri 1000 "pallini" e non riesco più a star dietro a tutto; in ogni caso quando riesco la prendo e mi faccio una bella pedalata destando l'attenzione e lo stupore di tutti (ma che ve lo dico a fare... ;) )
Ciao a tutti,
Daniele
595 replies since 9/11/2014