Posts written by EBS

view post Posted: 28/6/2022, 17:30     Costruzione da positivo da zero di una carenatura - Autocostruzione
QUOTE
butto li un'idea per una diretta futura... una review del mezzo di Andrea Riboldi? sempre se è disponibile.

Ottima idea bitzo, 20 kg sono davvero pochi per una F1 a pedali e sarebbe interessante capire come è riuscito ad arrivare ad un peso simile avendo comunque un mezzo affidabile, come hai detto... sempre se è disponibile
view post Posted: 9/6/2022, 19:18     Costruzione da positivo da zero di una carenatura - Autocostruzione
Sarebbe fantastico vedere correre una Formula1 a pedali con una carrozzeria realizzata utilizzando gli stessi materiali e tecniche costruttive. :)
view post Posted: 8/6/2022, 00:45     2' Gara Gran Premio Formula 1 a Pedali - Senago - Racing
Quante belle foto, grazie per averle condivise e complimenti a tutti i partecipanti. :)
view post Posted: 2/4/2022, 14:06     Bra-Bra - lungo le strade della prossima GF - Itinerari
Recumbent,
ti ringrazio moltissimo per questa tua dettagliata testimonianza che ha descritto perfettamente i tratti caratteristici di quelle zone che conosco molto bene perchè poco distanti da casa mia e perchè le frequento spesso in MTB.
Leggendo il tuo racconto mi è sembrato di essere lì a pedalare e, per il fatto che hai riportato così tante informazioni (Pollenzo con la sua Università di Scienze Gastronomiche, i noccioleti, le panchine giganti, la bellissima Monforte d'Alba, il maestoso Cedro del Libano, la Cappella del Barolo e tutti i panorami dei quali si può godere), sei sicuramente riuscito a generare della curiosità in coloro che non hanno ancora avuto la fortuna di visitare quei bellissimi posti.
Complimenti inoltre per la gamba perchè, nonostante siamo ancora ad inizio stagione, ti puoi già permettere delle uscite del genere (92 km, 1500 m di dislivello) che sono davvero notevoli.
Bravo!
view post Posted: 1/4/2022, 18:08     Un insolito Quad - Progetto - Autocostruzione
Ciao giry, penso di averlo già detto in passato e mi ripeto: le tue realizzazioni mi piacciono tantissimo perchè sono geniali, ricche di idee sempre nuove ed innovative e denotano una cura e un'attenzione per i particolari tali da risultare delle realizzazioni tutt'altro che artigianali. Complimenti!

ps. Ho visto che hai levato il motore, capisco il rispamio di peso ma così non risulta troppo faticoso pedalare fuoristrada?
view post Posted: 1/3/2022, 16:29     Mosquito velomobile: Opensource e autocostruibile - Autocostruzione
In realtà il progetto "Quad open-source" non è deragliato ma è fermo alle foto che vedete a pag. 24 dell'altro thread per mancanza di tempo da parte mia e di mio fratello.
Il fatto di essere comunque arrivati al 90% del progetto è stato anche grazie alla partecipazione ed ai consigli dei molti che hanno contribuito.
La mia idea era quella di completarlo e disegnare i particolari al cad in modo da rendere possibile un'eventuale replica ma, anche se manca poco, purtroppo non mi è più possibile.
view post Posted: 10/2/2022, 18:55     +1Un poco di vintage - Link
Molto interessante, grazie per averlo segnalato e riportato in evidenza.
view post Posted: 22/1/2022, 18:47     Velomobile Cabbike hawk in kit - Link
Vedo che manca anche il sedile e forse altro ancora.
Sarebbe interessante capire quanto si risparmia con il kit + verniciatura professionale + pezzi vari per completarlo rispetto a comprarlo a 4970€ completo e con garanzia.
view post Posted: 18/1/2022, 18:08     Velomobile Cabbike hawk in kit - Link
Però, a parte la verniciatura, non è del tutto chiaro se il kit è completo o se mancano dei componenti
view post Posted: 7/1/2022, 16:31     Velomobile a trazione anteriore diretta e sterzo posteriore - Segnalazioni
Per lo sterzo posteriore non potrebbe funzionare un approccio un pò meno convenzionale tipo quello riportato nel video che segue?

view post Posted: 5/1/2022, 16:41     Velomobile a trazione anteriore diretta e sterzo posteriore - Segnalazioni
Ho rilanciato la palla sperando che "qualcuno" dotato di capacità tecnica e tempo libero portasse avanti il topic ed il progetto perché lo ritengo davvero interessante. ;)
view post Posted: 4/1/2022, 14:35     Velomobile a trazione anteriore diretta e sterzo posteriore - Segnalazioni
Non ricordavo questo interessante topic... :(

recumbent
Perché non riprendi da dove si era interrotto 2 anni fa? ;)
view post Posted: 12/12/2021, 15:06     Attacco al record dell'ora con una TD MBB - Autocostruzione
Ciao Marco, siccome stai facendo tutto il possibile per migliorare l'efficienza della HTX concordo sul fatto di dover eliminare la sporgenza delle braccia.

Probabilmente entrambe le soluzioni che avete proposto possono migliorare la situazione con qualche pro e contro di entrambe:

(*) Soluzione 1: Posizione con braccia completamente distese, in linea con le spalle

Pro
- Più facile da realizzare
- Permette un controllo più sicuro del mezzo ed una maggiore spinta sui pedali

Contro
- probabilmente le mani risulterebbero comunque più larghe delle spalle altrimenti andrebbero ad interferire con le gambe e non si riuscirebbe a sterzare


(*) Soluzione 2: Manubrio "remotato" e braccia racchiuse dietro le gambe

Pro
- Probabilmente la sezione frontale risulterebbe inferiore alla soluzione 1

Contro
- Meno facile da realizzare
- La posizione è meno naturale ed essendo più costretta potrebbe creare problemi alla respirazione
- Probabilmente il controllo del mezzo ne risulterebbe parzialmente compromesso e quindi forse anche la spinta sui pedali

Oltre a quanto detto in precedenza (che però sono semplicemente miei punti di vista) per questa bici vedrei bene un tailbox e mi ricordo che tempo fa avevi anche fatto un video dove avevi riscontrato un certo vantaggio anche se non enorme.
view post Posted: 1/12/2021, 20:12     Definizione della geometria di una bici reclinata di tipo “FWD-MBB-TD” - Monografie
Mi unisco i complimenti, hai fatto un mega lavoro e sei riuscito a riportare in un unico documento molte informazioni che spesso non sono facili da reperire. Grazie!
595 replies since 9/11/2014