Posts written by EBS

view post Posted: 26/1/2021, 16:59     Streamliner a tre ruote - Velomobili
QUOTE
E infatti se lasci il meccanismo sfortunatamente bloccato dritto basta che accenni a curvare e sei per terra, tutto scartavetrato.

Per evitare questa circostanza basta fare sì che la leva del freno gestisca sia il freno del meccanismo tilting che il freno della ruota (leva del freno con doppio cavo) anche perchè nessuno si sognerebbe mai di tirare completamente il freno in piena curva.

Edited by EBS - 26/1/2021, 17:06
view post Posted: 26/1/2021, 16:24     Streamliner a tre ruote - Velomobili
Sinceramente non capisco perchè non vi piaccia il sistema di blocco/sblocco tipo quello ideato dai ragazzi di Panthertrike.com oppure un freno come quello riportato in fugura:

TILTING%2BTRIKE%2BCONVERSION%2B-08

Devo partire?
Il trike è li che mi aspetta con il freno tirato, parto, sblocco il freno ed ondeggio allegramente.

Mi devo fermare?
Blocco il freno, il trike diventa completamente rigido e mi fermo.

Se il timore è quello descritto da Bepi ("se il conducente dimentica di azionare la leva sotto al sedile e pensa di averlo fatto, va per terra di sicuro") questo mi preoccupa poco perchè uno si dovrebbe rendere conto se sta guidando un mezzo rigido o completamente bloccato.

Non lo pensate anche voi?
view post Posted: 26/1/2021, 12:09     Streamliner a tre ruote - Velomobili
Bepi, quanto tu stai giustamente chiedendo è quanto hanno realizzato i ragazzi che hanno progettato il mezzo che veniva citato nei post precedenti e che viene descritto nel loro sito https://sites.uwm.edu/bike-motorcycle-lab/...mbent-tricycle/

“Rider controllable tilt rate” means the rider can control whether it is free tilting like a bicycle, non-tilting like a tricycle, or anywhere in between. The rider does not control the tilting directly so there is no need to carefully pick just the right angle to balance in a turn. Instead, the rider balances it just as they would a bicycle, but they can select just how docile or agile a bicycle it feels like."


"Velocità di inclinazione controllabile dal ciclista" significa che il ciclista può controllare se si tratta di inclinazione libera come una bicicletta, non inclinazione come un triciclo o in qualsiasi altro punto intermedio. Il ciclista non controlla direttamente l'inclinazione, quindi non è necessario scegliere con cura l'angolo giusto per bilanciare in curva. Invece, il ciclista la bilancia proprio come farebbe con una bicicletta, ma può selezionare quanto sia docile o agile una bicicletta ".


...e, nella stessa pagina, spiegano come funziona il loro sistema tilting:

"Free tilting mode, where the trike leans freely like a bicycle:

The rider causes it to tilt by countersteering, and controls the tilt angle with the handlebars, exactly as on upright and recumbent bicycles.
The swing arms are both connected to a bell crank in an arrangement that causes one wheel to move upwards exactly as much as the other wheel moves downwards, which enables the vehicle to tilt to the side.
The trajectory of the seat is approximately a circular arc as the trike tilts, similar to that of a bicycle. The straight up position is an unstable equilibrium, just as with bicycles, and it is theoretically possible to balance it there when not moving forward, but practically impossible, like balancing a pencil on its tip. It works on paper, but good luck making it work in real life.
There is some small amount of unavoidable friction in the swing arm and bell crank bearings, but it is negligible. This can be seen by trying to make the trike stand upright on its own. It is about as difficult as making a bicycle stand up on its own."


"Modalità inclinazione libera, dove il trike si appoggia liberamente come una bicicletta:

Il pilota la fa inclinare in controsterzo e controlla l'angolo di inclinazione con il manubrio, esattamente come sulle biciclette in posizione verticale e reclinata.
I bracci oscillanti sono entrambi collegati a una manovella a campana in una disposizione che fa sì che una ruota si muova verso l'alto esattamente quanto l'altra ruota verso il basso, il che consente al veicolo di inclinarsi lateralmente.
La traiettoria del sedile è approssimativamente un arco circolare quando il trike si inclina, simile a quella di una bicicletta. La posizione diritta è un equilibrio instabile, proprio come con le biciclette, ed è teoricamente possibile bilanciarla lì quando non si muove in avanti, ma praticamente impossibile, come tenere in equilibrio una matita sulla punta. Funziona sulla carta, ma buona fortuna a farlo funzionare nella vita reale.
C'è una piccola quantità di attrito inevitabile nel braccio oscillante e nei cuscinetti della pedivella, ma è trascurabile. Questo può essere visto cercando di far stare in piedi il triciclo da solo. È difficile quanto far stare in piedi una bicicletta da sola".


Il problema è che, se non ho capito male, il loro sistema che si basa solo su leverismi, sembra sia protetto da copyright.
view post Posted: 22/1/2021, 21:57     Streamliner a tre ruote - Velomobili
QUOTE
Per chi ha voglia, qui può leggere un bel documento sull'analisi dei sistemi tilting:

https://cpb-us-w2.wpmucdn.com/sites.uwm.ed...essel_paper.pdf

Documento molto interessante, grazie per averlo condiviso.

QUOTE
Diverso invece è se il sistema ha un blocco meccanico controllabile (nel video si vede quella specie di leva con il disco). Quello consente un controllo, ad esempio consente di tenere la bici verticale da fermo oppure di regolare la resistenza all'inclinazione.

Da quello che ho letto il blocco ha il solo scopo di tenere la bici verticale da fermo ma non quello di regolarne la resistenza all'inclinazione.

Chi ha creato il mezzo fornisce anche ulteriori informazioni in merito sul sito https://sites.uwm.edu/bike-motorcycle-lab/...mbent-tricycle/

“Rider controllable tilt rate” means the rider can control whether it is free tilting like a bicycle, non-tilting like a tricycle, or anywhere in between. The rider does not control the tilting directly so there is no need to carefully pick just the right angle to balance in a turn. Instead, the rider balances it just as they would a bicycle, but they can select just how docile or agile a bicycle it feels like."

...e, nella stessa pagina, spiegano come funziona il loro sistema tilting:

"Free tilting mode, where the trike leans freely like a bicycle:

The rider causes it to tilt by countersteering, and controls the tilt angle with the handlebars, exactly as on upright and recumbent bicycles.
The swing arms are both connected to a bell crank in an arrangement that causes one wheel to move upwards exactly as much as the other wheel moves downwards, which enables the vehicle to tilt to the side.
The trajectory of the seat is approximately a circular arc as the trike tilts, similar to that of a bicycle. The straight up position is an unstable equilibrium, just as with bicycles, and it is theoretically possible to balance it there when not moving forward, but practically impossible, like balancing a pencil on its tip. It works on paper, but good luck making it work in real life.
There is some small amount of unavoidable friction in the swing arm and bell crank bearings, but it is negligible. This can be seen by trying to make the trike stand upright on its own. It is about as difficult as making a bicycle stand up on its own."


Edited by EBS - 26/1/2021, 12:11
view post Posted: 22/1/2021, 14:48     Streamliner a tre ruote - Velomobili
Ottimo!
Sono molto interessato al progetto ma non ti chiedo di documentarlo come faccio spesso dato che lo stai già facendo da anni con grande professionalità dettagliando con dovizia di particolari tutte le fasi realizzative. :b:
view post Posted: 22/1/2021, 12:24     Streamliner a tre ruote - Velomobili
Marco, alla fine per il tuo streamliner hai optato per le due o le tre ruote?
view post Posted: 20/1/2021, 18:08     Lef, - Parenti più o meno prossimi
Interessante ma come hanno fatto ad omologarla per un utilizzo stradale dato che non è a pedalata assistita ed ha un motore da 1000W?

Mi rispondo da solo perchè nelle FAQ del loro sito c'è la risposta alla mia domanda:

"* Per domande da tutto il mondo: puoi venire a trovarci e fare un testdrive. Tuttavia, non supportiamo le omologazioni dei veicoli al di fuori dei Paesi Bassi. La LEF ha solo certificati di approvazione nazionali olandesi.
È tuttavia possibile acquistare un veicolo LEF da utilizzare su una proprietà privata."
view post Posted: 20/1/2021, 10:34     La ROSSA e la MORA - Itinerari
Recensione eccezionale
mi ci ritrovo pienamente
una considerazione non banale
da dover tenere a mente
non desistere, prova, insisti
non farti cogliere impreparato
sfida altri amici ciclisti
ed alla fine sarai ricompensato
Ovvio, è stato un bel cambio di bici
magari pensi "sarò stato saggio?"
ma alla fine diverrete amici
e le scalate non saranno più un miraggio
view post Posted: 19/1/2021, 09:48     Streamliner a tre ruote - Velomobili
Stavo guardando la foto della trasmissione del Varna24 e sinceramente non capisco bene il perché della necessità di un doppio salto di catena.
L'unico motivo che mi viene in mente è quello di evitare l'utilizzo di corone enormi ma questo comporta sicuramente una perdita di efficienza nella trasmissione.
view post Posted: 18/1/2021, 18:45     Snoek - Velomobili
"It weighs 20 kg and is suitable for cyclists up to 178 cm (approximately)."

A vedere la fatica che fa la ragazza ad uscire dal velomobile non ne farei solo una questione di altezza ma anche di peso.
view post Posted: 18/1/2021, 18:28     Trike delta pendolante - Trike e Quad
Complimenti perchè ne ha avuta di fantasia il ciclista francese nel realizzare un sistema di leve e rinvii così complesso per controllare sterzata ed inclinazione in curva.

Devo riconoscere che ha fatto un ottimo lavoro perchè il mezzo ha una notevole manovrabilità e ringrazio recumbent per averlo segnalato.

Ho solo un'osservazione, secondo voi si comprometterebbe la stabilità arretrando le ruote posteriori per evitare interferenze con il busto e le braccia?
view post Posted: 18/1/2021, 15:40     Streamliner a tre ruote - Velomobili
Se lo scopo è quello di ottenere le massime prestazioni possibili non c'è alternativa ad un mezzo a due ruote.
Se invece si vuole fare un mezzo ultra competitivo, a mio parere più bello esteticamente e potersi anche permettere una sgambata su strada, sicuramente il tre ruote.
Concordo che dovrebbe essere molto simile al Varna (grazie per il link al topic) con ruote da 20 pollici completamente inglobate nella carrozzeria quindi non proprio identico a quello che aveva proposto Colani ma molto più somigliante al Varna.
Poi, magari non si potrà fare il Mortirolo con un mezzo simile, ma vuoi mettere la soddisfazione di poter sfrecciare su strada a velocità superiore ai 70 km/h? :)

Edited by EBS - 18/1/2021, 18:29
view post Posted: 17/1/2021, 23:57     Streamliner a tre ruote - Velomobili
Navigando sul sito mi sono accorto che nel 2017 avevo aperto un topic, che non ricordavo, dal titolo "Idee per velomobile semplice e leggero con trike di tipo delta" (#entry603664963) al quale avevano contribuito DeLo e Marco.

Che lo chiami "Streamliner a tre ruote" o "Velomobile semplice e leggero con trike di tipo delta" mi sa tanto che il mio è un chiodo fisso... :)
view post Posted: 17/1/2021, 12:55     Streamliner a tre ruote - Velomobili
Marco, Sofia, grazie per il video divertente ed assolutamente interessante che risponde a molte delle domande fatte nei post precedenti.

Grazie inoltre per averci anticipato una chicca non da poco (uno Streamlinear "Made by MR"! :) ) per cui non vedo l'ora di ricevere informazioni sul progetto e sulle varie prove su strada, pardon su pista, che sei solito documentare in modo impeccabile con dovizia di dati e considerazioni interessanti.

Ottimo! :)
view post Posted: 13/1/2021, 12:05     +1Streamliner a tre ruote - Velomobili
Come prima cosa ringrazio tutti per il contributo che stanno portando al topic e sono contento che osare57, del quale avevo visto svariati video su internet non realizzando che potesse essere un utente di BRI, abbia espresso la sua opinione ed abbia chiarito svariati aspetti.

In attesa di una sua risposta alle domande molto tecniche fatte da Marco, di fronte alla sua frase "Spero di fornire più informazioni sul progetto AeroTilt, sperando possa interessare qualcuno!" rispondo che sono molto interessato e ne voglio sapere di più, anzi, voglio sapere tutto! :)

Inoltre non vedo l'ora che venga realizzato dalla ditta tedesca la carenatura come da modellino che osare57 aveva indicato nei post precedenti e che riporto poco oltre perchè è fantastica:

shone-linie-LAST-from-left-side

Tornando a noi ho aperto questo topic non tanto per farne una guerra di religione (anche se è corretto come afferma Marco essere il più oggettivi possibile) ma per capire, grazie all'aiuto di tutti voi, se si potesse migliorare in qualche modo il classico concetto di velomobile andando a realizzare, per un utilizzo di tipo commuting, qualcosa più vicino ad uno streamliner non avendone però gli svantaggi.

E' fattibile, non è fattibile, sono solo fantasie?

Dai video che ho avuto modo di visionare una certa idea me la sono fatta e, sia per il fatto che più teste ragionano meglio di una che per come sta procedendo la discussione, sono convinto che ne uscirà senz'altro qualcosa di buono. :)
595 replies since 9/11/2014