La mia QOM (Queen Of the Mountain)

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 29/3/2024, 16:07 by: recumbent     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Sto proseguendo a mettere a punto il "nuovo giocattolo" sulla base delle mie esigenze e delle mie idee a riguardo di una BDC non esasperata da utilizzare prevalentemente in territorio alpino.

Questa volta ho puntato sulla combinata "scarpe + attacchi + pedali".

Da quando pedalo sulla MyRev ho iniziato ad utilizzare scarpini "per bici da corsa stradali"; per intenderci: quelli con i classici attacchi triangolari Look.
In generale, quando si pedala, la soluzione è ottima ... ma se si devono fare pochi metri camminando, ecco che ci si trasforma in instabili papere, sempre correndo il rischio di scivolare.
E poi gli attacchi e le suole degli scarpini, non essendo fatti per camminarci sopra, si consumano per abrasione con il fondo su cui si cammina.

Situazione tollerabile, visto che prevalentemente su di una bici da strada si pedala e non si cammina.

Ma se prevedete di fermarvi e fare 2 passi per una foto, una puntatina al bar, ... o di avere la possibilità di scendere a spingere se la salita si facesse mai impossibile ... ecco che le scarpe da MTB (dotate di suola che va a contatto con il pavimento, mentre l'attacco è nascosto) possono essere decisamente meglio. E poi oggi il mondo gravel ha portato a presentare scarpe "tipo MTB" ma non esasperate per un uso particolarmente pesante su fondi sterrati ed accidentati.

Ci sono altri vantaggi / svantaggi per una o l'altra scelta, ma nel mio caso il requisito era poter camminare senza il rischio di schiantarsi a terra ... e questo lo garantiscono solo le scarpe con suola adatta a camminarci sopra ed attacchi SPD. E' ovviamente una scelta personale.

Video

Avevo dei pedali SPD per uso su bici da strada (ma ho visto che ne esistono ancora parecchi) e così li ho sostituiti ai Look precedentemente montati:

jpg

Il posizionamento delle tacchette SPD ha cercato di copiare la posizione dell'asse di rotazione dei pedali da strada:

jpg

Ed il gioco è fatto!

jpg

Nota sui pesi:
- scarpa + attacco + pedale "strada" = 818 grammi
- scarpa + attacco + pedale "MTB " = 930 grammi
--> 112 grammi in più ...


********************************

P.S.: riporto queste info perché ritengo possano essere utili anche per il mondo reclinato; in effetti, quando tornerò ad un uso intenso della MyRev, dovrò dotarmi di pedali SPD anche per lei ^_^

Edited by recumbent - 29/3/2024, 19:49
 
Web  Top
9 replies since 26/2/2024, 12:56   1542 views
  Share