La mia QOM (Queen Of the Mountain)

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 19/3/2024, 17:09 by: recumbent     +3   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Aggiornamento dopo 4 uscite con la BDC presentata in questo post.

Premessa: quest'anno sono riuscito ad essere abbastanza costante negli allenamenti indoor sui rulli.
2÷3 ore a settimana suddivise in 2 sessioni non sono un allenamento da assatanato, ma qualche risultato lo hanno ottenuto.
Non avendo ne misuratore di potenza, ne abbonamenti a piattaforme come ZWIFT, mi sono "appoggiato" ai workout di GCN sia per il riscaldamento che per il "lavoro" vero e proprio.
Ovviamente il livello di sforzo è stato proporzionale alle mie sensazioni ed alla frequenza cardiaca.
Stando ai miglioramenti tangibili pedalando secondo le indicazioni dei vari workout, a qualcosa è servito.

Arrivo quindi ad inaugurare la stagione ciclistica outdoor con un minimo di "base"; ecco perché le prime uscite hanno già incluso tratti in salita con pendenze significative.

La sintesi dell'esperienza in BDC è la seguente:
- in salita vado più veloce con la BDC
- grazie ai rapporti montati (30-46 & 11/40), riesco a tenere cadenze agili anche su pendenze a 2 cifre
- pedalo praticamente sempre seduto; il fuori sella non è una tecnica che al momento mi trova particolarmente capace ... proverò a migliorarla, sapendo che è da utilizzare solo in casi particolari ...
- in discesa un po' "tecnica" vado più veloce in BDC credo perché riesco a spostare il corpo ed in caso di manto stradale non decente riesco a stare sui pedali, ammortizzando le imperfezioni
- in discesa "normale" la reclinata va più veloce
- in "piana" la reclinata è più veloce; in BDC posso mantenere medie decenti, ma a fronte di un maggiore sforzo
- anche se la BDC in questione ha un posizionamento in sella non esasperato e comodo (nessun dolore alla fine del giro); la reclinata è comunque decisamente più comoda
- in BDC la visibilità in avanti è decisamente limitata; la reclinata è un "cinemascope" che mi manca veramente molto (forse il vero ed unico rimpianto!)

Ovviamente questo vale per "me stesso medesimo" ... e quando parlo di prestazioni mi riferisco alle mie prestazioni (decisamente scarse).
Complice anche un effetto "giochino nuovo", oltre che all'allenamento indoor, nei percorsi fatti sono riuscito sempre a battere i miei "personal record" evidenziati da Strava ed a tenere potenze medie (calcolate) maggiori di quelle passate.

Detto tutto questo:
- sono felice dei risultati ottenuti (direi "orgoglione")
- le scelte tecniche hanno confermato la loro validità, anche sulla BDC (la MyRev già recepisce un settaggio analogo)
- non ho nessuna intenzione di abbandonare le reclinate, anche se al momento faccio leva sugli stimoli conseguente al "giocattolo nuovo"
- non ho tempo per fare confronti più pseudo-scientifici ... mi diverto a pedalare ... ora in BDC ... in un altro momento, in reclinata

Al prossimo aggiornamento.
 
Web  Top
9 replies since 26/2/2024, 12:56   1542 views
  Share