Fabio - Pordenone

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 26/1/2024, 18:14 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Benvenuto!

Prova a dare uno sguardo alla "mappa dei reclinati" che trovi qui: https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?f=6613487 (questi ed altri link utili li trovi nella finestra "utilità" a sinistra, in alto).

Se non hai preferenze particolari, ti consiglierei una SWB - ASS :blink: (vedi il "reclinazionario" qui: https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?pag=reclizionario ... sempre tra le "utilità").
Poi in questa categoria si possono trovare diverse varianti (come visualizzato nel sinottico che trovi qui: https://image.forumfree.it/5/1/9/8/9/0/4/1328607130.jpg):
- altezza seduta: eviterei una "low-racer" per l'uso che intendi farne ... meglio qualcosa tra una "medium o high racer"
- trazione: io ho utilizzato prevalentemente reclinate FWD (trazione anteriore) senza particolari problemi ... le RWD (trazione posteriore) sono forse meno "strane" ma hanno alcuni aspetti che sembrerebbe logico evitare (lunghezza catena, rotelle di sostegno della catena, ... che si traducono in una perdita di efficienza della trasmissione e/o in un maggior peso)
- dimensioni ruote: dipende anche dalla tua altezza ... se punti a ruote "grandi" allora sei praticamente orientato verso una "high racer" ... ma anche le ruote "piccole" hanno il loro perché (ma possono essere meno facili da reperire, anche se il mondo delle BMX o delle "pighevoli" oggi garantisce una scelta discreta, magari non sempre "racing")
- movimento centrale fisso o mobile: per chi si avvicina al mondo delle reclinate per la prima volta e deve quindi imparare un modo diverso di pedalare, allora non c'è molta differenza ... il movimento centrale mobile può sembrare ancora più "strano", ma ha i suoi buoni motivi e vantaggi ... forse è leggermente più richiedente in fatto di apprendimento, ma, ripeto, partendo da zero non fa molta differenza

Infine: acquistare o auto-costruire?
Magari trovi qualcosa nell'usato, ma in Italia non è che c'è chissà cosa.
Per il nuovo ci sono 2-3 realtà commerciali in Italia (lascio a te individuarle) ... certo non trovi reclinate dal primo ciclista... Ovviamente ognuno tira l'acqua al suo mulino ...
Se hai un minimo di manualità e voglia di cimentarti in una auto-costruzione, allora non farti spaventare. E' molto più semplice di quello che credi e nel forum troverai sicuramente molte persone che possono supportarti.
A titolo di esempio, dai un'occhiata a questa discussione che fa riferimento ad una semplice, efficace ed interessante auto-costruzione: https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=78859835 ; se stessi per approcciare il mondo delle reclinate per la prima volta, io cercherei di costruirmi questa!
Qui trovi alcuni suggerimenti / consigli che scrissi un po' di tempo fa e che sono ancora validi per chi vuole provare ad auto-costruire: https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?f=8257895

... e poi ricorda che le bici reclinate sono un "giocattolo" per "diversamente giovani" ... e che ogni giocattolo che si rispetti è "bell’a mamma soja” :B):
 
Web  Top
4 replies since 26/1/2024, 17:44   817 views
  Share