Raggiatura ruote trike

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2023, 09:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Giampaolo, non credo che il nostro amico bike71 si riferisse proprio al tuo post.
Piuttosto mi pare facesse una considerazione generica sul fatto di utilizzare raggi di diversa lunghezza su un lato della ruota rispetto all'altro.
Il suo problema nasce dal fatto che i mozzi che userà hanno flange di diverso diametro che condizionano questa giusta scelta.
Il calcolatore che ha usato gli ha dato questa indicazione, e non mente.
Nessun accenno al posizionamento dei fori nel cerchio cui ti riferisci, dritti longitudinalmente o sfalsati che siano.
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 19:02     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Ceto Giampaolo ero un po' sul generico, sono novello in tal campo e mai mi permetterei di sorpassare i maestri :) , grazie per aver condiviso le foto.

In effetti anche i miei cerchi hanno i fori disallineati e cosi ad occhio la ritengo una buona soluzione per evitare di avere un niples verticale e poi subito il raggio piegato all'uscita di esso, mi da l'idea che cosi si "accompagni" meglio l'insieme

Oggi ho quasi terminato il centra ruote e sono arrivati pure i raggi, magari domani se finisco aggiorno con foto.

Buona serata
Ciao :b:
 
Top
view post Posted on 4/8/2023, 13:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


eccoci amici direi che il lavoro e quasi terminato, sono molto soddisfatto è stupendo pensare di non aver più alcun vincolo sul reperimento di ruote "strane" per i nostri progetti :]

L'assemblaggio è filato liscio mentre come previsto il centraggio un po' meno :D , per la prima ruota ho impiegato un pomeriggio a centrarla :XD: mentre il giorno successivo la seconda in 20 minuti era bella diritta, un'errore che ho fatto è di controllare visivamente i riferimenti del centra ruote mentre vanno avvicinati senza paura fino a sentire che toccano il cerchio, in questo modo è tutto molto più semplice ed intuitivo...mi sentivo gasato e avrei voluto una cassa di cerchi da assemblare :XD: :XD:

L'incrocio è in 3° e le ruote sono state raggiate in maniera speculare come fa ICE quindi ruota dx e sx, in sostanza l'orientamento dei raggi puntoni e traenti è speculare sulle due ruote rispetto al senso di marcia, è una finezza che probabilmente ha il solo fattore estetico o forse un poco aerodinamico, ma mi piaceva l'idea .

Vi allego alcune foto del centra ruote realizzato in ferro saldato, le boccole di riduzione per i cuscinetti ecc..

vi aggiorno quando tutto sarà installato :b:

ciaooo

WhatsApp Image 2023-08-02 at 19.53.17 (5)

WhatsApp Image 2023-08-02 at 19.53.16

WhatsApp Image 2023-08-02 at 19.53.17 (1)

WhatsApp Image 2023-08-02 at 19.53.17

WhatsApp Image 2023-08-04 at 14.24.20 (1)

WhatsApp Image 2023-08-04 at 14.24.20
 
Top
view post Posted on 4/8/2023, 15:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Uhm, ottimo, così a colpo d'occhio. :P
Non riesco a vedere nelle foto dove è ubicato sui cerchi il foro per l'inserimento della valvola, per capire se sei partito bene o meno.
Lo dico perché in una ruota ben raggiata, il foro non deve capitare sotto il vertice dell'incrocio di due raggi perchè rimarrebbe poco spazio per inserire una pompa. Non so se mi sono capito. :lol:
Hai fatto un lavoro pulito nel realizzare il centraruote, però io ho qualche dubbio/osservazione in proposito e se permetti te li espongo, così, in ordine sparso, come mi vengono.
a) Non hai previsto, mi pare, un sistema per controllare la perfetta rotondità del cerchio. Come hai fatto ad evitare che il cerchio faccia dei salti in certi punti? Basta tirare uno o più raggi di più o di meno in qualche punto e la frittata è servita.
b) Con quel magnifico attrezzo che hai realizzato, potrai solo allineare ruote anteriori perché i bracci sono fissi, nel senso che mi pare possano alloggiare solo mozzi da 110 mm. Di solito i bracci si lasciano elastici in modo che possano alloggiare mozzi di diversa ampiezza. Tu invece hai utilizzato dei profilati ad L, che non si piegano neanche a martellate. ^_^
I mozzi posteriori, ad esempio, di solito sono larghi 130 o 135 mm.
c) Hai utilizzato due riferimenti contrapposti per l'allineamento del cerchio sulla mezzeria del mozzo. Sarebbe meglio che tu considerassi di utilizzarne uno solo, almeno per la regolazione finale di fino. Obbligatorio per un attrezzo che sia utilizzabile per mozzi di diversa ampiezza.
Regola la campanatura sulla base di uno dei riferimenti e poi gira la ruota e regolala dall'altra parte. solo così sarai sicuro al 100% del corretto allineamento.
Usa un baffo di plastica non rigida, che possa strisciare sul cerchio senza rovinarlo, e non un riferimento metallico rigido.

Infine un consiglio finale: per il prossimo che farai, se lo farai, prevedi un sistema di fissaggio del dispositivo ad una morsa.
Eviterai tutto quell'ambaradam per tenerlo in piedi. :lol:
 
Top
view post Posted on 5/8/2023, 15:38     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


molto bene Bepi vedo che hai giustamente esposto i dubbi che fugherò prontamente :P , non avevo messo proprio tutto nel post ma a questo punto cerco di risponderti al meglio possibile:

1 - l'incrocio in zona fori l'ho eseguito correttamente lasciando lo spazio per la pompa( è la prima cosa da fare in fase di raggiatura ) vedi foto

WhatsApp Image 2023-08-05 at 16.05.18

WhatsApp Image 2023-08-05 at 16.05.18 (1)

2 - L' inevitabile ovalizzazione detto anche "il salto" del cerchio viene controllato e risolto con questo riscontro regolabile , vedi foto

WhatsApp Image 2023-08-05 at 16.05.18 (4)

3- L'attrezzo è già previsto per ruote da 20 26 27,5 e 28 " con mozzi da 100 e 135 mm , vedi foto

WhatsApp Image 2023-08-05 at 16.05.18 (2)

4 - i riferimenti ne ho fatti 2 scopiazzando i modelli commerciali poi in realtà se ne usa uno come dici tu, l'estremità del bullone è stato reso bombato e lisciato molto finemente ed in effetti sui cerchi che sono neri non si vede il benché minimo segno di strisciata, chiaramente per cerchi più delicato prevedero eventualmente due cappucci in plastica. vedi foto

WhatsApp Image 2023-08-05 at 16.05.18 (3)

5 - la campanatura l'ho controllata e regolata tramite squadra appoggiata direttamente sulla flangia del mozzo e misuramdo con calibro digitale, il cerchio è perfettamente in centro al mozzo con una differenza di 2 decimi scarsi tra un cerchio e l'altro.

6- " l'ambaradam" è soggettivo :P , io amo il legno e trovo molto bella una struttura metallica con un contrasto ligneo , il manufatto è in ferro da 4mm di spessore e grazie al peso e alla base in compensato è veramente stabile e rigido oltre al fatto che lo puoi spostare ed usare in qualsiasi luogo, un'attrezzo che per funzionare ha bisogno di una morsa lo trovo un lavoro a metà...parere mio personale senza offese ;)

chiaramente è un lavoro personale e come tale è opinabile migliorabile ampliabile, io l'ho fatto così ma ci sono altri mille modi migliori o peggiori per realizzarlo :)

ci aggiorniamo
ciao :b:
 
Top
view post Posted on 5/8/2023, 17:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Uhm. Ti ho costretto a dettagliate precisazioni.
Dubbi legittimi, i miei, elegantemente e pazientemente dipanati. :D
Grazie. :b:
Sì certo, ci sono n modi per fare un centraruote. Gli indirizzi e le scelte per farselo in casa possono seguire strade diverse rispetto a quelle operate in campo commerciale. Niente da dire.
Queste ultime, infatti, possono privilegiare innanzitutto semplicità, praticità e, non ultimo, economicità.
Io ne ho uno commerciale, molto più spartano ed obiettivamente meno bello del tuo, però funge, pare.
Ora non ti rimane che provarle, quelle ruote.
Sono certo che, anche semplicemente per l'entusiasmo, ti sembrerà di andare più forte. :woot:
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 17:32     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (LoScozzese @ 5/8/2023, 18:02) 
Sono certo che, anche semplicemente per l'entusiasmo, ti sembrerà di andare più forte. :woot:

Questo sicuramente, pensa che quando cambio l'olio all'auto mi sembra trasformata in un porsche ^U^ ^U^

Appena ho tempo termino e vi aggiorno :b:

ciao

Edited by LoScozzese - 8/8/2023, 08:46
 
Top
view post Posted on 12/8/2023, 22:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


buona sera al forum, anche questa nuova avventura è giunta al termine e la soddisfazione che cercavo è arrivata tutta !! :]

Diciamo che per migliorare le ruote precedenti probabilmente non ci voleva molto ma qui siamo su un altro pianeta, estetica a parte che può essere soggettiva ma la scorrevolezza ...precisione ..stabilità...assenza di "gioco" si sentono veramente !

ieri le ho collaudate con un giretto di quasi 80 km dove ho potuto gustarmele e soprattutto apprezzare un incremento medio in velocità di circa 2/3 kmh !!

I perni sono ricavati da una barra in acciaio rettificato e temperato da 14mm di diametro poi forati e filettati per accogliere le viti M8 grado 8.8, non è stata una passeggiata.

Ciao

WhatsApp Image 2023-08-12 at 22.37.25


WhatsApp Image 2023-08-12 at 22.37.25 (2)


WhatsApp Image 2023-08-12 at 22.37.25 (1)
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 09:59     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Professional!!!
Bravo.
 
Web  Top
23 replies since 11/7/2023, 21:46   436 views
  Share