MP2-lr

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 5/3/2024, 21:29 by: recumbent     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


bike71

Allora, mi sono ricordato di questo tilting trike molto particolare, il Baccura.
Non perché è un tilting che a te non piace, ma come utile riferimento per la realizzazione dell'assale posteriore di un trike con ruota motrice anteriore. Ed in più ha anche i freni al posteriore.

jpg - jpg

L'ideatore di questo affascinante mezzo ne fece diverse versioni, quella della foto utilizza tubi in carbonio ... che per lo scopo di definire un dimensionamento da seguire, possono essere equiparati ad un tubo in "ferraccio" (anche se molto più leggeri). Poi magari tu potresti valutare, viste le tue capacità con i compositi, di fare l'assale proprio in composito ... che non snaturerebbe il tuo bellissimo telaio ;)

Di questo mezzo ho anche i file CAD (gentile concessione del progettista!) e da questi ho ricavato le dimensioni del tubo: diam.est. = 24,51 mm - diam.int. = 21,36 (progetto americano --> misure in pollici)

Di seguito il dettaglio del montaggio delle pinze freno (dai disegni CAD):

jpg - jpg

Ovviamente servono dei mozzi adeguati.

Spero possa esserti utile (la carreggiata delle ruote posteriori è di circa 680 mm)

Con il ciclista a bordo si presenta così:

jpg - 1F1T

A te!

**********************

P.S.: le classi delle viti 8.8 ... 12.9 identificano viti che permettono via via coppie di chiusura più elevate perché di acciaio più resistente ... ma anche più "fragile" (LINK); non penso che una 12.9 sia meglio nell'applicazione in discussione ... ANZI!!! ; tutto poi dipende dai mozzi che pensi di adoperare

Edited by recumbent - 6/3/2024, 08:27
 
Web  Top
166 replies since 6/11/2022, 21:49   24592 views
  Share