Sicurezza in strada

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2022, 14:14     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
48
Mi piace:
+30

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 6/10/2022, 11:32) 
le urla non ti qualificano come ciclista anche i pedoni urlano se sono su un marciapiede... cioè il campanello è immediatamente associato alla bici e quindi ad un partecipante del traffico stradale, altri dispositivi acustici non saprei... se ricordano il suono di un clacson possono funzionare. Alla fine è questione di comunicazione, nel senso che è necessario comunicare la presenza di un ciclista, quindi chi sta al volante deve interpretare il suono percepito in modo da associarlo correttamente, altrimenti è solo rumore.
Mi è capitato che uno in bici elettrica sulla ciclabile mi suonasse per chiedere spazio per superarmi, usava una sorta di cicalino... ha dovuto insistere un po' prima che interpretassi correttamente.

In effetti sarebbe un fenomeno interessante da studiare, questo, non mi era capitato di pensarci
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 16:07     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 6/10/2022, 13:19) 
In certe situazioni il "politically correct" NON vale. Se devo attirare l'attenzione subito, urlo e non mi interessa che l'urlo venga abbinato ad un velocipede o no... mi basta che si accorgano della mia presenza.
.....

riporto una mia esperienza... io ero tutto a destra... un auto in coda cambia corsia cominciando a tagliarmi la strada e purtroppo mi sono trovato nel punto cieco coperto dai montanti...ho urlato ma dai finestrini ho visto che ha guardato il marciapiede ed ha proseguito. Il punto non è tanto produrre un suono ma essere identificati come partecipanti al traffico veicolare... se dal suono veniamo scambiati come scooter o auto beh... tanto meglio.

L'airzound è interessante... qualcuno che la possiede potrebbe fare una prova? Caricare il serbatoio d'aria poi dare un strombazzata e poi riprovarci fra 9 ore. Se è necessario portarsi dietro una pompa e ricaricare dopo una normale giornata lavorativa l'attrattiva diminuisce notevolmente.
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 22:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,786
Mi piace:
+63

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 6/10/2022, 17:07) 
L'airzound è interessante... qualcuno che la possiede potrebbe fare una prova? Caricare il serbatoio d'aria poi dare un strombazzata e poi riprovarci fra 9 ore. Se è necessario portarsi dietro una pompa e ricaricare dopo una normale giornata lavorativa l'attrattiva diminuisce notevolmente.

Lo possediamo in tanti...
Mi ricordo che RecRobi disse che il suo l'aveva salvato più volte da SUV in retromarcia; pure Jacklanterna ne parla bene.
Secondo me circa 45 squilli li fa a piena potenza, per cui personalmente non lo carico ad ogni uscita.
Combinandolo col campanellino, mi capita di usarlo magari 7/8 volte in un' uscita. Anche perché se lo usi coi pedoni si spaventano e ti urlano dietro di tutto (... però a volte son quelli che se ne fregano del campenello, quindi affari loro! :XD: ). Capita che passino giorni e lui rimane sempre carico, quindi altro che 9 ore! Certo, se lo carico a fine estate e dopo 3 mesi lo riprendo in mano, avrà perso almeno metà dell'aria.
Il mio primo Airzound è durato circa 10 anni; quest'anno ho dovuto cambiarlo, perché non teneva più; sono però circa €15... quindi ci stà.
 
Top
view post Posted on 7/10/2022, 09:33     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


Sui miei trike ho due campanelli, uno da città a destra e uno da campagna a sinistra, che suona molto più forte, poi uso strisce a LED molto forti da auto alimentate da batteria a 12 volt, davanti bianca e dietro rossa, la luce è visibilissima anche in pieno sole. La bandierina la uso sempre, perché in rotatoria e in coda ai semafori, sulle strade cittadine, il più delle volte non siamo visibili per la posizione troppo bassa del trike, rispetto ai finestrini dei veicoli. Le bandierine le uso anche come identificazione, dato che sono di FIAB e di CicloCAI.
Ancora viaggio tantissimo in bici, faccio anche gallerie in montagna o su statali trafficatissime, tipo la Porrettana negli appennini, la Romea sulla costa o la Gran Linea nelle valli, drittissima, lunghissima e trafficatissima, mai sono stato investito.
Poi come sapete sono stato investito di fianco, in pieno giorno, da un furgone mentre attraversavo solitario il viale principale di Ferrara, sul passaggio pedonale, e con la strada completamente vuota per almeno 200 metri in entrambe le direzioni, gli altri semafori erano rossi, l'autista ovviamente stava pistolando con il cellulare fin dal semaforo precedente, tra l'altro anche in curva, ma mai ha guardato in avanti e io cretino confidavo che almeno alzasse gli occhi per un attimo prima d'investirmi. Malgrado le mie urla, prima ha guardato poi ha frenato, quando ormai il suo muso era contro di me.
Un sistema di paraurti o ammortizzatore posteriore penso non serva a molto, anche perché siamo leggerissimi e vulnerabilissimi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/10/2022, 10:20     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Toccando ferro in bici non ho mai avuto incidenti . Ci sono andato vicino qualche volta ma mi è sempre andata bene . La mia dotazione di sicurezza parte dall'usare i nostri strani mezzi che in una maniera o nell'altra attirano sempre l'attenzione . Inoltre si viene spesso scambiati per disabili il che probabilmente mette soggezione agli altri utenti della strada tanto da spingerli a darmi la precedenza anche quando non mi spetterebbe. Indosso abiti colorati e vistosi ,bandierina sui trike e la F1 , trombe airzound e luci lampeggianti.Spesso anche la telecamerina in bella vista anche se spenta è un ottimo deterrente. Sopra ad ogni cosa RISPETTO sempre il codice della strada .Più di così non saprei che fare ! Mi rifiuto di indossare armature e airbag .La biciclettà è libertà ed avvolermi nel pluriball mi rovinerebbe il piacere di pedalare .
Poi è ovvio che la sfiga ed il guidatore "distratto" o criminale è sempre in agguato . Ma non per questo intendo smettere di pedalare. :)
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2022, 14:54     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (gpl44 @ 7/10/2022, 10:33) 
....
Un sistema di paraurti o ammortizzatore posteriore penso non serva a molto, anche perché siamo leggerissimi e vulnerabilissimi.

L'idea di usare i tubi in pvc era data da questo episodio avvenuto in gara di f1 a pedali


Marco se la cavò con qualche livido e uno spavento.
In sostanza hanno funzionato come una cella di sicurezza, con le dovute distinzioni date dal tipo di incidente e la costruzione, si dimostrano efficaci per questo tipo di applicazione. Insomma eviterei di buttare il pupo con l'acqua sporca.
 
Top
view post Posted on 7/10/2022, 16:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,786
Mi piace:
+63

Status:


:o: .... Pure gli stuntman abbiamo qui in BRI! X)
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 13:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Si ma infatti la f1 a pedali si presta essendo un mezzo carenato, un velomobile. Se dovessi invece aggiungere una carenatura sulla reclinata solo con l'obiettivo della protezione, non lo farei. Piuttosto non la uso più, perderei tutto il piacere di usarla.
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2022, 13:55     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (Rahab @ 6/10/2022, 14:17) 
Ribadisco. Airzound... :B):
....una piccola pompata d'aria. Non apporta aggravio di peso.
....

giusto per completezza sono circa 2 etti dal sito del produttore.

A mio modesto parere credo si possa ottenere una tailbox estremamente economica con telaio in tubi in pvc e rivestimenti aerodinamici in coroplast/vinile/tessuto, in grado di migliorare la sicurezza in caso di urti posteriori e laterali, con peso paragonabile (o leggermente maggiore) alle soluzioni commerciali.
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 14:13     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Al punto in cui siamo arrivati, mi sto convincendo sempre di più che una soluzione che offra un minimo di protezione passiva ad un mezzo a 2 ruote sia una pia illusione ... a meno di accettare di aggiungere pesi inaccettabili, ancorché utili allo scopo.

Tra l'altro, giusto per farvi 2 risate, guardate la prima metà di questo video.

Allora mi concentrerei su provare a rendersi più visibili.
Ci vuole un "bella luce" che sia visibile. Io uso QUESTA.
Ma dov'è meglio metterla?

Nell'immagine a seguire ho provato a confrontare il ciclista tradizionale con quello reclinato e di conseguenza a fare delle considerazioni:

jpg

Il ciclista tradizionale normalmente fissa la luce sul tubo reggisella - posizione "1":
- la luce non è molto in alto (~80 cm)
- ma in una posizione fissa
- ed è centrale rispetto alla sagoma del ciclista vista da dietro

Io fisso la luce al casco - posizione "2":
- la luce è decisamente più in alto (~140 cm)
- non è in posizione fissa, il movimento della testa orienta la luce
- è centrale

Se la luce lampeggiante (ammesso di essere vista da un automobilista distratto):
- fosse "non centrale" ... allora il riferimento di chi ci arriva da dietro lo porterebbe a spostarsi ancora più a sx, allontanandosi di fatto di più dal ciclista? (siamo abituati ad immaginare la luce al centro e questo ci porta ad immaginare degli ingombri simmetrici)
- fosse "fissa" ... allora non si correrebbe il rischio di limitarne la visibilità nel momento in cui si gira la testa?
Insomma, è meglio la pozione "2" o "3"? :=/:

Certo 2 luci sarebbero meglio (una attaccata al casco ed una alla bici) ...

Personalmente ho l'impressione che la posizione "3" sia vantaggiosa, almeno per dare un riferimento con un off-set che potrebbe giocare a nostro favore.

Che ne dite?
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2022, 15:01     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 9/10/2022, 15:13) 
Al punto in cui siamo arrivati, mi sto convincendo sempre di più che una soluzione che offra un minimo di protezione passiva ad un mezzo a 2 ruote sia una pia illusione ... a meno di accettare di aggiungere pesi inaccettabili, ancorché utili allo scopo.

recumbent Marco Ruga quale sarebbe un peso accettabile per una protezione passiva?
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 15:04     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 9/10/2022, 16:01) 
CITAZIONE (recumbent @ 9/10/2022, 15:13) 
Al punto in cui siamo arrivati, mi sto convincendo sempre di più che una soluzione che offra un minimo di protezione passiva ad un mezzo a 2 ruote sia una pia illusione ... a meno di accettare di aggiungere pesi inaccettabili, ancorché utili allo scopo.

recumbent Marco Ruga quale sarebbe un peso accettabile per una protezione passiva?

MAX 2 kg
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2022, 15:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Si max 2 kg.
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2022, 15:35     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 9/10/2022, 15:13) 
Al punto in cui siamo arrivati, mi sto convincendo sempre di più che una soluzione che offra un minimo di protezione passiva ad un mezzo a 2 ruote sia una pia illusione ... a meno di accettare di aggiungere pesi inaccettabili, ancorché utili allo scopo.

Ma dov'è meglio metterla?


Che ne dite?

Io uso questa sul casco https://www.decathlon.it/p/luce-anteriore-...487105&c=GRIGIO
Costa poco è potente e dura parecchio
E queste sulla bici :

https://www.decathlon.it/p/kit-luci-anteri...3171?mc=8576352
Ci ho fatto tutta l'ultima Bike Nigth milanese .
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2022, 10:27     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Faccio ammenda.... nel csv del peso feci un errore... maledetta testa da covid... trattai il diametro come fosse un raggio (ho già messo il cilicio). Quindi il peso di 1m per un tubo di diametro 3.2 cm è 465 grammi. Ergo sul limite di 2kg possiamo usare 4,3 m di pvc. Ho sbagliato qualcosa?


Poi ho cercato quanta forzapeso in un urto viene sviluppata, e per non saper ne leggere ne scrivere ho trovato questo calcolatore: www.omnicalculator.com/physics/car-crash-force
Impostando un urto da 32km/h senza cinture di un umano di 80kg abbiamo 8054 kg, per 50km/h 19664 kg.
Quindi mi sono chiesto quanti centimetri di lunghezza di tubo da 3.2 cm servono per assorbire l'ultima forzapeso, sapendo che 20bar sono 20kg al cm quadrato...risultato circa 97 cm.

Vi torna?
 
Top
47 replies since 30/9/2022, 09:45   950 views
  Share