info per nuovo progetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2022, 18:31     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


C'è qualcosa che non quadra :=/:

Non avevo osato chiedere info sulla tua statura, visti come ti presentavi ... ma 1,75 m di altezza con un cavallo di 73 cm sono dimensioni degne del "nano più alto del mondo" :P
Voglio dire: io sono alto 1,78 m ed un cavallo di 76 cm.

Ma allora dove sta il problema?!? :o:

Marco è riuscito a fare una Rev per una signora decisamente più diversamente alta di te (Rev per Maria) mantenendo ruote da 700C

110_3889

E' chiaro che se vuoi proprio fare una low-racer, allora il sedile più basso con una ruota da 700C potrebbe distanziarsi un po' dal movimento centrale, ma:
- visto che hai intenzione di inclinare lo schienale ben sotto i 40° tipici di una Rev e di alzare il movimento centrale rispetto alla seduta ... allora il problema potrebbe non sussistere
- oppure, potresti utilizzare una ruota 451 (20" "grandi") per guadagnare spazio tra ruota e seduta, mantenendo però la distanza movimento centrale - asse ruota a dimensioni std, a favore della trasmissione

E non dovresti proprio avere pb di controllabilità con una MBB fatta così.

Tieni conto che il francese Viper Noire è più basso di te (quello con la MBB in legno); lui ha dovuto accorciare la dimensione del carro e non può incrociare molti rapporti ...
Ma non credo sia il tuo caso!

Se vuoi fare una reclinata twist-chain allora sì che andresti a cercare problemi di interferenza talloni ed altro!!!


***********************************

Ho provato a giocare velocemente con PowerPoint ed ecco il risultato mantenendo la posizione reciproca movimento centrale ed inclinando il sedile a 20°, sempre con ruote da 700C; ovviamente bisogna allungare l'interasse.

jpg

Spero si capisca e ti sia d'aiuto.
Ovviamente il manubrio va cambiato ... vedi la low-racer di Ruga.

Se non vuoi sbagliare:
- low racer
- ruota anteriore 451
- ruota posteriore 26" che hai già
- carro anteriore con interasse movimento centrale - asse ruota di dimensioni standard
- asse sterzo 70°

E poi utilizza il trike (che credo abbia il sedile abbastanza inclinato) come banco di prova su cui prendere le misure.
Poi fatti un moke-up in legnaccio per varifica ... la manualità non ti manca di certo ;)
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2022, 22:09     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


grazie della risposta Enrico,

tutto il mio discorso disegni e perplessità erano riferiti ad una configurazione abbastanza low con ruota ant da 20" ( 406) e posteriore da 26" in mio possesso, chiaramente se andiamo ad alzare sia il sedile che il movimento centrale come nelle foto da te postate i problemi scompaiono.

Ho letto con interesse tutto l'articolo sulle td mbb e non nascondo che il dubbio sul fatto che possa essere o meno una bici adatta alle mie aspettative/caratteristiche mi è aumentato :unsure: , questo dover continuamente contrastare l'imbardata dell'avantreno "tirando" di lato con i pedali oltre che agire sul manubrio mi lascia un po' perplesso, sono movimenti che poi diventeranno certamente istintivi e naturali con il tempo ma richiederanno un certo spreco di energie rispetto ad una bicicletta dove l'asse pedali rimane fermo, tutto ciò ho paura che vada a discapito del relax e piacere di guida tipici di una reclinata.

Un altro dubbio che mi sorge spontaneo del quale vorrei sentire la vostra opinione sulla configurazione td mbb è di tipo biomeccanico mi spiego meglio,
tanto si fa per ricercare l'esatta posizione sulle normali bici verticali ( ma credo importante anche sulle recumbent) lavorando al cm nella posizione dei piedi piuttosto che l'altezza sella ecc ecc.. al fine di ottenere le migliori prestazioni ma anche di non andare a sollecitare in modo sbagliato le articolazioni, quando poi in una configurazione tale di bici abbiamo una continua, se pur contenuta, variazione della distanza tra "posizione sedile/testa femorale" e pedali oltre ad una componente di spinta laterale applicata alle ginocchia, mi domando quindi se tutto ciò possa essere in qualche modo deleterio soprattutto per le nostre giunture?!

mi raccomando sono mie elucubrazioni ,non voglio criticare tale tipologia di biciclette ne tantomeno sminuire il lavoro di chi le ha realizzate/acquistate e le utilizza.

ciaooo :b:
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 20:37     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bike71 @ 15/10/2022, 23:09) 
... cut ...

Ho letto con interesse tutto l'articolo sulle td mbb e non nascondo che il dubbio sul fatto che possa essere o meno una bici adatta alle mie aspettative/caratteristiche mi è aumentato :unsure: , questo dover continuamente contrastare l'imbardata dell'avantreno "tirando" di lato con i pedali oltre che agire sul manubrio mi lascia un po' perplesso, sono movimenti che poi diventeranno certamente istintivi e naturali con il tempo ma richiederanno un certo spreco di energie rispetto ad una bicicletta dove l'asse pedali rimane fermo, tutto ciò ho paura che vada a discapito del relax e piacere di guida tipici di una reclinata.

Un altro dubbio che mi sorge spontaneo del quale vorrei sentire la vostra opinione sulla configurazione td mbb è di tipo biomeccanico mi spiego meglio,
tanto si fa per ricercare l'esatta posizione sulle normali bici verticali ( ma credo importante anche sulle recumbent) lavorando al cm nella posizione dei piedi piuttosto che l'altezza sella ecc ecc.. al fine di ottenere le migliori prestazioni ma anche di non andare a sollecitare in modo sbagliato le articolazioni, quando poi in una configurazione tale di bici abbiamo una continua, se pur contenuta, variazione della distanza tra "posizione sedile/testa femorale" e pedali oltre ad una componente di spinta laterale applicata alle ginocchia, mi domando quindi se tutto ciò possa essere in qualche modo deleterio soprattutto per le nostre giunture?!

... cut ...

Corretti timori entrambe, ma all'atto pratico non sussiste nessuno dei due problemi.
Quelli che devono contrastare come dei matti l'effetto della pedalata sullo sterzo o hanno una configurazione della bici totalmente sbagliata o non sanno coordinarsi nei movimenti ... e se pedali "rotondo" le giunture non ne risentono per nulla.

Poi alla fine: "follow your star" ;)
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2022, 08:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,195
Mi piace:
+630
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Mi sembra che tu proprio non sia convinto di queste configurazioni. Se non lo sei, non buttarti nel progetto TD MBB.
Pe quando riguarda il problema del contrasto con le braccia e il problema articolazioni, come scrive Enrico, il problema proprio non esiste. E' un argomento che abbiamo trattato sul forum in decine di discussioni.
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2022, 12:29     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Grazie delle risposte ragazzi!

Si credo siano chiare le mie perplessità verso td-mbb e penso plausibili anche se ben supportate dalla vostra esperienza, in realtà la configurazione fwd "twist Chain" mi attirava parecchio ma volendo fare una low-racer( sono testardo :shifty: ) come si evince dai post precedenti ho paura di arrivarci troppo stretto con le misure e ingarbugliarmi con la catena, potrei migliorare la situazione adottando un cambio al mozzo ma a meno di non spendere cifre esorbitanti avrei uno scarso range di rapporti oltre alle perdite di efficienza di un gear-hub.

Mah...forse il passaggio più naturale da un trike ad una due ruote è per me a questo punto una rwd accettando i suoi difetti e limiti, ma ho voglia di costruire ed esperimentare quindi qualcosa imbastirò prima o poi, vi tengo aggiornati :b: :)

saluti reclinati
Mauro
 
Top
19 replies since 27/9/2022, 21:03   580 views
  Share