Delta "agile"?, domande e proposte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2022, 10:53     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


casualmente ho trovato degli ammortizzatori abbastanza lunghi... 34 cm all'interesse. Sono per scooter... economici però pesano un paio di chili, credo siano un po' troppo duri per l'uso. Credo perchè non vi è indicazione di costante elastica.
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 17:17     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Mi permetto sempre di ricordare che stai progettando un velocipede :rolleyes:
STAI LEGGERO!
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2022, 07:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+638
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Concordo, va usato materiale da bici.
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2022, 08:31     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


infatti ero molto dubbioso su quegli ammortizzatori. Sia per il peso che per la costante elastica non nota.
sto ancora facendo brainstorming fra le due soluzioni. Per quanto riguarda le pushrod, l'asse del bilancere sopporta sollecitazioni in due direzioni, in obliquo rispetto all'asse (anche se l'angolo varia) e perpendicolarmente ad essa (e la somma vettoriale fra i due). Volendo evitare lavorazioni costose su macchine utensili, ho cercato soluzioni da imbullonare, questa e questa . Probabilmente è da imbullonare una barra per avere un corretto rapporto di leva.
 
Top
view post Posted on 19/8/2022, 15:07     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


riguardo ai pushrod, volendo usare la classica soluzione preconfezionata kart, cioè uniball m8 e tiranti in alluminio ho fatto qualche ricerca. Il giunto degli uniball ruota di un angolo massimo rispetto alla verticale di circa 26 gradi. Inoltre il tirante in alluminio più lungo che ho trovato è quello del cambio da 49,5 cm (questo).
Quindi ho riportato la lunghezza del tirante più gli uniball dal telaio centrale al forcellone e misurato l'angolo che ne risulta ed è circa 25 gradi. 1 grado di gioco sulla compressione della sospensione mi sembra troppo poco per i miei gusti.
Le opzioni disponibili quindi sono:
- diminuire quell'angolo magari allungando i tiranti a 80 cm circa, giuntarne due con una barra filettata M8 è fattibile ma reggerebbe alle sollecitazioni?
- ribaltare gli uniball per portare il foro sul piano orizzontale, quindi si tratterebbe di fabbricare/trovare due giunti per fare una L, oppure usare direttamente altri due uniball.
 
Top
view post Posted on 30/12/2022, 18:08     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


ho trovato una soluzione migliore degli uniball m8 per i pushrod. Usare una barra filettata su un giunto universale, con una spina passante, così si può imbullanare al solito tirante di alluminio M8.
Si trovano facilmente tra i 10 e i 20 euro https://www.amazon.it/giunto-cardanico-uni...378610488&psc=1

Ho fatto anche qualche ricerca per il cosiddetto "linkage", si trovano facilmente come parti della sospensione delle mtb ma sono abbastanza costosi e dato che ne servono due sono fuori budget però è stato interessante per valutare gli spessori.
Credo che una L di acciaio spessa 4mm con delle bronzine flangiate possa essere adatta, una sorta di bilancere che bascula, insomma il pushrod spinga la L in alto... ma dato che è vincolata su un fulcro spinge in basso sul lato opposto comprimendo l'ammortizzatore... e viceversa.
 
Top
65 replies since 28/11/2021, 10:52   2573 views
  Share