Assumendo che l'assale è un must ho provato a immaginare qualche soluzione, cercando di evitare torniture e fresature. Escluso a priori soluzioni già pronte tipo
questa e i kit samaga per il costo. Propendendo per soluzioni diy, il diametro dell'assale è 14/15mm per brevità vi riporto la lista dei link degli adattatori e componenti che cito
Adattatore assale freno a disco Adattatore assale ruotalibera, disponibile anche
qua Ruotalibera con flangia, acs crossfire freewheel flanged, è disponibile da diversi rivenditori riporto
questo perchè da anche le dimensioni
Pignone fisso per assale a 24 dentiCuscinetto a sfera con supporto skf p 15 tf o simili. ne sono necessari almeno due per ogni ipotesi.
Pignone scatto fisso1. Trazione 1wd, cioè solo su un lato solitamente il destro, è la configurazione base degli hase.
Sono necessari Adattatore assale freno a disco sul lato esterno per fissare il mozzo della ruota e uno adattatore assale ruota libera in modo fissare un pignone con ruota libera o un pacco pignoni filettatato.
Eventualmente è possbile usare un altro adattatore assale freno a disco per usare un mozzo a cassetta come fece
EBS qua Vantaggi: Economico e leggero, massima efficienza semplice elettrificazione usando una motoruota sulla ruota non traente
Svantaggi: non è possibile utilizzare i freni posteriori per stringere la sterzata, non è possibile fare una sterzata al limite dei 90° verso il lato della ruota traente, difficoltoso avere sospensioni indipendenti
2. Trazione 2wd con
simil-differenziale Sono necessari un adattatore assale ruota libera come nella trazione 1wd, 2 pignoni fissi ai lati dell'assale per questo si possono usare diverse combinazioni di componenti tipo 2 pignoni fissi per assale a 24 denti, 2 adattatori assaleruota libera e 2 pignoni fissi. Sulle ruote sono necessarie pignoni con ruota libera e ovviamente 3 catene.
Vantaggi: possibile usare i freni posteriori per stringere la sterzata, possibile sterzate a 90° su entrambi i lati, possibili sospensioni posteriori indipendenti, posteriori ruote più economiche, possibilità di usare motoruote per l'elettrificazione
Svantaggi: meno efficiente della soluzione 1wd per l'uso di 3 catene, più pesante per l'assale lungo come la carreggiata o poco più e le due catene
3. Trazione 2wd con simil differenziale crossfire
sono necessare due ruote libere con flangia, due adattatori assale ruota libera, una corona per spider a 5 bracci, 2 assali corti, 2 adattatori assale freno a disco per i mozzi delle ruote . Sostanzialmente i due assali sono imbulonati fra di loro usando le flange della ruota libera acs crossfire, la corona è a sua volta imbullonata alle flange. Probabilmente sono necessari degli spazioatori tra le due ruote libere.
Vantaggi: possibile usare i freni posteriori per stringere la sterzata, possibile sterzate a 90° su entrambi i lati, più leggero ed efficiente della soluzione 2, usando solo una catena invece che 3
Svantaggi: più pesante della soluzione 1, imposssibilità di montare un cambio (se non tramite una soluzione "middrive"), impossibilità di sospensioni indipendenti, impossibilità di usare motoruote per l'elettrificazione, mai testato dato che mi sono ispirato a
questoP.S. Questo thread non c'entra niente con il mio tank trike, sono due progetti diversi anche se queste thread è il risultato di riflessioni rigurdanti i limiti del tank trike ma più in generale dell'architettura tadpole.