Trike delta, consiglio su acquisto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2021, 16:16     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
14
Mi piace:
+1
Location:
italia

Status:


Possiedo un tadpole ICE Sprint acquistato molto usato da Stefano Bonazzoli e motorizzato hub posteriore con motore fornito da
Gionata Scrofani con caratteristiche particolari. Dopo più di 3.000 km sono felicissimo. Però vorrei un vostro parere sull'acquisto di un delta ammortizzato Sun Seeker o Hase cross, per motorizzarlo sul mozzo anteriore al fine di mantenere fluidità nell'uso "ciclistico" e la guarnitura tripla. Vi ringrazio.
 
Top
view post Posted on 6/10/2021, 15:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


io non li ho mai usati ma solo provati i trike che vuoi comprare .
se tornassi in dietro sul mio ice eletrificato monterei questo motore alla ruota con bluetooth magari il piu potente possibile per istallarlo la versione bluetooth devi collegare solo la batteria perche si comanda da app da smartphone chiedi a chi lo monta e te lo vende www.ethosbikes.it/?product_cat=motori quello che ti consiglerei mettere questo motore su di una bici reclinata vedrai che il trike poi dopo lo usi poco e come ti divertirai . la bici reclinata e piu veloce di un trike.
se trai vicino a Fabriano provincia di Ancona ti posso far provare delle bici reclinate ne ho piu di una scrivimi a [email protected]
 
Top
view post Posted on 6/10/2021, 22:49     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
14
Mi piace:
+1
Location:
italia

Status:


Ti ringrazio per le indicazioni ed anche per la disponibilità ma abito a Mantova, piuttosto lontano. Ciao
 
Top
view post Posted on 15/10/2021, 15:58     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (arcodacaccia @ 5/10/2021, 17:16) 
.... hub posteriore con motore fornito da Gionata Scrofani con caratteristiche particolari.
...

Mi incuriosiscono queste carattersistiche.

Se il peso dei due mezzi è simile puoi usare lo stesso hub, anche se in effetti se la dimensione della ruota è diversa forse devi cambiare qualcosa sul controller e probabilmente anche l'efficienza stessa del motore non sarebbe la stessa.
Inoltre anche la distribuzione del peso sul veicolo credo sia diversa, insomma... sarebbe fastidioso se la ruota slittasse quando il motore entra in coppia.

A naso io andrei a cercare se qualche casa produttrice di delta trike motorizza la ruota anteriore.
 
Top
view post Posted on 19/10/2021, 15:34     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
14
Mi piace:
+1
Location:
italia

Status:


Ciao, il motore centrale non mi piace perchè lascia molta meno libertà per le manutenzioni e aumenta, a mio avviso, gli attriti. Certo è più potente e va meglio in salita ma se si impara a dosare bene l'hub posteriore, l'autonomia è molto buona. Inoltre non grava sulla trasmissione. La salita è il suo limite se si considerano pendenze elevate. L'ICE che possiedo è davvero eccellente ma sono stato fortunato a trovarlo ad un prezzo umano. L'Hase attrezzato come deve, costa addirittura di più. Il limite dell'Ice è il fuoristrada dove le risposte dei tamponi sono dvvero secche, come anche sui tratti stradali molto deteriorati. Penso di abbandonare l'idea dell'Hase cross veramente costoso nonostante le ottime sospensioni e di prendere in considerazione un tad pole della Specbike non raffinato come l'Ice ma con sospensioni che mi paiono buone. Chissà se qualcuno l'ha provato. La ruota dietro da 20" credo renda molto bene in salita ma nei tratti pianeggianti la 26" per me è meglio. Ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 19/10/2021, 17:39     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


qualche utente del forum ha acquistato specbike e lo usa in montagna se non sbaglio. Attendiamo si palesi per qualche opinione.
 
Top
view post Posted on 20/10/2021, 07:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


Ho lo Specbike Fullcomfort e l'ho usato tantissimo in montagna, poi purtroppo l'avanzare dell'età e le mie ernie mi hanno obbligato a montare la pedalata assistita e l'ho messa sul movimento.
Era un carrarmato, andava dappertutto e non si fermava mai, grazie al Rolhoff posteriore e la tripla anteriore e le sue sospensioni.
Forse non azzeccata la mia scelta del motore, un torque che agisce a seconda della potenza del pilota.
Io come potenza non ne ho più tantissima, specialmente quando ho già fatto 80/90 km e così proprio nel momento che mi serve l'assistenza lui me la nega perché io non spingo abbastanza.
Questa è la mia impressione.
In montagna, invece è ancora spettacolare per me, dato che mi stanco molto meno e i percorsi sono più corti, sempre mia impressione.
Il mese scorso, con amici reclinati di BRI, abbiamo fatto una ciclabile nel Casentino e mi sono divertito tantissimo, a superare buche e ciottili del percorso a forte velocità, specialmente dopo che era scoppiato un grosso temporale.
Con buche e sterrato è solo divertimento, non le soffro più da quando ho preso questo mezzo, però devo ammettere che di ammortizzati, a parte quelli che faceva Enrico diversi anni fa, non ne ho più avuti ed erano spettacolari ma delicati causa l'alluminio che era sempre da poco.
Devo ammettere che è un mostro di robustezza e di ammortizzazione, però per me comicia ad essere troppo peso, anche solo per caricarlo sul camper.
L'altro giorno infatti sono andato sui Monti Berici e ci sono andato con il Gekko HP, niente buche ma salite anche al 16%, senza motore mi sento un ragazzino, lento ma felice.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2021, 07:52     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
93
Mi piace:
+6

Status:


Anche io ho uno Specbike ammortizzato; sono molto soddisfatto e anche io lo uso principalmente in montagna per fare fuoristrada. E' più largo rispetto ad una bici ma si passa praticamente ovunque. Visto che il mio uso è pressoché amatoriale, e le salite in montagna si fanno sentire, ho provveduto a motorizzarlo: la prima volta con un nine-continent (moto ruota gearless) configurato da salita, poi visto che il peso della ruota era troppo elevato ho usato un tsdz2 (motore centrale) con cui mi sto trovando davvero molto bene. Resta leggero e sale in ogni luogo, ho dovuto posizionare la batteria sulla ruota posteriore per aumentarne la trazione, altrimenti in certe salite nel fango o con erba umida tende a slittare. Devo ancora inventare un moto per caricarlo sul portapacchi perché vorrei provarlo su altri percorsi anche con meno sterrati.
Massimo
 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 18:42     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
14
Mi piace:
+1
Location:
italia

Status:


Vi ringrazio ambedue per le vostre positive impressioni sullo Spectrike. Avete confermato le mie impressioni positive e penso che per il futuro saprò come orientarmi. Lo motorizzerò sicuramente perchè sono una mozzarella e mi piace relativamente fare fatica anche perchè vado per i 68 e ringrazio il Signore di poter fare già quello che faccio. Rimangono i dubbi sui motori centrali che prevedono la corona singola e a me piace la tripla, oltre che per gli attriti minori dell'hub. Inoltre il motore posteriore con la centralina separata, consente una indipendenza maggiore sulle manutenzioni. Mi piace andare sullo sterrato in salita a passo d'uomo con moglie e cagnolina vicine. Vi ringrazio tanto e speriamo di trovarci in montagna. Ciao
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 07:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (arcodacaccia @ 21/10/2021, 19:42) 
Vi ringrazio ambedue per le vostre positive impressioni sullo Spectrike...Rimangono i dubbi sui motori centrali che prevedono la corona singola...Vi ringrazio tanto e speriamo di trovarci in montagna. Ciao

Sui motori, se lo prendi dalla ditta che li fa, puoi avere la doppia e anche la tripla, anche in quelli montati sul movimento come il mio, infatti la ditta di Torino, dove l'ho preso io, le monta su richiesta, io l'ho saputo solo dopo.
Comunque anche Giri che frequenta molto il forum, come progettista spettacolare, ha due motori come il mio, sul suo tandem e lui ha tolto la ghiera paracatena e ha aggiunto una corona che usa manualmente, così ha due corone e non è poco.
Volevo farlo anc'io, visto che anche nell'HP ho una tripla manuale, ma ora che non uso più l'elettrico, essendo pigro, non l'ho ancora fatto.
Saluti
gpl
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2021, 20:24     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
14
Mi piace:
+1
Location:
italia

Status:


Vorrei chiederti per cortesia il nome della ditta a cui ti riferisci e che cosa intendi per cambio a mano. Forse che sollevi la catena con la mano e la posizioni?
Grazie,
Renzo
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 06:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (arcodacaccia @ 22/10/2021, 21:24) 
Vorrei chiederti per cortesia il nome della ditta a cui ti riferisci e che cosa intendi per cambio a mano. Forse che sollevi la catena con la mano e la posizioni?
Grazie,
Renzo

Si per il sistema di cambio a mano, non devi sollevare la catena, devi solo con un dito e mentre pedali, spostare leggermente in tubo proteggicatena verso destra o sinistra a seconda della corona anteriore che vuoi usare.
Nella mia reclinata da gravel o MTB, come saprai ho 81 rapporti e siccome ho su un veccho Sram con le leve separate su due diverse manopole, la tripla anteriore, la uso così, spostando con un dito la catena anche in corsa in salita o in discesa, con la pratica diventa semplicissimo e affidabilissimo, il sistema l'ho usato anche domenica scorsa sui Monti Berici con salite anche del 16%, ovviamente non risulta una cambiata rapida ma comoda, dato lo scarso numero di mani e manopole che abbiamo.

Circa la ditta di Torino cha fa motori e batterie non ricordo il nome, ma se cerchi "muoviti pulito di roberta speciale" la trovi, sembra un supermercato delle soluzioni elettriche e da lì entri direttamente nel loro negozio o nel loro laboratorio, però loro fanno solo motori Torque, Bafang no.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2021, 09:52     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,711
Mi piace:
+91

Status:


il motore che credo vendano i ragazzi di muoviti pulito credo sia questo
http://www.shop.future-bike.it/futurebikes...tive-torque-ds/

è il tongsheng tsdz2, in pratica gli montano uno spider e le relative corone, fra l'altro c'è ampia documentazione su come programmarlo. Secondo me si può usare un deragliatore armeggiando un po'.
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 20:27     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
14
Mi piace:
+1
Location:
italia

Status:


Ne pensate una più del diavolo; domani provo a vedere se arrivo agevolmente al tubo passacatena mentre pedalo. :b:
Se è quello, il motore mi ispira. devo solo capire se posso fargli manutenzione io. Lunedì sento. Grazie per le dritte. buoni kilometri.

Ciao, Renzo

gpl44, ti dispiace mandare una foto della tua reclinata gravel? Sono curioso.
Ciao
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 08:21     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (arcodacaccia @ 23/10/2021, 21:27) 
Ne pensate una più del diavolo...
gpl44, ti dispiace mandare una foto della tua reclinata gravel? Sono curioso.
Ciao

Ecco 2 foto della mia Specbike Fullcomfort, come vedi la batteria l'ho montata dietro il sedile nella parte bassa, perché prima l'avevo sopora il portapacchi e in un miniraduno con i reclinati, costeggiando il Reno nelle valli di Comacchio, in un passaggio delicato di fianco a una sbarra chiusa, mi sono ribaltato e sono rotolato giù per l'argine del Reno. Il sedile è un'Ice e la spekbiche mi ha fornito gli attacchi per montarlo già all'acquisto, gli attacchi per le valige della Givi invece li ha fatti mio figlio Enrico.

Ieri invece sono andato sul Ponale da Riva del Garda al Lago di Ledro, con il CAI, ed ho usato l'HP senza motore, perché mi sono sentito in dovere di non usare il motore, anche se sapevo che altri l'avevano.
Dicono che sia tutta un 5 massimo 7%, in realtà ci sono degli strappi molto superiori.
Devo dire che ho fatto una bella fatica e che in 3 punti sono dovuto scendere e spingere il mezzo per alcuni metri, data la ripidità delle salite sulla ghiaiata, a volte anche con salti tipo gradini bassi, avevo montato 3 copertoni artigliati della Fincci inglese, due 20"x1,95 e un 26"x1,95.
Mi piacerebbe sapere se alcuni di voi reclinati hanno mai fatto il Ponale, io penso che con una reclinata, sia imlpossibile farlo proprio tutto senza mai scendere, forse con una Poket della Catrike, si può fare, essendo molto compatta.
Attendendo un'eventuale risposta ciao a tutti
gpl

IMG_3675

IMG_3453
 
Contacts  Top
17 replies since 5/10/2021, 16:16   551 views
  Share