Trike delta pendolante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2021, 21:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
623
Mi piace:
+47

Status:


SandiwchPlyPlan

Interessante il telaio che avvolge completamente il ciclista ma come si accede ad un mezzo simile?

Sicuramente occorre qualcuno che assembli la carenatura una volta che il ciclista è già all'interno.

Tra l'altro, a differenza dell'immagine che segue, non si vede la strada per cui occorre prevedere una telecamera collegata ad un monitor interno.

CPside
 
Top
view post Posted on 2/2/2021, 09:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Il primo penso fosse solo un prototipo. Comunque aveva il visore interno prima ancora che venisse usato a Battle Mountain (2005). Poi sulla versione definitiva ha fatto un cupolino, con la testa fuori dalla carenatura. In ogni caso ci sono due semigusci laterali:

http://adventuresofgreg.com/blog/2006/09/0...rd-full-report/

IMG_0753
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2021, 11:53     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,708
Mi piace:
+91

Status:


Ragazzi però abbiamo appurato in diversi thread che se si cercano le prestazioni il tilting non vale la pena.

di nuovo mi chiedo quando abbia senso.
 
Top
view post Posted on 2/2/2021, 12:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Se punti a semplicità di realizzazione, leggerezza e facilità di guida, MAI. E' solo un sistema esotico ed attraente esteticamente. Tutto quello che abbiamo analizzato finora va in questa direzione. Ricordiamoci che prestazioni significano anche efficienza. Purtroppo siamo troppo abituati ad associare racing a scomodità ma questo non vale necessariamente per il mondo reclinato.
Poi ovviamente ognuno ha il suo punto di vista.
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2021, 08:27     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,708
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (Marco Ruga @ 2/2/2021, 12:25) 
...
Ricordiamoci che prestazioni significano anche efficienza.
...

A livello teorico si, insomma con meno sprechi la potenza muscolare si traduce in velocità del mezzo più si è efficienti, questo però non è sempre quello che serve in assoluto, dipende dallo scopo del mezzo. Per un cargo l'enfasi è sul payload e volume di carico, per l'offroad la trazione ecc... Concordo che il tilting sia un'affascinante complicazione che trova poche reali necessità di applicazione ma è sostanzialmente uno degli argomenti di cui stiamo discutendo nel thread. A mio modestissimo parere quando non si può essere bassi di baricentro, larghi di carreggiata e le curve ad altissima velocità non sono una priorità... il tilt può essere utile.
 
Top
view post Posted on 4/2/2021, 09:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Secondo me no. Soprattutto perchè è pericoloso. I vantaggi praticamente nulli (10 cm più stretti o essere appena più alti non capisco che vantaggio possa essere) di fronte a rischiare di ammazzarsi alla prima curva. Se vi dimenticate lo sblocco e provate a curvare vi stampate.
Guardiamo poi la realtà di chi lo usa: attualmente sono tutti prototipi. Nessuno finora è riuscito a trovare uno standard veramente commerciale. Questo tipo di tilting con il blocco-sblocco non funziona. Poi se uno valuta che metterci 5 kg in più, una ruota in più e avere un mezzo più complicato da usare e con tante criticità che possono rendere il mezzo insicuro sia un plus, allora non discuto.
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2021, 08:25     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,708
Mi piace:
+91

Status:


però... a onor del vero in questo thread non si parlava di un tilt con blocco/sblocco ma di un sistema completamente diverso e spero si continui ad analizzarlo, certi aspetti non mi sono chiari, il segmento nero 2 del disegno del geniale francese non sappiamo che funzione abbia, gli altri pendolanti autocentranti ne sono privi.
 
Top
view post Posted on 5/2/2021, 09:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Sì, avevo pensato di essere nell'altra discussione...
Comunque quello del francese è sicuramente molto interessante. In ogni caso valutate sempre che la leggerezza e la mancanza di complicazioni sono un plus notevole su dei mezzi a pedali. Il classico tadpole rimane una geometria con tanti pregi e pochi compromessi.
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2024, 20:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Buonasera a tutti rispolvero questa discussione perché dopo il post di Recumbent sul Mosquito mi si è attaccata la scimmia su una spalla e fatica a scendere.... :P

Parto da una premessa a livello personale anche per rispondere a chi del trike non ne trova il senso, io dico che un senso ce l'ha chiaramente "dipende", se si cercano le prestazioni in assoluto o fare le sfide con i gobbetti la domenica è da scartare immediatamente ma se cerchi un mezzo dove vuoi pedalare in totale relax e in sicurezza pensando solo al gesto atletico , magari motorizzato, è insuperabile.

Come dicevo i tilting non mi piacciono proprio per il fatto che non stanno in piedi da soli e quindi che trike è a che scopo? ma scoperto il mosquito e affini mi sono illuminato ! guardando il progetto e i numerosi video SEMBRA che questi mezzi abbiano i vantaggi di un trike eliminando però la complicazione di uno sterzo tadpode e la semplicità/efficienza di una trazione diretta -catena corta e zero interferenze ruota-piede ecc...

Il mezzo che ancor di più mi ha colpito in quanto ancora più semplice è quello di Greg e del suo TCR 1 , ho spulciato tutta la sua pagina ma faticando con la lingua ,se pur aiutandomi con il traduttore, mi sono fatto un'idea un po' confusa anche sul meccanismo, nel suo progetto sostituirei i cavi con delle aste rigide su uniball e penserei ad un'ammortizzatore di sterzo opportunamente piazzato per evitare sorprese.

@Marco dici che ha abbandonato il progetto e poi ha ripiegato su una due ruote ma credo che lui cercasse le prestazioni pure in assoluto e che quindi abbia ripiegato per questo motivo!? mi fa strano che dopo qualche migliaio di km percorsi e innumerevoli modifiche apportate abbia messo in cantiere la magnifica carenatura che ha realizzato, prima grezza e poi magistralmente terminata e verniciata in giallo se l'esperienza è stata negativa!?DSC02050


Quello che vorrei discutere in sostanza è se un mezzo simile o il mosquito , secondo anche le esperienze di qualche utente/lettore che " ci ha provato", funziona ed è sicuro per un utilizzo non racing/pista ma per i soliti giri e cicloturismo e quindi non alla ricerca delle prestazioni! anche perché alla fine ci andrebbe il motorello come tra l'altro ha messo il Francese sul Mosquito ligneo.

Ciao
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 12:57     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,708
Mi piace:
+91

Status:


non tutti i meccanismi di tilting sono "liberi" e non tutti quelli liberi ti fanno "afflosciare" da fermo.
Lo sterzo tadpole è generalmente meno complicato di un meccanismo tilting. Poi è estremamente più semplice e conveniente abbassare il baricentro che introdurre il tilting, avevo fatto qualche calcolo in merito su qualche thread. Inoltre è più semplice e più stabile avere 4 ruote invece che 3 ruote in titing.
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 14:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Credo che Greg lo avesse abbandonato perchè instabile alle alte velocità E nemmeno veloce. Le due ruote posteriori, per quanto ben carenate, sono un notevole muro aerodinamico da superare, se si confrontano con le prestazioni di uno streamliner, anche fatto maluccio.
Io comunque, anche se è passato parecchio da questa discuissione rimango sulla stessa linea: trike delta sì, tilting no.
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2024, 20:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Ciao capisco , sostanzialmente il vostro punto di vista è rimasto quello quindi.

Si ok per le 4 ruote ma c'è più ingombro e peso, questo progetto comunque è molto interessante e anche la realizzazione in legno è straordinaria!!

buona serata
 
Top
26 replies since 18/1/2021, 15:17   1854 views
  Share