Commuting: bici, reclinata, trike, velomobile, F1 a pedali?, Secondo voi, qual è il migliore?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2023, 08:56     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


ragazzi però vi sfugge un punto essenziale, comprendo che ogni "scaraffone è bello a mamma soja" ma mi stavo chiedendo qual'è la reclinata migliore per un commuting cittadino (senza nessuna offesa per paesi e borgate) non se sia possibile andare in reclinata in città.

Mi verrebbe quasi da proporre una corta gimkana a cronometro per un ipotetico raduno simulando le asperità tipiche di un percorso cittadino. Un po' come il brompton challenge.

Edited by bitzo - 27/7/2023, 10:13
 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 09:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,786
Mi piace:
+63

Status:


Temo che sia un quesito impossibile: troppa varietà di soluzioni unite a diverse attitudini dei ciclisti.
Io, ad esempio, trovo che la mia Flux non sia la più adatta, pur non avendo un passo troppo corto/nervoso: dovendo portare i "Piedi al cielo", in certe situazioni non è rassicurante. Al contrario, la Custom per me è molto facile e confortevole: il passo (che per te è d'ingombro) mi tranquillizza; le reazioni sono sempre smorzate e posso mettere i piedi a terra in modo fulmineo. Anche il trike mi attira per uso cittadino, perché dalle mie parti ci sono rotaie di tram e lì più ruote fanno la differenza. Poi c'è la differenza "estate/inverno" e "pioggia/sole"... Tante variabili: credo che il mezzo universale non esista. Mi sembra però che l'ATL tra le due ruote abbia molte caratteristiche interessanti.
 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 10:07     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (Rahab @ 27/7/2023, 10:38) 
....
Io, ad esempio, trovo che la mia Flux non sia la più adatta, pur non avendo un passo troppo corto/nervoso: dovendo portare i "Piedi al cielo", in certe situazioni non è rassicurante. ...... posso mettere i piedi a terra in modo fulmineo.
.....

trovo siano spunti molto interessanti! La distanza dei piedi da terra non era stata presa in esame.
 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 10:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Faccio un esempio . Ogni anno partecipo alla Bike Nigth Milano Arona . Pensate ad un commuting cittadino all'ennesima potenza !La prima tratta prevede di attraversare buona parte del centro cittadino ( con binari e pavè in pessimo stato ) per poi arrivare ai trafficatissimi navigli ( in sabato notte quando passiamo è un delirio !) e prendere finalmente la ciclabile del Naviglio Grande . Ho partecipato con la F1 a pedali e con vari trike . Mai mi sognerei di farla con la REV ( solo Marco è cintura nera ... ) ma neppure con le altre reclinate . Forse potrei con la Rans con gomme cicciotte da 26 ma non mi sentirei comunque a mio agio ad attraversare Milano . Con trike o F1 invece una favola!
A parer mio con un trike sei 1000 volte più sicuro e tranquillo !
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2023, 10:51     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


jacklanterna senza offesa ma una manifestazione come la bike night con qualche migliaio di bici nello stesso percorso nello stesso momento, magari occupando tutta la strada e magari con scorta di vigili in alcuni tratti non credo sia assimilabile al consueto commuting cittadino.
Io ho provato ad andare in trike in città di mattina... e nemmeno troppo trafficata... ero decisamente a disagio.
 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 11:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 27/7/2023, 11:51) 
jacklanterna senza offesa ma una manifestazione come la bike night con qualche migliaio di bici nello stesso percorso nello stesso momento, magari occupando tutta la strada e magari con scorta di vigili in alcuni tratti non credo sia assimilabile al consueto commuting cittadino.
Io ho provato ad andare in trike in città di mattina... e nemmeno troppo trafficata... ero decisamente a disagio.

Posso assicurarti che nonostante sia notte e si sia in tanti e per di più protetti passare dal centro di Milano e dai stilosi navigli non è una passeggiata . Tra gente che cade sui binari o sul pavè e il traffico impazzito dei navigli trovo miracoloso che nessuno ci abbia mai lasciato la pelle ...
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2023, 11:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Concordo, il primo pezzo della bike night con la Rev è una sfida quasi impossibile. L'ho fatto due volte e l'unico motivo per la scelta della Rev è che per gli altri 180 km ero comodo e veloce su una bella ciclabile. Il città userei solo la MTB.
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2023, 19:24     +2   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
48
Mi piace:
+30

Status:


bitzo In effetti volevo tirare in mezzo la questione del movimento centrale nel commento, ma mi sono dimenticato; tendenzialmente un MC basso rende la reclinta più gestibile, sia trazione anteriore che posteriore.
Poi in effetti una reclinata non è troppo adatta alla città, e come giustamente Marco Ruga e recumbent accennavano, il meglio è una mtb con gomme scorrevoli simil-slick.
Riassumendo tutte le contribuzioni riguardo all'argomento sembra il mezzo reclinato a due ruote meglio adatto alla città sia una SWB/CLWB con trazione posteriore, MC basso e angolo schienale sollevato (60° circa); la trazione anteriore aiuta nella reattività ma ovviamente può rendere più complicato governare il mezzo.
I trike/F1 a pedali sono più adatti a percorsi extraurbani per la questione visibilità nel traffico (da parte del velonauta); per il resto sono ottimi per la inerente stabilità.
Ovviamente dipende dalla situazione singola e dall'attitudine/mentalità/preferenze del ciclista la scelta.
Spero di avere riassunto bene la situazione, buona serata!
 
Top
37 replies since 27/1/2020, 21:17   1225 views
  Share