Commuting: bici, reclinata, trike, velomobile, F1 a pedali?, Secondo voi, qual è il migliore?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2020, 12:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
623
Mi piace:
+47

Status:


In realtà no, generalmente sono chiusi

alltag04
 
Top
ass5
view post Posted on 2/2/2020, 16:14     +2   +1   -1




Ciao, Gianni da Fagagna, poco fuori Udine, commuting da più di 10 anni, in nazca pioneer da 9, tragitto casa lavoro 14 minimo causa deviazioni X sicurezza (in auto sarebbero poco meno di 12) , tra 10 e 20/25 giornate anno in auto, tolto 1 km sterrato, tutta strada asfaltata, 80 mt dislivello discesa andata salita ritorno.
Soluzione per pioggia: MTB + giacca goretex e pantaloni plastica (quelli contenenti anche le scarpe )di Dechatlon.
Fondamentale: luce USB nel casco + dinamo nel mozzo e luci Busch und Müller LED , restano accese per qualche minuto anche da fermi ( e potentissime anche dopo migliaia di ore, ancora mi lampano gli automobilisti se regolo troppo alta la luce frontale). Ovviamente borse se MTB e sacche "banana" se recumbent, mai zaino.
Potessi, perchè l'ho provato, opterei X velomobile, anche non assistito, comunque l'estate effettivamente potrebbe essere un problema...
Devo dire che lavorando in un ente pubblico (Arpa) e avendo orario elastico (di un'ora in entrata), comunque ho possibilità (tempo che voglio X cambiarmi e doccia, posti per mettere vestiario ad asciugare dopo lavate ecc...) che altri tipi di lavoro ( es. impiagato in ditte private) non hanno.
ps
Ho ripreso a volare da poco in deltaplano dopo un 25 anni di stop e....raga, vi assicuro che volare è molto, ma molto, ma molto più sicuro che andare a lavorare in bici (purtroppo). Mai avuto incidenti seri, ma "mancati incidenti" (es.auto che sbuca dal nulla o in contromano o sorpassi su altra corsia fino a vedere particolari della faccia del guidatore in contromano) quelli purtroppo avvengono spesso. In bici si è costretti a allungare discretamente il percorso e partire prima dell'inizio del traffico scolastico (il peggiore e più pericoloso secondo me).
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 10:13     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


riattivo questo topic.... per discutere di commuting prettamente cittadino, mi piacerebbe identificare un mezzo reclinato adatto allo scopo.
Elenco quello che secondo me sono dei requisiti necessari:
1. altezza seduta almeno 40 cm da terra per visibilità
2. agilità, per destreggiarsi in strette "ciclabili" e nel traffico, quindi raggio di sterzata da auto non è desiderabile, così come l'interasse non può essere molto lontano dai 120 cm, carreggiata o ingombro laterale sui 60 cm circa
3. gomme generose ma non fat, per comodità su fondo spesso connesso.
4. dato che bisogna fermarsi spesso per i semafori, non deve essere necessario usare scarpette e attacchi sui pedali o comunque avere la possibilità di fermarsi "in piedi".

L'elenco mi fa escludere trike tadpole, la stragrande maggioranza delle velomobili e quad, FWD per il limite di sterzata, LWB . Forse qualche delta potrebbe rientrare ma sono po' troppo lunghi e larghi per quanto agili nello stretto qualcuno ha una seduta abbastanza alta. Rimangono SWB RWD e CLWB RWD.... in particolare le CLWB mi sembrano particolarmente interessanti. Che ne dite?
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 13:19     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


VELOCINO

Il VELOCINO!

http://vallo64.blogspot.com/2017/05/velocino.html?m=1

https://m.facebook.com/gcnitalia/videos/a-...86423665937658/



Viene voglia fi farsene uno!
Magari un futuro progetto invernale?
- ruota anteriore maggiorata in funzione degli inevitabili ingombri
- carro posteriore ricavato da bici tradizionale
- ruota posteriore da 24,max 26
- sterzo rinviato per evitare di timonare come dei matti

velocino-di-ernesto_pettazzoni_urbancycling_5

... e una versione MBB FWD?

Versione lignea:
https://shapl.com/design-detail/buni-bike

21827_5c80596363fe5

Ci starebbero bene anche 2 borse laterali!

Compensato di pioppo o legno da pallet??? ;-)

Mi ricordo anche una versione simile solo elettrica, senza pedali, in carbonio
... ma al momento dal cellulare non riesco a trovarla...

Edited by recumbent - 13/7/2023, 14:54
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2023, 16:35     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Ho qualche dubbio sulla grandezza della ruota insieme ad un baricentro così alto e spostato in avanti... al primo dosso o "buca generosa" ci si fa un tete-a-tete con l'asfalto. Non si riuscirebbe nemmeno a fare l'impennatina che fanno i monopattini in questi casi. Forse avrebbe più senso al contrario... cioè sterzo posteriore con l ruota piccola e trazione sull'anteriore, un po' come la halfbike ma con sella.
Rimango su una CLWB come preferenza personale, forse il fascino del mini-chopper.
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 07:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Sì, forse l'unica potrebbe essere una simil Maxarya, con ruote un po' cicciotte:

Maxarya-ray-2
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2023, 08:41     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


riporto qualche articolo trovato sul web
https://www.recumbent.news/2022/05/30/are-...-for-commuting/
https://bikecommuterhero.com/are-recumbent...-for-commuting/
Generalmente si parla di ottime qualità per commuting "lungo" insomma paragonabile al touring, e pongono grossomodo i punti che elencai sopra... e in effetti non parlano esplicitamente di CLWB.
cercando qualche articolo sulle CLWB
www.bentrideronline.com/?p=7865 viene scritto "A good CLWB will always be my favorite commuting platform."
https://bicycleman.com/recumbent-faq/ ed anche "A CLWB is 50″ – 64″. Some riders find these to be the easiest recumbents to adjust to. They are responsive, stable, and with a higher seat – they are more visible in traffic, they are great commuting bikes"
Insomma pare siano ottime candidate. Mi piacerebbe avere le impressioni di MINO_73 dopo qualche anno di utilizzo.
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 09:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (Marco Ruga @ 14/7/2023, 08:17) 
Sì, forse l'unica potrebbe essere una simil Maxarya, con ruote un po' cicciotte:

Maxarya-ray-2

Concordo . Un ottima via di mezzo tra una reclinata e una bici classica con quasi le dimensioni e l'agilità di una Graziella .
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2023, 18:23     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Io continuo ad essere convinto che una reclinata in ambito urbano sia inadeguata a meno che il commuting non si svolga esclusivamente lungo ciclabili decenti (non quei percorsi ridicoli larghi poco più di mezzo metro).
Anche la reclinata suggerita da Marco, che probabilmente è la meno peggio, in città sarebbe per me una forzatura... giusto per pedalare in modo quasi reclinato.
A parte la provocazione del VELOCINO, credo che in città conti avere una posizione comoda di pedalata e con il busto quanto più eretto possibile, questo per garantire una pedalata efficiente ed una ottima visibilità.
Da questo punto di vista le Pedersen sono ottimali.

Pedersen_bicycle_1

Ma una qualsiasi vecchia bici da città potrebbe andare benissimo.

Le folding sono un discorso a parte, utili solo se serve portarsi dietro una bici che però si compatti sul serio.

Insomma, rimango dell'idea che in ambito urbano delle reclinate si "apprezzerebbero" di più gli svantaggi che i vantaggi.

***************

Per quanto riguarda una reclinata compatta a sterzo posteriore, forse la "Kalle" potrebbe essere papabile.

kalle-3f

Per saperne di più, leggete qui:

https://wannee.nl/hpv/abt/e-index.htm

Edited by recumbent - 14/7/2023, 19:44
 
Web  Top
view post Posted on 15/7/2023, 16:37     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Affascinante il telaio pedersen, estetiicamente è scultoreo a intuito credo lavori per trazione. Però in salita la vedo un po' emozionante. In città non c'è il mottarone è vero ma sulla pieghevole che ha il manubrio molto alto e comodo, tirare a se il manubrio per spingersi sui pedali non serve... e salire sui pedali è deleterio. Insomma rapporti e corti e frulli da seduto come un criceto... e ci sono andato fino a Pecetto passando da Revigliasco . Se però avesse il manubrio comodo e alto e ci fosse un sedile contro cui spingere secondo me sarebbe un'altra storia.
Il sellino ad amaca è davvero particolare... se i soliti sellini sono dei trespoli e i sedli delle reclinate sono delle poltrone... quello è una brasiliana :P
Rassicurante il sito sulla kalle " This is what I can say about RWSB's. Not very encouraging. In the meantime, I stopped my plans about RWSB's, and at this moment I'm designing and building other HPV's. (as you can see on the other pages of this site.)
I want to advise you: If you want to start a rearwheel-steering adventure: Think good about what you're beginning. And contact people who have built RWSB's before.." :D:

Scherzi a parte una CLWB sufficientemente alta potrebbe essere una buona base per usare sedile tipo la sinclair babel bike di cui discutemmo qualche tempo fa o addirittura per un carenatura, una reinterpretazione della sfortunata sinclair X1 (stavolta il padre) se vogliamo

(Per inciso secondo me è troppo bassa e lunga.)

Però ribadisco che mi piacerebbe avere una testimonianza di prima mano sulla Maxaraya. Mino batti un colpo :D
 
Top
view post Posted on 16/7/2023, 13:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,787
Mi piace:
+63

Status:


Non sono molto d'accordo col parametro "agilità". Mi sembra esagerato. Stiamo parlando di un velocipide da 25 km/h, non di uno scooter che va a zig zag al doppio della velocità. Trovo, anzi, che il passo lungo dia reazioni più neutre sullo sconnesso e restituisca un'impressione di maggiore stabilità.
Io comunque mi trovo molto bene con la Custom in ambito cittadino.
 
Top
view post Posted on 17/7/2023, 09:44     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


il problema del passo lungo a mio parere è che in certe chicane sulle ciclabile sono talmente strette che una bici lunga non si riesce fisicamente a infilare. Così come mi è capitato di scartare in velocità per portarmi su una corsia più sicura. Mi rendo conto però che il parametro wheelbase simile a 120 cm è un po' riduttivo.... in realtà una mtb generalmente ingombra sui 180 cm in totale, quindi si dovrebbe rimanere entro questa misura. Certamente meno è meglio.
In questo caso rientra la sun ez classic sx
EZ-Classic-SX-blue-69328-Sun-Seeker-Recumbents
e la sun ez-1
sun_ez1_lg
 
Top
view post Posted on 21/7/2023, 16:54     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
16
Mi piace:
+3

Status:


Buona sera a tutti. Io con la Street Machine col manubrio sotto mi trovo benissimo in paese. A ferragosto saranno sette anni che la uso ogni giorno. Secondo me, le poche limitazioni rispetto ad una bici "normale" vengono tutte superate dalla comodità stupefacente che la mia bici mi offre. Naturalmente posso parlare solo della Street Machine, altre non ne ho mai provate.
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 08:18     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Sto notando che l'inclinazione dello sterzo nelle bici normali e reclinate SWB è molto simile... invece nelle clwb e lwb invece è molto più inclinato, tanto che in alcune lwb ci sono dei tiranti per averlo meno inclinato.
L'inclinazione però aumenta il raggio di sterzata e quindi diminuisce la manovrabilità sullo stretto ma se lo si tiene più dritto il manubrio diventa uno scomodo timone poichè l'asse di rotazione del manubrio non è più in asse con lo sterzo.
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 18:57     +3   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
48
Mi piace:
+30

Status:


Buonasera a tutti, ormai da 6 anni mi sposto in reclinata a Milano, con la fidatissima QX100; spostarsi in reclinata in una grande città è assolutamente fattibile, sopratutto se si utilizzano coperture adeguatamente larghe. Trovo che la reattività della trazione diretta sia molto utile nelle ripartenze dai semafori, e anche i sanpietrini/pavè non sono un grande problema.
Ciao a tutti!
 
Top
37 replies since 27/1/2020, 21:17   1225 views
  Share