Trike delta monoposto di "giry"

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view post Posted on 26/7/2019, 15:15     +1   -1
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Tolto lo sfizio della guida "rialzata" con giunto cardanico sul piantone, durante le prime prove abbiamo riscontrato una certa scomodità nell'accedere al posto guida e una difficoltosa regolazione nel variare le misure di lunghezza per i diversi utenti. :(

Ripensata la guida e realizzata con il tradizionale manubrio basso. :)

La posizione risulta più comoda ed è migliorato anche l'angolo di sterzo! ;)

ultima 2019

Il "Novello reclinato" sembra soddisfatto! :woot:
 
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view post Posted on 26/7/2019, 17:09     +1   -1
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E ti credo che il novello reclinato sia soddisfatto.
Anche a me piace di più nella attuale configurazione di sterzo e forse con questa modifica, il trike ora risulta anche più leggero.

Se prima era stupendo, ora è quasi “stupendissimo”.

Cosa manca a questo mezzo per trasformarlo in un eventuale fun-trike da fuoristrada fantasmagorico?

1) Un paio di ruote “fat” tassellate al postreriore.

2) La doppia trazione c’è già e pure con il differenziale: pensi sia possibile realizzare qualcosa per bloccarlo nelle condizioni di aderenza più difficili?

3) La retromarcia, tipo quella realizzata da Stango, per togliersi d’impaccio nei passaggi fuoristradistici più complicati. Diversamente si deve fare come il sottoscritto e gli altri comuni mortali che devono scendere per girare il mezzo a mano.
E poi, vuoi mettere quanto fa ganzo pedalare in avanti e vedere i tuoi amici che rimangono a bocca aperta mentre il tuo trike sta andando all’indietro?
Fra l’altro una volta riuscito a realizzarla, la retro farebbe molto comodo soprattutto sul tuo trike tandem.
Il peso di tale modifica non penso sia mastodontico, visto che si parte da un mozzo motore alla ruota da citybike, non più funzionante e da cannibalizzare.

4) Un motore elettrico per affrontare senza morire le salite più impegnative e per guadagnare ulteriore motricità.

Bravo Giry!
Ogni tua realizzazione è davvero stupenda!

P.S. Non è che mi prenderesti come nipote adottivo? ^_^

Saluti
recRobi
 
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view post Posted on 26/7/2019, 20:15     +1   -1
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Condivido i suggerimenti,il mezzo si presta alle modifiche e penso di realizzarle in futuro. Ora
meteo permettendo cercherò di "allenare" Lorenzo a una guida sicura su strada anche se ha già dimostrato di apprezzare il fuoristrada. P.S. Ok per l'adozione!
 
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view post Posted on 16/4/2020, 16:58     +1   -1

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CITAZIONE (giry @ 1/8/2018, 15:45) 
Ho risolto così il fissaggio del giunto cardanico: ho invertito il meccanismo di una pipa normale, il sistema viene avvitato dal basso con una chiave a tubo che passa da sotto la forcella, per fare ciò ho riforato l'elemento finale (il cilindretto tagliato a "fetta di salame")con una punta del diametro della vite (8mm); ho poi "puntato"con la saldatrice un dado M 8 appena sotto il giunto.

cardano2

Ciao Giry!
Ti rompo le scatole anche in questa discussione :-)

Dunque volevo chiederti secondo te dove potrei recuperare un giunto cardanico in ferro!
Premetto che vorrei realizzarci lo sterzo tramite volante decentrato in un biposto tadpole e ancora non so da dove cominciare per la geometria di sterzo.
I giunti cardanici sono per me campo oscuro, per adesso.
Ecco un paio foto della soluzione che più o meno vorrei realizzare.
Fai conto che le linee in giallo rappresentano lo sterzo e in rosso è dove andrebbe piazzato il cardanico. Per far ruotare la piastra sotto che sarà collegata ai braccetti di sterzo. Sono fatte alla cazzo. Giusto per farti capire.

Screenshot-2020-04-16-at-17-54-38
Screenshot-2020-04-16-at-17-54-48

Ed ecco una foto delle proporzioni di massima:

Space-Frame-Modded

Su Ebay di giunti cardanici se ne trovano a fiotti di derivazione automobilistica ma ho paura siano un pò troppo pesantucci per le forze in gioco.
Spero di non essere andato troppo off-topic. Anzi probabilmente sono off-topic, sto distogliendo l'attenzione dalla tua splendida creatura!
Perdono, magari aprirò un topic apposta :)

Federico
 
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view post Posted on 16/4/2020, 20:41     +1   -1
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Ciao Federico, se posso esserti d'aiuto mi fa piacere , non rompi affatto!

Ho visto il tuo disegno di massima, è uno schema che ho considerato anch'io quando ho pensato di passare da un tandem tadpole in linea ad uno parallelo. :cry:

Non te lo consiglio per i seguenti motivi:

- è molto difficile con uno schema del genere restare nelle dimensioni di 1,30m di larghezza, avresti comunque facili interferenze fra pedali e ruote se stringi la carreggiata,

anche se usi ruote piccole e i pedali rialzati.

- ci sono complicazioni anche per realizzare la trasmissione su una ruota sola, peggio se le ruote motrici sono anteriori.

- è un problema anche posizionare lo sterzo!

-in curva è instabile e a mio parere tende molto al sovrasterzo.


Io ho rinunciato per questi motivi e ho deciso per il "delta parallelo" :woot: FANTASTICO, lo usiamo da 16 anni e abbiamo percorso più di 25000 Km.

È stabile (in due, anche in tre con il cane) ^U^

È bimotorizzato, ammortizzato, il timone centrale permette il "passaggio dei comandi" anche in corsa, ha dueruote motrici..... cosa vuoi di più? :rolleyes:

Posso darti tutte le indicazioni del caso e potresti costruirlo anche con tubi di allluminio imbullonati! ;)

Io ne ho realizzato un esemplare .....Pensaci !!!

Fammi sapere ciao

giry
 
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view post Posted on 16/4/2020, 23:17     +1   -1
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CITAZIONE
dove potrei recuperare un giunto cardanico in ferro!

snodo cardanico

snodo per chiavi a bussola
 
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view post Posted on 16/4/2020, 23:46     +1   -1
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Oppure questo: "Giunto cardanico d. 20 mm foro d. 10 mm L=48 mm"

118-315-thickbox

link al prodotto: www.excalibro.com/product.php?id_product=118
 
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view post Posted on 17/4/2020, 00:53     +1   -1

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CITAZIONE (giry @ 16/4/2020, 21:41) 
Io ho rinunciato per questi motivi e ho deciso per il "delta parallelo" :woot: FANTASTICO, lo usiamo da 16 anni e abbiamo percorso più di 25000 Km.

giry

Grazie del consiglio Giry, ma dovrò pur provare strade inesplorate, no? :)
Personalmente non mi piace il design dei delta e sono anche più difficili in vista di una futura carenatura (che è tra le prerogative del progetto).
Vorrei sperimentare con questo design.


CITAZIONE (ninbus @ 17/4/2020, 00:17) 
snodo cardanico

snodo per chiavi a bussola

Questi li avevo visti ma ho paura siano d'alluminio!

CITAZIONE (EBS @ 17/4/2020, 00:46) 
Oppure questo: "Giunto cardanico d. 20 mm foro d. 10 mm L=48 mm"

118-315-thickbox

link al prodotto: www.excalibro.com/product.php?id_product=118

Questi sono perfetti, gli chiedo se sono in inox o acciaio dolce.
Grazie mille ragazzi!
 
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view post Posted on 17/4/2020, 06:57     +1   +1   -1
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Ok, viva la sperimentazione! :) Vedo che hai già chiaro l'obiettivo ;)

Se il giunto cardanico ti serve per il "piantone" dello sterzo, puoi trovarlo facilmente da un demolitore di auto, io in passato ho trovato utile il tratto di rinvio dal piantone alla cremagliera dei vecchi modelli FIAT 127,A112,Panda ,!26.....

Facilmente li trovi ancora, l'alberino supporta 2 giunti, è in acciaio ed è abbastanza leggero.

Sono molto curioso, ti seguirò. :b:
 
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view post Posted on 17/4/2020, 15:52     +1   -1
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Ne ho ritrovato uno!

GIUNTO STERZO

Per avere un'idea delle dimensioni il diametro dell'albero è 15mm.
 
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view post Posted on 17/4/2020, 20:32     +1   +1   -1
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Questi li avevo visti ma ho paura siano d'alluminio!

:lol: :lol: sono in acciaio al cromo vanadio
 
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view post Posted on 18/4/2020, 08:52     +1   -1
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Io ho usato i giunti per le chiavi a bussola per i vari trike e velomobili che ho fatto, sono in acciaio e si possono saldare senza problemi, li trovi al Briko a pochi Euro e sono anche leggere. Conviene prendere le versioni con le viti di bloccaggio (alcune versioni hanno delle spine o rivetti) così da poter regolare il gioco. Per essere sicuro ho forato e inserito vite+dado autobloccante più grandi, visto che le viti originali tendono a svitarsi. I giunti da piantone dello sterzo delle macchine pesano moltissimo.
 
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