La bicicletta ci salverà

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2021, 10:35     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2021, 10:53     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


concordo sulle luci, per legge i ciclomotori devono avere fari a 900 lumen e sono ben più che sufficienti. Alcuni fari a led eccedono. Poi secondo me ci sono le luci per vedere e le luci per farsi vedere. Banalmente se stanno sul manubrio (quindi oltre la linea di un ipotetico cofano) e non sono molto potenti e magari lampeggiano sono per farsi vedere.
Francamente mi fanno un po' rabbia i rider del delivery con la bici elettrica ma senza una luce.


Purtroppo non avete parlato di dispositivi di segnalazione acustica, io mi slogo il pollice sul campanello pur andando per la maggior parte del tempo sulla ciclabile. Lo ritengo un dispositivo essenziale per la sicurezza.
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 07:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 1/3/2021, 10:53) 
concordo sulle luci, per legge i ciclomotori devono avere
Purtroppo non avete parlato di dispositivi di segnalazione acustica, io mi slogo il pollice sul campanello pur andando per la maggior parte del tempo sulla ciclabile. Lo ritengo un dispositivo essenziale per la sicurezza.

Circa i dispositivi di segnalazione acustica, io ho raggiunto un compromesso efficace montando due campanelli differenti, uno per manopola.
Premettendo che viaggio esclusivamente in tike, quando giro in città o nel centro dei paesi o anche sulle ciclabili, ho notato che quando suono il campanello, molti si spostano di pochissimo, giusto per far passare una bici a due ruote, pertanto avendo montato un campanello diverso nel suono, sull'altra manopola, se li suono entrambi alternati i pedoni si spostano molto di più e più celermente, credo pensando che ci sia più di una bicicletta che vuole passare.
So di essere sempre esagerato, ma assicuro che la doppia scampanellata è efficacissima, non per questo pretendo che tutti adottiate la mia soluzione, però evito di scancherare tra di me.
Ovviamente non bisogna mai scampanellare come degli ossessi, basta due suonatine una per campanello e subito capiscono, all'infuori di quando trovate dei furgoni, come è capitato a me, che mi hanno ivestito comunque, anche malgrado le scampanellate e i versi.

Edited by gpl44 - 2/3/2021, 09:03
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2021, 11:18     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Bike sharing in Cina

impressionante! :o: :(

quando una "idea meritoria" può diventare "un problema" ... :|

https://urbancycling.it/40853-bike-sharing...storia-recente/

bike-sharing-in-cina-photography-03
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2021, 11:37     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


l'articolo però mischia problemi diversi. Quelle sono le bici di aziende di bike sharing fallite e sono abbandonate solo per quel motivo, una delle tante bolle. Un conto è la regolamentazione del mercato un altro l'accesso alla ciclabili/arredo urbano.
 
Top
view post Posted on 8/3/2021, 15:35     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 8/3/2021, 11:37) 
l'articolo però mischia problemi diversi. Quelle sono le bici di aziende di bike sharing fallite e sono abbandonate solo per quel motivo, una delle tante bolle. Un conto è la regolamentazione del mercato un altro l'accesso alla ciclabili/arredo urbano.

io vedo solo una montagna di biciclette rottamate che potevano servire ad abbattere l'inquinamento ... e che ora sono diventate parte di esso

su questo mi sono focalizzato

per l'ambiente poco conta da dove arriva quella montagna di rottami =_=
 
Web  Top
95 replies since 9/1/2018, 13:18   4608 views
  Share